Vai al contenuto

[ALLENAMENTO] cosa fare sui rulli


riky76
 Share

Recommended Posts

Io faccio al max 1:45-2 ma dipende da cosa dice TrainerRoad.

Anche gli allenamenti di fondo vedo non superano quel tempo.

Tengo sempre aerata la stanza, tengo a portata di mano acqua con sali minerali (anche se ci son 20 gradi in casa) ed ovviamente assieme alla finestra di TR, mi guardo una serie/doc.

 

that's all

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MauroMN88 ha scritto:

Tratto da una lettura su internet:

ALLENAMENTO RULLI:
Si suda tanto...
Un po’ fa bene… troppo no…
Per questo non si fanno più di 2 ore…
Rischiate di svuotarvi (soprattutto di sali minerali, ma anche di forze fisiche e mentali… l’allenamento su rulli può risultare abbastanza stressante alla lunga… scegliete della buona musica da ascoltare… bella coinvolgente che vi dia ritmo e carica, possibilmente con le cuffiette in modo da isolarti da tutto e da tutti)
quindi integrate bene con frutta (mele, banane, arance, kiwi, uva) e verdura (insalata mista)...
se esagerate con la perdita di sali minerali ora rischiate di pagare poi scotto quando farà più caldo...
Cercate di limitare l’allenamento su rulli a max 2 giorni a settimana (MAR-GIO)…
Quindi se potete i RECUPERI ATTIVI fateli in BdC

 

Andrebbe citata anche la fonte e contestualizzato il tutto... così, per completezza...

Quello è un post di Juri, tutt'ora ottimo e affermato preparatore, che aveva buttato giù un piano di allenamento generico al ciclismo sul forum di bdc, ben più di 10 anni fa. Ovvero un'epoca non solo pre-zwift, smart trainer e compagnia bella, ma anche pre-misuratore di potenza, almeno per quanto riguarda il mondo amatoriale. Tabelle ancora vincolate alle zone di FC, ai 1000 km di fondo come base imprescindibile ecc., tutti concetti ampiamente superati negli anni, prima in ambito pro e poi, di riflesso, anche tra gli amatori.

Lo stato attuale delle cose è che i rulli si fanno eccome, il fatto di avere un ambiente controllato consente di svolgere particolari lavori con la massima precisione, senza "inquinamenti esterni" (non solo traffico e semafori, ma anche irregolarità della pendenza, condizioni del fondo). Il problema della disidratazione si risolve banalmente aumentando l'idratazione e comunque si mitiga con una buona ventilazione. Ovvio che uscire è più divertente e meno gravoso a livello mentale, ma per fare determinati lavori è difficile battere i vantaggi dei rulli.

Potrei citare fior di triatleti pro che si allenano ESCLUSIVAMENTE sui rulli, spesso e volentieri anche quando il meteo consentirebbe di farlo outdoor. Ah, e vanno ben oltre le 3 ore. Il più famoso forse è Lionel Sanders, ma su youtube se ne trovano molti altri.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma io sono un cazzone eh.

Comprati i rulli dovevo capire più o meno cosa fare altrimenti sarebbe solo servito a far girare la gamba. Sarebbe stato inutile e noioso.

Ho trovato queste indicazioni di sto Juri  (manco avevo letto il nome), si parlava di ore passate sui rulli e ho scritto quello che ho letto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Vabbè ma io sono un cazzone eh.

Comprati i rulli dovevo capire più o meno cosa fare altrimenti sarebbe solo servito a far girare la gamba. Sarebbe stato inutile e noioso.

Ho trovato queste indicazioni di sto Juri  (manco avevo letto il nome), si parlava di ore passate sui rulli e ho scritto quello che ho letto

io sono più cazzone di te.....io faccio solo girare la gamba^^'

Non ho voglia di pensare quando li faccio....cerco solo di stare sopra una determinata velocità e basta, nel frattempo mi guardo la terza stagione di better call saul^^'

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirati fuori giusto ieri visto il maltempo arrivato dalle mie parti, solitamente dedico 3 allenamenti alla bici in inverno, 1h di agilità fondo lento, 1h abbondante con lavori specifici (es sfr), 》2h lungo fondo lento...almeno il lungo cerco di farlo all aperto....mentalmente li soffro molto i rulli...ieri ho inaugurato con 1h z1/z2 95/100 rpm....volevo spararmi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì fanno benissimo (complimenti per le 3 ore).Come già detto basta gestire bene il discorso idratazione/ventilatore.Ivan basso era arrivato a fare 4 ore di rulli😨

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questo topic per una richiesta

Complice il mio compleanno imminente e la voglia di spendere della mia compagna, volevo passare al lato oscuro e (farmi) prendere dei rulli
Ho scritto sul forum dei ciclopatrizi marrone, ma senza successo, per cui ripropongo qui i miei quesiti.

Requisiti
Compatibilita' con le app tipo zwift
Nessun comando a cavo
Budget 300 Euro

Punterei a questo

Loggati per vedere il contenuto

Ora un paio di domande

1) C'e' qualche alternativa sulla stessa fascia di prezzo?
2) Posso usare la fissa su questa tipologia di rulli senza problemi?
3) questi rulli simulano in maniera reale il dover frenare con le gambe sulla fissa?

 

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Number34 ha scritto:

Mi accodo a questo topic per una richiesta

Complice il mio compleanno imminente e la voglia di spendere della mia compagna, volevo passare al lato oscuro e (farmi) prendere dei rulli
Ho scritto sul forum dei ciclopatrizi marrone, ma senza successo, per cui ripropongo qui i miei quesiti.

Requisiti
Compatibilita' con le app tipo zwift
Nessun comando a cavo
Budget 300 Euro

Punterei a questo

Loggati per vedere il contenuto

Ora un paio di domande

1) C'e' qualche alternativa sulla stessa fascia di prezzo?
2) Posso usare la fissa su questa tipologia di rulli senza problemi?
3) questi rulli simulano in maniera reale il dover frenare con le gambe sulla fissa?

 

Grazie :)

 

Interessa anche a me.

1) Io stavo valutando anche questi:

Loggati per vedere il contenuto

o

Loggati per vedere il contenuto

2) Penso che tu possa usare anche la fissa senza problemi

3) Non è consigliabile frenare sui rulli

PS Io lo userei in appartamento davanti alla TV, quanto sono rumorosi? Non rischio di essere cacciato dal condominio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienza di rulli liberi? Avrei addocchiato un paio di Tackx Galaxia a buon prezzo: 

Loggati per vedere il contenuto

Avevo dei Tackx flow classici...venduti perchè alla terza stagione di rulli mi sono smaronato. Pensavo che magari con i rulli liberi passa un pò di più dovendo rimanere concentrati per mantenere l'equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine li ho presi

Elite, Qubo Digital Smart B+

Provati ieri, la sensazione non e' male.

Sono solo un po' rumorosi, ma non so quanto si senta ai piani sotto, questo we chiedero' ai vicini

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dirottato su una spinbike, ho trovato un modello credo anni 90, o primi 2000, roba di una vola insomma. E' un blocco di ghisa squadrato da mille kg stile impero sovietico, robustissima e rimessa a nuovo dal vecchio proprietario prima di metterla in vendita, compresa riverniciatura totale. Scatto fisso, posizioni sella e manubrio regolabili così ho potuto riportarci le misure del Vigorelli, pedali kèo, sensore di cadenza e via andare, la sto usando da 3 settimane e mi ci trovo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Io ho dirottato su una spinbike, ho trovato un modello credo anni 90, o primi 2000, roba di una vola insomma. E' un blocco di ghisa squadrato da mille kg stile impero sovietico, robustissima e rimessa a nuovo dal vecchio proprietario prima di metterla in vendita, compresa riverniciatura totale. Scatto fisso, posizioni sella e manubrio regolabili così ho potuto riportarci le misure del Vigorelli, pedali kèo, sensore di cadenza e via andare, la sto usando da 3 settimane e mi ci trovo bene

più o meno stessa cosa.....io ho preso una spinbike da uno che si era rotto i polsi ed utilizzata nel periodo di stop.

Cambiata catena, ingrassata e piantata davanti al televisore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso che ho rulli.... che ci faccio?

Mi sono creato un programma di blocchi di tre minuti con questi W

100 - 160 - 110 - 170 - 120 - 180 - 130  - 190 - 130 - 200 - 130 - 210 - 130 - 220 - 130 - 230 - 100 - 240 - 120 - 120

Pero' vorrei capire se questa e' una tipologia di allenamento che puo' servire a migliorare le mie scarse performance oppure se sto sprecando il mio tempo.

Pensavo di prendere anche una fascia cardio, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Number34 ha scritto:

Ma adesso che ho rulli.... che ci faccio?

Mi sono creato un programma di blocchi di tre minuti con questi W

100 - 160 - 110 - 170 - 120 - 180 - 130  - 190 - 130 - 200 - 130 - 210 - 130 - 220 - 130 - 230 - 100 - 240 - 120 - 120

Pero' vorrei capire se questa e' una tipologia di allenamento che puo' servire a migliorare le mie scarse performance oppure se sto sprecando il mio tempo.

Pensavo di prendere anche una fascia cardio, che ne pensate?

Studiate gente studiate. Avete la fortuna di essere nati nell’era delle informazioni, il web ne è pieno. Una ricetta univoca non esiste, ma ci sono schemi da cui trarre spunto. Solo l’esperienza poi può aiutarti. L’alternativa è affidarsi a un preparatore.

enjoy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

Studiate gente studiate. Avete la fortuna di essere nati nell’era delle informazioni, il web ne è pieno. Una ricetta univoca non esiste, ma ci sono schemi da cui trarre spunto. Solo l’esperienza poi può aiutarti. L’alternativa è affidarsi a un preparatore.

enjoy

Il web e' pieno, fin troppo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .