Vai al contenuto

Tolleranze Stem / Piega


Adriancko
 Share

Recommended Posts

Come sempre capita, anche dopo attente letture, arriva il momento di farsi consigliare dagli esperti.

Nello specifico monto una piega da 26,5mm acquistata a parte ; lo stem lo acquistai con il telaio. Stringendo a dovere lo stem la parte anteriore non aderisce al corpo dello stesso, lasciando una tolleranza di circa 2/ 2,5mm... Quello che chiedo è
: risulta normale tale "gioco",  oppure la testa dello stem deve combaciare perfettamente con il corpo? 

In soldoni: corro il rischio di smaciullarmi le gengive? 

Nella speranza che i "vecchietti"  mi indichino la retta via, vi allego alcune foto esplicative. Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo. 

Inoltre chiedo: è possibile montare una piega da 26,5 mm in uno stem (come quello in foto con parte anteriore removibile) da 26 mm? 

Foto dall'alto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Foto dal basso 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Adriancko (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, secondo me non ci sono problemi, sempre che le viti prendano bene e abbiano un tot di filetto avvitato.

Anche alcuni miei stem non arrivano in battuta......cmq lascio la parola ai più esperti!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nekro ha scritto:

Bah, secondo me non ci sono problemi, sempre che le viti prendano bene e abbiano un tot di filetto avvitato.

Anche alcuni miei stem non arrivano in battuta......cmq lascio la parola ai più esperti!

Le viti prendono,  e sono avvitate anche un bel po'... Il tuo commento mi conforta,  speramm' buon! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra la battuta quanto l'aderenza (per così dire)... cioè se la circonferenza descritta dallo stem coincide con  quella del manubrio sei apposto. molti stem non arrivano in battuta quando chiudono, nel tuo caso è tutto ok infatti vedi come lo stem e il manubrio combaciano perfettamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra più che a posto! Alla fine basta che il manubrio non giri su sé stesso e che ci siano abbastanza filetti in presa, come hanno detto gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il frontalino andasse in battuta sullo stem non avresti la "forza" necessaria a tenere il tutto saldo (a meno di una precisione di lavorazione e tolleranze tra i due pezzi allucinante)

 

io non ho mai visto stem col frontalino in battuta

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@white-scorpion @GABOBARI @carlomarrone @Nekro

Dato che ho intenzione di prendere uno stem leggermente più corto, e con attacco manubrio da 26,5 mm non ne fanno, dite che avrei problemi ad inserire la mia piega da 26,5 in uno stem da 26 mm?  Qualcuno lo ha mai fatto? 

Modificato da Adriancko (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre messo riser da 26 sulle pipe da 25,4.... È una cosa criminale perché la mettevo a terra e mentre con una mano cercavo di infilare il riser, con l'altra usavo un cacciavite e cercavo di allargare la sede della pipa.... Na cafonata insomma.... Ma non ho mai rotto nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a me sarà meno cafone, si tratta di uno stem con la faceplate (la parte davanti per intenderci) removibile. Come lo stem ritratto nelle foto poco sopra. 

Non vorrei rompere / rompermi nulla, per questo chiedo sempre ai più esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei e tanto meno ti consiglio di fare qualcosa che io non ho mai fatto.. aspetta gli altri

Modificato da GABOBARI (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adriancko ha scritto:

A questo punto,  chiamo in causa anche il leggendario @Visconte Cobram 

sonasega ma per la prima domanda esattamente come dice @white-scorpion.

per la seconda credo puoi andare tranquillo, specialmente se non c'e carbonio di mezzo e il faceplate e' rimovibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2016 at 15:45 , carlomarrone ha scritto:

non c'entra la battuta quanto l'aderenza (per così dire)... cioè se la circonferenza descritta dallo stem coincide con  quella del manubrio sei apposto. molti stem non arrivano in battuta quando chiudono, nel tuo caso è tutto ok infatti vedi come lo stem e il manubrio combaciano perfettamente

Perfetto!

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GABOBARI ha scritto:

Io ho sempre messo riser da 26 sulle pipe da 25,4.... È una cosa criminale perché la mettevo a terra e mentre con una mano cercavo di infilare il riser, con l'altra usavo un cacciavite e cercavo di allargare la sede della pipa.... Na cafonata insomma.... Ma non ho mai rotto nulla

no no no occhio! anche io ho forzato (pochissimo!) una pipa x farci entrare un riser e alla prima skiddata mettendo tutto il peso sul manubrio mi sono trovato a terra con il riser in mano e la bici catapultata a 10 metri da me, il tutto in mezzo al traffico. non so neanche io come ho fatto a non sfracellarmi con la faccia contro l'asfalto. passava di lì  @moruz che mi ha recuperato in mezzo a via irnerio in stato confusionale ( e tra l'altro c'avevo @zinzu e la fidanzata ospiti che facevano le cose zozze nel mio super box doccia)

l'alluminio NON va forzato/piegato mai! soprattutto su componenti che se si rompono ti spappoli a terra.

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .