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donzel
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Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.

Mi sono arrivate da pochi giorni delle miche pistard che avevo ordinato; ho fatto montare dal biciclettaio un pignone miche 16 denti con relativa slitta e serrare il lockring.

Nel primo giorno di utilizzo, rallentando sentivo un rumore alquanto strano provenire dalla ruota posteriore (con relativa vibrazione trasmessa sino ai pedali), ma non so se dal pignone o dal mozzo stesso. Sta di fatto che oggi avevo deciso di indagare. Ho tolto e pulito la catena pensando che fosse stata un po di sabbia e qualche sassolino a contatto col pignone a far casino MA, in seguito, oliandola, si è staccato il lockring ed il pignone. Ora mi chiedo se può essersi staccato a causa dell'olio o perché non era stato ben serrato prima.

2nd) avevo pensato di fissarlo io stavolta e volevo chiedervi con quanta forza dovrei usare la chiave a settore (avevo sentito che era un lavoro per il quale ci voleva un po di esperienza poiche si rischia di sfilettare il mozzo)

Grazie mille a tutti!

p.s. spero di non aver sbagliato sezione, in caso contrario chiedo venia

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Il rumore e la vibrazione di cui parli quasi sicuramente è causatada un'errata linea catena. Se hai dato abbondante olio sicuramente sarà finito nei filetti del mozzo, ma questo ha solo aiutato a far svitare pignone e lock che evidentemente erano stati montati male in precedenza. Io ci faccio molta forza, poi dipende da quanto puoi fare leva con la chiave che hai. Ed è assolutamente una cosa che si pole far da soli!;) Fai più danni comunque a lasciare lasco il lock...

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Farò così allora!! grazie mille

ah un'ultima cosa... la slitta della miche va anche lei serrata in qualche modo? Chiave a frusta fino allo svenimento?

 

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Eh si, chiave a frusta e via. In officina usiamo pure un tubo, ricavato da un orizzontale, per usarlo come leva.

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  • 2 weeks later...

"Riapro" per una domanda stupida

Per svitare il lockring giro in senso antiorario e per il pignone in senso orario, giusto? @Riga 

 

Modificato da krz (visualizza cornologia modifica)
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28 minuti fa, krz ha scritto:

"Riapro" per una domanda stupida

Per svitare il lockring giro in senso antiorario e per il pignone in senso orario, giusto? @Riga 

 

guardando di fronte a te la ruota no, è l'esatto contrario

 

il filetto del lockring è sinistrorso, al contrario di quello del pignone che è classico destrorso.

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14 minuti fa, riky76 ha scritto:

guardando di fronte a te la ruota no, è l'esatto contrario

 

il filetto del lockring è sinistrorso, al contrario di quello del pignone che è classico destrorso.

con destroso intendi che si svita verso destra? da quello che ci ho capito io della filettatura del mozzo, quando skiddi tende a svitarsi quindi quando lo giri verso destra, o sbaglio?

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Il lockring per svitarlo lo giri in senso orario, al contrario lo avviti.

Il pignone lo sviti in senso antiorario come sviti il tappo della bottiglia.

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  • 4 months later...

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