Vai al contenuto

Montaggio Serie Sterzo Vigorelli 2015


Ale94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un telaio Vigorelli del 2015 e debbo montargli la serie sterzo.

Sapete per caso se serve uno strumento specifico, dato che è bella larga e la forcella è in carbonio?

Vorrei evitare di fare danni, sono gia' stato al mio negozio di fiducia e mi ha detto che non hanno l'attrezzo adatto per questo lavoro (credo perche' sia larga e sia in semicarbonio .-.);

comunque nel caso sapeste consigliarmi qualcuno che lo ha gia' fatto ?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nessuno strumento, serve solo il pollice opponibile. Segui uno schema di montaggio che puoi trovare anche nella sezione guide e l'unica cosa che dovrai far fare dal tuo ciclista è farti tagliare il canotto 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

hhaha smontato in un reply :)

stai crescendo bene @GABOBARI

Grazie Alb! Oh comunque poi non so se a Milano li montano diversamente i vigorelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità se la forca è nuova  è non è stato ancora inserito l'anello di battuta è necessario avere lo strumento per la rettifica.(In modo particolare sulle forche in carbonio, se il tubo non viene rettificato, non c'è verso di infilare correttamente  quel maledetto anello!!).. e lo stesso vale per le calotte della ss da infilare su un telaio nuovo...

Però, trattandosi di un Vigorelli, posso presupporre (anzi, posso sperare) che questi  procedimenti basilari siano già stati fatti e che non ti resti altro che assemblare il tutto... Per quest'ultimo passaggio non ti resta che usare (come già ti hanno detto) pollice opponibile e, soprattutto, buon senso!

 

NB: mi raccomando stai attentissimo a rispettare le corrette forze di serraggio!! 

 

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, effettivamente non mi sono spiegato bene io;

il mio problema infatti sta nel dover infilare l'anello di battuta inferiore..

Infatti chiedevo se qualcuno si era gia' cimentato in questa impresa.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente, con la solita inioransa che mi contraddistingue, l'ho delicatamente infilata nel canotto e dopo aver messo il cuscinetto inferiore ho menato botte sono a quando non è andato in sede ( ce ne sono volute 2, belle dritte e delicate ). Tutto a posto e funziona tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato col martello di gomma, solamente che bisogna battere sia da una parte sia dall' altra..ho lasciato stare quasi subito.Non vorrei fare danni irreversibili. L'attrezzo "specifico" di cui parlavo credo sia questo 

Loggati per vedere il contenuto

pero' non ne sono sicuro, dato che la forca è in carbonio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ale94 ha scritto:

Io ho provato col martello di gomma, solamente che bisogna battere sia da una parte sia dall' altra..ho lasciato stare quasi subito.Non vorrei fare danni irreversibili. L'attrezzo "specifico" di cui parlavo credo sia questo 

Loggati per vedere il contenuto

pero' non ne sono sicuro, dato che la forca è in carbonio :(

Allora, per montare l'anello di battuta ti serve un anello di percussione ( ovvero quello che hai postato tu nel  link) Tale attrezzo  serve a "spingere" un modo uniforme l'anello, in modo che non si incastri mentre lo si infila. 

Se però il tubo della forca non è già stato rettificato, ti serve anche una fresa per  testa forcella in carbonio:  

Loggati per vedere il contenuto

Questa facilita moltissimo il successivo montaggio poiché serve rendere più "precisi" gli accoppiamenti tubo/anello

 

Mik.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ripeto, sarò io grezzo ma si fa tutto con le mani. Vi complicate un sacco la vita. Se la forca è nuova, dai una botta di lima fine fine in corrispondenza della sede dell'anello, posizioni l'anello nel canotto sono a dove riesci a farlo arrivare con le dita, inserisci la forca nel canotto e dai due botte. Tutto al proprio posto e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai fresato nulla^^' ...........................solitamente utilizzo un vecchio telaio da bmx (smontato e utilizzo il tubo del piantone) per montare l'anello sulla forcella e per montare le calotte uso pezzo di legno e martello di gomma...........il tutto condito con la violenza necessaria.

 

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Nekro ha scritto:

Io non ho mai fresato nulla^^' ...........................solitamente utilizzo un vecchio telaio da bmx (smontato e utilizzo il tubo del piantone) per montare l'anello sulla forcella e per montare le calotte uso pezzo di legno e martello di gomma...........il tutto condito con la violenza necessaria.

 

Applausi STENDING OVESCION

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .