ettoman56

ergopower 8 - 10 v -

11 posts in this topic

Salve ...quesito tecnico.. ho un pacco pignoni da 10, posso montare ergopower campa veloce da 8 ?  In caso affermativo potro' utilizzare solo 8 rapporti ?   grazie.

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Ciao, non ne sono certo, ma credo che non siano compatibili, perchè la spaziatura tra i pignoni è diversa, quindi lo spazio che si muove il deragliatore ad ogni scatto è diverso, quindi credo che non sia il massimo, senza gli ergo ma con le levette era possibilissimo a patto di rientrare nel range di movimento massimo del deragliatore

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Funziona, ma piuttosto male.

Quindi se lo fai in situazione di emergenza, potrebbe essere un compromesso accettabile, in altri casi è poco consigliabile.

;) Mik

 

PS: se hai delle ruote 10V e non puoi cambiare il corpetto, ti conviene (piuttosto che usare la cassetta da 10) montare comunque il pacco da 8 e mettere degli spessori lato raggi. (tanto ci dovrebbero essere meno di 2mm di differenza tra le due cassette)

Edited by mikicomi (see edit history)
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in realta', x l'uso che ne farei non credo andro' mai a usare i rapporti......   passeggio solo nella piazza del paese....

direi quindi che la soluzione + semplice potrebbe essere quella di togliere 2 rapporti e spessorare.....    provero'. Intanto grazie,.

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C' era già un altro tread... con figura . 8-9-10, cambiano gli spessori dei pignoni e dei distanziali...

 I pignoni  per il 10 velocità sono un pò più sottili, ma  facendo fare da un tornitore gli opportuni distanziali calcolati prima su disegno, si può adattare un pacco da 10 portandolo ad 8 V. 
Occhio alla distanza dell' interasse verticale tra i singoli pignoni, eh! 

Saluti e buon lavoro

Sul forum c'è tutto!

M

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9 ore fa, Maurando ha scritto:

C' era già un altro tread... con figura . 8-9-10, cambiano gli spessori dei pignoni e dei distanziali...

 I pignoni  per il 10 velocità sono un pò più sottili, ma  facendo fare da un tornitore gli opportuni distanziali calcolati prima su disegno, si può adattare un pacco da 10 portandolo ad 8 V. 
Occhio alla distanza dell' interasse verticale tra i singoli pignoni, eh! 

Saluti e buon lavoro

Sul forum c'è tutto!

M

sempre piu' complicata la vita......  ma la tecnica non dovrebbe semplificarcela.....?  cavolo....  grazie mille delle info..

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scusate..... nel caso volessi montare manettini tradizionali al telaio col 10 v riuscirei a farli funzionare correttamente ?

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1 ora fa, ettoman56 ha scritto:

scusate..... nel caso volessi montare manettini tradizionali al telaio col 10 v riuscirei a farli funzionare correttamente ?

Per i campagnolo non so, comunque se sono a frizione li puoi usare tranquillamente, se sono indicizzati no

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L' ergopower da 8v non funziona sul 10v in quanto, come detto essendo la spaziatura dei pignoni differente (il carro è sempre 130mm e quindi la cassetta 10 v ha  minore spaziatura)  il "tiro" del comando, ovvero la quantità di cavo tirata/lasciata in corrispondenza del singolo "click" è minore. Anche rispaziando i pignoni non si risolve correttamente il problema, i pignoni del 10 v sono più sottili ed inoltre mi pare che i più piccoli dell'8v (12 e 13 in funzione della cassetta) sono un   unico corpo .

Correttamente andrebbe usato con ergopower 8v la cassetta originale 8v da montarsi sul relativo corpetto (i corpetti Campa 9-10 v non accettano la cassetta 8v).

Per meglio capire le differenze tra cassette e corpetti Campa prova qua

http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/

http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/ 

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12 minuti fa, bateau ha scritto:

L' ergopower da 8v non funziona sul 10v in quanto, come detto essendo la spaziatura dei pignoni differente (il carro è sempre 130mm e quindi la cassetta 10 v ha  minore spaziatura)  il "tiro" del comando, ovvero la quantità di cavo tirata/lasciata in corrispondenza del singolo "click" è minore. Anche rispaziando i pignoni non si risolve correttamente il problema, i pignoni del 10 v sono più sottili ed inoltre mi pare che i più piccoli dell'8v (12 e 13 in funzione della cassetta) sono un   unico corpo .

Correttamente andrebbe usato con ergopower 8v la cassetta originale 8v da montarsi sul relativo corpetto (i corpetti Campa 9-10 v non accettano la cassetta 8v).

Per meglio capire le differenze tra cassette e corpetti Campa prova qua

http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/

http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/ 

chiarissimo grazie...

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@ettoman56 a mio parere vedo tre soluzioni:

  • Smontare la cassetta 10v e farti fare gli spessori da un tornitore. Oltre agli spessori tra i pignoni probabilmente avrai,      forse, bisogno di uno spessore tra il pignone più grande e la battuta sul corpetto, in quanto con i nuovi spessori,  più "spessi" di quelli del 10v,  dovrai  togliere due pignoni ma probabilmente la dimensione del gruppo pignoni sarà minore di quella del corpetto.. Ovviamente questo puoi verificarlo preventivamene prendendo le misure. PROBLEMA: trovare il tornitore e costi relativi.
  • Abbandonare l'ergopower e montare le classiche levette, non indicizzate, sul tubo diagonale. PROBLEMA: non so se    esistano levette con "tiro" del cavo tale da comandare un 10v ed è da verificare che questi siano montabili sul telaio (es: levette con montaggio a fascetta sono compatibili solo con  tubi tondi) Ulteriormente devi comperare nuove leve freno, a meno di non utilizzare gli  ergopower con i comandi cambio non collegati....non bello
  • Comperare una ruota  con mozzo Campa 8v Exa-drive e relativo corpetto, monti la cassetta 8v ed hai finito. PROBLEMA: trovare la ruota
Edited by bateau
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