Sign in to follow this  
ppezzo

Forcella conica su tubo sterzo classico

6 posts in this topic

Ciao a tutti e buona Pasqua,

ho un problema:

In pratica io ho una Ridley Crossbow (quella in vendita nel mercatino) con tubo sterzo da 1-1/8".

Vorrei montarci una forcella conica però, quindi 1-1/8" e 1-1/2" (o 1.5")...

Quindi in teoria l'anello/cuscinetto della serie sterzo superiore andrebbe anche bene perchè rimane 1-1/8"...

Il problema è con l'anello/cuscinetto inferiore della serie sterzo...

Secondo voi se montassi l'adattatore esterno adatto (pensavo a questo http://www.chainreactioncycles.com/it/it/serie-sterzo-pick-n-mix-headsets-calotta-inferiore-hope-/rp-prod70727) direste che può andare bene la forcella?  (credo che nel mio caso dovrei prendere l' EC44/40-Type H)

Perchè da alcune parti ho letto che consigliavano di fare cosi però non mi fido a pieno (domande dei clienti crc e mtb forum)

Se qualcun altro ha qualsiasi consiglio lo dia pure, ci sarà un modo per montare una conica su uno sterzo normale no?

Grazie anticipatamente a tutti e ancora buona Pasqua!

Non vorrei dire una vaccata ma credo che @alb abbia un accrocchio [cit.] del genere.

• Like 1

Sul mio telaio ho avuto la situazione esattamente opposta (piantone conico e forcella dritta)  però ho risolto il problema sempre usando un adattatore similare della cane creek ( 52/30 integrato)

Nel tuo caso non ci dovrebbero essere assolutamente problemi a montare la forca conica con un 44/40 esterno.

Ovviamente, l'unico piccolo "inconveniente" nel passare da un telaio con ss integrata ad una eseterna è che si rischia di alzare di qualche mm l'anteriore, fattore che andrà inevitabilmente a modificare le geometrie della bici.... ma penso che,  comunque sia, la variazione di quei pochi gradi sia abbastanza impercettibile ad ogni comune mortale ;P

mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
  • Like 1

42 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Sul mio telaio ho avuto la situazione esattamente opposta (piantone conico e forcella dritta)  però ho risolto il problema sempre usando un adattatore similare della cane creek ( 52/30 integrato)

Nel tuo caso non ci dovrebbero essere assolutamente problemi a montare la forca conica con un 44/40 esterno.

Ovviamente, l'unico piccolo "inconveniente" nel passare da un telaio con ss integrata ad una eseterna è che si rischia di alzare di qualche mm l'anteriore, fattore che andrà inevitabilmente a modificare le geometrie della bici.... ma penso che,  comunque sia, la variazione di quei pochi gradi sia abbastanza impercettibile ad ogni comune mortale ;P

mik.

Grazie,

si avevo letto del mettere forcelle normali su telai predisposti per le coniche, ma non avevo mai pensato fosse possibile mettere le comiche su telai normali.

ad ogni modo grazie :)