Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!
qualcuno di voi ha mai percorso la ciclabile del reno - itinerario eurovelo 15, dalla svizzera all'olanda?
ci sto facendo più di un pensiero per l'estate, vorrei farne almeno un tratto.... la mia idea è di farmi la parte tedesca.

il chilometraggio e il tempo che posso impegnare in questa vacanza devo ancora deciderli.
ho letto un po' ovunque che la maggior parte è su sterrato, strada bianca o giù di lì...cerco conferme.
io volevo farmela con un corsa. fattibile?

ovviamente sto ragionando su come adattare il mezzo...oltre al portapacchi, stavo pensando a copertoni almeno 700x28c, corona singola, manubrio da turismo....poco altro.
sono alla ricerca di qualche esperienza su quell'itinerario e qualche consiglio!

in realtà punterei a fare solo asfalto, quindi cercherei un percorso alternativo per lo stesso itinerario, oppure cambiando decisamente itinerario e meta....l'importante è pedalare.
qualcuno ha dei siti su cui far riferimento?

grazie mille!

Modificato da ludovicoilmoro48 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

perchè tra il peso del bagaglio e tutto il resto credo di aver bisogno poche marce, ma belle agili e comode per qualsiasi evenienza. una volta che ho 8 rapporti ben scelti dietro, davanti posso mettere una corona da 48, e mi dovrebbe bastare e avanzare...
mia idea, eh. poi magari mi sbaglio :)
in ogni caso, devo studiare ben bene l'altimetria del giro che vorrò fare...

Modificato da ludovicoilmoro48
errore grammaticale! (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora i 700x28 e carico non sono simpatici, anche perché il percorso che vuoi fare è prevalentemente su argine sterrato. La singola te la sconsiglio, anche perché tra corona, cavo e leva cambio quanto ti ballerà? 400, 500 grammi? Non ne vale la pena e alla prima salita vedi le madonne che ti salutano con la manina. 

In ogni caso hai scelto un percorso bomba! 

Il 25/3/2016 at 18:30 , ludovicoilmoro48 ha scritto:

perchè tra il peso del bagaglio e tutto il resto credo di aver bisogno poche marce, ma belle agili e comode per qualsiasi evenienza. una volta che ho 8 rapporti ben scelti dietro, davanti posso mettere una corona da 48, e mi dovrebbe bastare e avanzare...
mia idea, eh. poi magari mi sbaglio :)
in ogni caso, devo studiare ben bene l'altimetria del giro che vorrò fare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikfixed ha scritto:

Allora i 700x28 e carico non sono simpatici, anche perché il percorso che vuoi fare è prevalentemente su argine sterrato. La singola te la sconsiglio, anche perché tra corona, cavo e leva cambio quanto ti ballerà? 400, 500 grammi? Non ne vale la pena e alla prima salita vedi le madonne che ti salutano con la manina. 

In ogni caso hai scelto un percorso bomba! 

 

grazie! finalmente qualcuno che mi spiega in poche e semplici parole come sia il percorso: "argine sterrato" è una definizione molto efficace  :)
la mia idea era di farmela con una bici da corsa preparata ad hoc, ma a questo punto forse mi conviene risistemarmi e prepararmi una normalissima bici da uomo con i cambi, almeno ho cerchi col canale più largo, i parafanghi e i vari attacchi per i portapacchi...  vedrò il da farsi.

tu quindi l'hai già fatta? in caso, ti chiederò ulteriori info!

le madonne....credo che mi conoscano bene, e che mi aspetteranno sulle varie salite per vendicarsi di tutto quello che ho fatto loro passare negli ultimi 20 anni :D
 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ludovicoilmoro48 ha scritto:

grazie! finalmente qualcuno che mi spiega in poche e semplici parole come sia il percorso: "argine sterrato" è una definizione molto efficace  :)
la mia idea era di farmela con una bici da corsa preparata ad hoc, ma a questo punto forse mi conviene risistemarmi e prepararmi una normalissima bici da uomo con i cambi, almeno ho cerchi col canale più largo, i parafanghi e i vari attacchi per i portapacchi...  vedrò il da farsi.

tu quindi l'hai già fatta? in caso, ti chiederò ulteriori info!

le madonne....credo che mi conoscano bene, e che mi aspetteranno sulle varie salite per vendicarsi di tutto quello che ho fatto loro passare negli ultimi 20 anni :D
 

Si, ho fatto da Basilea a Karsrouhe, circa 350 km. Con una bici da corsa con i 700x28 e le ortileb sul posteriore. Sinceramente avrei preferito avere gomme più larghe, un manubrio più alto e un portapacchi fissato in modo più solido. Ah, avevo una doppia 50/40 e 7v 13/27. In ogni caso se dormirai in tenda ti consiglio di pernottare o libero (se te la senti è pieno di posticini) o andare nei campeggi municipali francesi che costano un niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ludovicoilmoro48 ha scritto:

grazie per le dritte @nikfixed!
ne riparleremo più avanti, avrò un sacco di cose da chiederti!
 

Se passi da milano se ne può parlare di persona! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! allora...da basilea a mainz sono 300 km. supereasy. quasiquasi me la faccio con una bici normale....impiegandoci un po' più di tempo. devo organizzarmi. ti farò sapere le mie decisioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io in due viaggi diversi ho fatto il tratto a salire(sud -> nord) da koblenz a colonia e a scendere(nord -> sud) da koblenz a strasburgo.

C'è qualche tratto sterrato ma tutta roba easy, io ero con dei copertoni da 28 e sono stato bello tranquillo.

Il percorso è bello, ben indicato(anche no lo fosse il reno è difficile da perdere) e piano che più piano non si può, io sono andato per ostelli, conta che passi attraverso molte città percui un posto per dormire si trova sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatta nel 2014 da Mainz fino a Duisburg... poi un po' di treno fino in Olanda (il treno costa un bordello e in Crucchia spesso bisogna prenotare il posto bici nel vagone apposito... non come in olanda che in ogni carrozza ci sono i posti bici) e poi in bici fino ad Amsterdam... tutto asfalto o comunque superficie preparata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .