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Guarnitura su movimento centrale non consigliato


ermapac
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9 minuti fa, Alb ha scritto:

son tanti si, specie se la catena fa un rumore alquanto sgran sgran sgran o robe simili.

o fai ricampanare la ruota o prendi un mc a cartuccia passo francese (come quelli che t'ho mostrasto) lungo 107.

però forse costa meno ricampanare la ruota...

9 minuti fa, Alb ha scritto:

Campanando cosa faccio esattamente? Spostò il mozzo di 5mm all'esterno?

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15 minuti fa, Alb ha scritto:

son tanti si, specie se la catena fa un rumore alquanto sgran sgran sgran o robe simili.

o fai ricampanare la ruota o prendi un mc a cartuccia passo francese (come quelli che t'ho mostrasto) lungo 107.

però forse costa meno ricampanare la ruota...

Faccio casino con i quote..

Campanando cosa faccio esattamente? Spostò il mozzo di 5mm all'esterno?

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non ho mai ricampanato la ruota ma questa definizione la trovo perlomeno esaustiva. (dal web)

Campanatura: se ci ponessimo di fronte a una ruota, noteremmo che l’asse della pista del cerchio coincide perfettamente con l’asse del mozzo. In parole meno tecniche il cerchio deve porsi nel mezzo del mozzo;

si fa con

Dima di campanatura: un particolare strumento che permette di controllare che il cerchio si trovi in asse con il mozzo. Si tratta di un’operazione molto importante perché una ruota con un cerchio fuoriasse può anche non entrare nel telaio e quindi non essere montata;

 

per maggiori info chiamo un esperto del tema ovvero @saimonfvg

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..meglio allora 4,5mm di linea catena sballata o 4'5mm (o forse basta meno) di mozzo decentrato verso la guarnitura? Che se la decentro di 2 - 3 mm la ruota mi spinge più da una parte che dell'altra no?

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2 ore fa, Alb ha scritto:

non ho mai ricampanato la ruota ma questa definizione la trovo perlomeno esaustiva. (dal web)

Campanatura: se ci ponessimo di fronte a una ruota, noteremmo che l’asse della pista del cerchio coincide perfettamente con l’asse del mozzo. In parole meno tecniche il cerchio deve porsi nel mezzo del mozzo;

si fa con

Dima di campanatura: un particolare strumento che permette di controllare che il cerchio si trovi in asse con il mozzo. Si tratta di un’operazione molto importante perché una ruota con un cerchio fuoriasse può anche non entrare nel telaio e quindi non essere montata;

 

per maggiori info chiamo un esperto del tema ovvero @saimonfvg

Grazie per l'esperto, ma sto appena imparando. La ruota raggiala dritta. Poi sistemi con mc e guarnitura. Comunque fino a 5 mm di differenza con la linea catena tra corona e mozzo vai tranquillo. Azzarderei anche che fino a 1 cm se ben tirata non rischi null'altro che usura maggiore della trasmissione. Probabilmente avrai già venduto tutto prima di rischiare i denti.

 

@ermapac

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