Vai al contenuto

altri SPORT "minori"


TheNathan
 Share

Recommended Posts

ci sono sport che non hanno l'attenzione che meritano eppure regalano all'Italia medaglie e sono motivo di vanto.

Le vite di questi atleti passano inosservate e nonostante tutto questi Atleti continuano ad allenarsi e a gareggiare.

Ci sono sport che non sono pagati come il Calcio o altri sport mediatici dove i sacrifici economici e le rinunce sono tante.

E' il caso di alcuni sport da combattimento come Taekwondo o lo Judo, massacranti allenamenti per ricercare il movimento perfetto.

L'atletica leggera ricorderò sempre l'intervista a Igor Cassina dove parlava di quanti sacrifici anche economici ha dovuto affrontare per arrivare alle olimpiadi.

O la ginnastica ritmica, con le ragazze della nazionale, le Farfalle che regalano medaglie su medaglie ma sono in pochi a riconoscerne il valore.

perchè vi sono certe disparità ? eppure sono tutti sport olimpionici!

Leggetici pure un'inutile 3d, ma se può portare l'attenzione su realtà a noi lontane che meriterebbero l'attenzione di tutti, io sarò ben contento di aver provato a girare i riflettori anche solo con un post su queste persone .

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure ho fatto scherma per una vita e vi posso dire che un'atleta di livello medio-alto passa in sala 4/5 ore al giorno (lezione, assalti, preparazione atletica e specifica) per 5 giorni a settimana. Mio fratello (che era quello forte della famiglia) era nel gruppo sportivo delle fiamme oro (polizia di stato) e se non ci fossero i gruppi sportivi militari certi sport semplicemente non esisterebbero. Stiamo parlando di professionisti che fanno mondiali e olimpiadi per 1600/1800 euro al mese. Sponsor ce ne sono pochi se non sei un personaggio assoluto (cfr. vezzali, montano e pochissimi altri). Poi è anche abbastanza naturale che una volta finita la carriera da atleta o sei stato sveglio e ti sei predisposto un'alternativa o ti ritrovi con poco in mano: non è un caso che molti facciano i maestri. Purtroppo la scherma non avrà mai visibilità - e quindi sponsor e soldi - perchè è uno sport ostico e poco televisivo. Certo poi c'è anche il fatto che se le riprese e le telecronache sono quelle di raisport ti passa la voglia (con sky siamo sicuramente su un altro livello, ma è pay). 

PS @alvuz per quale società tiri?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel kilometro lanciato di sci sono stati di recente stabiliti i record del mondo sia in campo maschile che femminile da parte di due italiani e nessuno ha detto nulla..è anche vero che per motivi tecnici o culturali alcuni sport possono essere praticati da percentuali esigue delle popolazione quindi il relativo interesse ed indotto commerciale per sponsor e televisioni è un piatto magro che nessuno vuole mangiare, purtroppo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bix ha scritto:

io sono campione del condominio di " tuffo sul divano"

io sono più per gli sport di resistenza, ho il record dell'isolato di permanenza sul divano con compagna appoggiata sulla spalla e gatto sui maroni

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jap ha scritto:

Io pure ho fatto scherma per una vita e vi posso dire che un'atleta di livello medio-alto passa in sala 4/5 ore al giorno (lezione, assalti, preparazione atletica e specifica) per 5 giorni a settimana. Mio fratello (che era quello forte della famiglia) era nel gruppo sportivo delle fiamme oro (polizia di stato) e se non ci fossero i gruppi sportivi militari certi sport semplicemente non esisterebbero. Stiamo parlando di professionisti che fanno mondiali e olimpiadi per 1600/1800 euro al mese. Sponsor ce ne sono pochi se non sei un personaggio assoluto (cfr. vezzali, montano e pochissimi altri). Poi è anche abbastanza naturale che una volta finita la carriera da atleta o sei stato sveglio e ti sei predisposto un'alternativa o ti ritrovi con poco in mano: non è un caso che molti facciano i maestri. Purtroppo la scherma non avrà mai visibilità - e quindi sponsor e soldi - perchè è uno sport ostico e poco televisivo. Certo poi c'è anche il fatto che se le riprese e le telecronache sono quelle di raisport ti passa la voglia (con sky siamo sicuramente su un altro livello, ma è pay). 

PS @alvuz per quale società tiri?

 

Lame Trevigiane, tu? Di che anno siete tu e tuo fratello?

 

al momento, purtroppo, mi sto allenando meno di zero, perché l'università mi porta via un sacco di tempo

Modificato da alvuz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

76 io 77 mio fratello siamo due vecchi ormai comunque tiravamo al frascatischerma, sciabola.

forse mio frate, lo conosci pure: è il tizio che ha lo stand della allstar alle gare

l'allenamento è un problema soprattutto in una scherma che diventa sempre più fisica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jap ha scritto:

76 io 77 mio fratello siamo due vecchi ormai comunque tiravamo al frascatischerma, sciabola.

forse mio frate, lo conosci pure: è il tizio che ha lo stand della allstar alle gare

l'allenamento è un problema soprattutto in una scherma che diventa sempre più fisica

Allora ho capito chi è! Comunque sì, una buona metà dell'allenamento per i livelli "alti" è di fisico. Se non hai fiato e resistenza ormai fai ben poco anche in una disciplina tradizionalmente tattica come la spada

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alvuz ha scritto:

Allora ho capito chi è! Comunque sì, una buona metà dell'allenamento per i livelli "alti" è di fisico. Se non hai fiato e resistenza ormai fai ben poco anche in una disciplina tradizionalmente tattica come la spada

Beh comunque se fai spada, e mi sa che hai qualche anno meno di me, devi considerare che è un'arma nella quale si matura tardi come atleti. Non sto dicendo che puoi lasciar perdere due o tre anni e poi tornare nuovo come prima, ma che anche a 30 anni ti puoi prendere le tue belle soddisfazioni. Quando arbitravo, mi ricordo gente come Casati o Bollati, non Cuomo o Tagliariol, passava belle sveje ai pischelli ('sti due magari tirano ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jap ha scritto:

Beh comunque se fai spada, e mi sa che hai qualche anno meno di me, devi considerare che è un'arma nella quale si matura tardi come atleti. Non sto dicendo che puoi lasciar perdere due o tre anni e poi tornare nuovo come prima, ma che anche a 30 anni ti puoi prendere le tue belle soddisfazioni. Quando arbitravo, mi ricordo gente come Casati o Bollati, non Cuomo o Tagliariol, passava belle sveje ai pischelli ('sti due magari tirano ancora)

Dal Bollo le ho prese più e più volte (una volta però ho vinto io ahahah)

Tagliariol ancora presente agli open, tra l'altro siamo (eravamo, visto che ormai non c'è più e noi abbiamo preso strade diverse) allievi dello stesso maestro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, alvuz ha scritto:

Dal Bollo le ho prese più e più volte (una volta però ho vinto io ahahah)

Tagliariol ancora presente agli open, tra l'altro siamo (eravamo, visto che ormai non c'è più e noi abbiamo preso strade diverse) allievi dello stesso maestro!

ma hai fatto in tempo a fare lezione con il maestro Geslao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spendevo 2000 euro almeno all'anno solo per gare e trasferte, quando non  dovevo andare all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .