Vai al contenuto

Creare fissa 300 euro


TBNR Sangue
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo quindi spero non me ne vorrete se ho sbagliato a postare qui.

Passando subito al dunque, avrei intenzione di fare una fissa partendo da zero (o anche già pronte, ma ho notato che la qualità è inferiore rispetto a farla da solo con i stessi soldi) con un budget massimo di 300 euro (non intendo spenderci più di questo).

Ne ho già una ma di qualità piuttosto scadente in quanto presa per "provare".

Dopo un mese "girando solo a scatto fisso"(mai con ruota libera) ho eliminato i freni e quindi adesso la  bici, a causa delle ripetute skiddate, si sta lentamente "sfondando".

Dato che non sono molto esperto riguardo le marche vorrei chiedervi se qualcuno può aiutarmi a scegliere qualcosa di decente...

Vorrei (sempre se rientra nel budget):

Cerchi con razze, Telaio in acciaio (però un telaio per fixed non quelli "convertiti"), No freni, No mozzo flip flop (tanto userò solo il pignone fisso), manubrio bull-horn.

Grazie in anticipo, e ripeto, scusatemi se ho postato in una sezione sbagliata (sono nuovo, non mi lapidate).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, TBNR Sangue ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo quindi spero non me ne vorrete se ho sbagliato a postare qui.

Passando subito al dunque, avrei intenzione di fare una fissa partendo da zero (o anche già pronte, ma ho notato che la qualità è inferiore rispetto a farla da solo con i stessi soldi) con un budget massimo di 300 euro (non intendo spenderci più di questo).

Ne ho già una ma di qualità piuttosto scadente in quanto presa per "provare".

Dopo un mese "girando solo a scatto fisso"(mai con ruota libera) ho eliminato i freni e quindi adesso la  bici, a causa delle ripetute skiddate, si sta lentamente "sfondando".

Dato che non sono molto esperto riguardo le marche vorrei chiedervi se qualcuno può aiutarmi a scegliere qualcosa di decente...

Vorrei (sempre se rientra nel budget):

Cerchi con razze, Telaio in acciaio (però un telaio per fixed non quelli "convertiti"), No freni, No mozzo flip flop (tanto userò solo il pignone fisso), manubrio bull-horn.

Grazie in anticipo, e ripeto, scusatemi se ho postato in una sezione sbagliata (sono nuovo, non mi lapidate).

qui sul forum ci sono tantissimi consigli, basta cercare.
in ogni caso ti faccio un breve prontuario su come farsi una fissa con quel budget che è comunque di tutto rispetto.
 

Prima di tutto devi rinunciare alle ruote a razze: a che ti servono? quelle che potresti permetterti (parliamo di quelle in lega della extra+ e affini) pesano un quintale, sono brutte in culo, girano di merda e ti fanno sembrare un idiota. Perché buttarci dei soldi?
Secondo tu vuoi un telaio "da fixed". Premesso che non vuol dire nulla, è molto, molto, molto meglio puntare un telaio da corsa in acciaio: sono costruiti bene (contrariamente alle cinesate da fixie), sono leggeri (leggi prima), e durano nel tempo (leggi prima). inoltre se ti passa la scimmia della fissa li puoi sempre rimontare da corsa. I telai "fixed" sarebbero i telai pensati per lo scatto fisso, ovvero i telai da pista, e con 300 euro ci compri il telaio e basta, ben che ti vada, quindi FORZA CONVERTITE!

Veniamo dunque agli step da seguire:

1) Comprare o procurarsi una bici da corsa in acciaio degli anni 70/80, completa possibilmente, o senza ruote. Spendi il meno possibile per qualcosa comunque in buone condizioni e con geometrie che ti aggradano. Ogni ciclista ha qualcosa nel retrobottega.

2) Disfarsi di ciò che non ti serve (freni, se già sai girare senza, cambio, la corona piccola della guarnitura, cablaggio vario)

3) Se la bici che hai preso ha già le ruote basta che ti procuri una ruota posteriore da pista e usare la sua anteriore, oppure comprare una coppia. Ne trovi moltissime sul mercatino a pochi euro e ottima qualità. Alternativamente sul nuovo puoi puntare le Miche Pistard, che sono ottime ruote con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

4) Se non c'erano già metti le gabbiette

FINITO! hai una fissa coi controcoglioni e non stai facendo l'imbecille in giro con le ruote a razze e il telaio cinese! Dieci più!

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

sottoscrivo tutto! però io suggerirei una bella bici da corsa anni '90 

si trovano bici da corsa complete mooolto belle, non troppo usate, belle geometrie probabilmente anche "più tirate" di una "fixed" (se ne trovi una che ti va un po' piccola, con un bel fuorisella sei apposto)  con tubi carini un po' oversize, leggeri, senza congiunzioni e con componentistica buona che puoi riutilizzare, tipo guarniture a perno quadro convertibili, spesso si trovano b.d.c. con gruppi shimano 105 o 600 o campa chorus etc... metti da parte freni e cambi e hai già guarnitura ruote m.c. s.s. ottimi

io credo che una b.d.c. anni '90 si trovi a 250euro, con 30euro compri un mozzo pista e poi devi solo trovare un amico che te la raggi a un prezzo umano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che meraviglia:
 

 

200euro, metti in cantina il gruppo e la ruota post (così un giorno te la rimonti corsa) con 100euro ti compri una bella ruota pista e vai alla grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .