Vai al contenuto

Devo farmi un paio di ruote decenti


shivashanty
 Share

Recommended Posts

Mi associo al topic, anche se per una richiesta un po’ diversa, per no aprire ulteriori tread: magari tenendo tutto assieme può essere utile ad altri.
 
Per la mia psudo-gravel mezza stradale e commuting, cioè la Diverge, voglio sostituire le ruotacce di serie (Axis Classic Disc, il peggio della proposta di serie Specialized) con qualcosa di meglio, senza spendere cifre folli (diciamo sotto i 400 euro o poco più).
 
In realtà vorrei tenere le Axis montate con i tassellati per fare l’asino per i prati e boschi, e montare le nuove ruote con slick (sono fottutamente pigro), però cerco qualcosa di si leggero (per uso strada), ma anche robusto, perché non escudo che alla fine utilizzerò sempre quelle nuove anche off-road, se decisamente migliori delle attuali.
 
I mozzi sono i classici sgancio rapido (100 anteriore, 135 posteriore), corpetto shimano e ovviamente freno a disco. Ruote 700c per copertoncino, il top per me sarebbe un cerchio da 17 interni, in modo da montare i 25 o 28 per uso asfalto. Tubeless ready è un plus, ma non è discriminante
 
Ho due alternative che sto valutando, più che altro non mi è chiaro se la prima sia realmente meno costosa della seconda:
- costruirsi la ruota da soli (facendola raggiare da un meccanico in zona, io non ne sono capace), magari partendo da mozzi mtb (buoni) che si trovano facilmente e prendendo dei buoni cerchi, dove è importante il peso, molto più che sui mozzi
- prendere delle ruote per CX/strada, sul mercato inizia ad esserci una discreta gamma, anche in fascia bassa 
 
Di interessante sul mercato ho trovato:
 
- Fulcrum Racing 5 DB (
Loggati per vedere il contenuto
). Ho già le Racing 5 LG (che sono in procinto di vendere), quindi senza freno a disco, e per il prezzo che hanno secondo me vanno molto bene. Le ricomprerei. Nella versione a disco non sembrano leggerissime, però ho fiducia nel prodotto. Esiste sia centerlock che 6 fori (più facile trovare i dischi con il 6 fori). Prezzo ottimo. Forse solo per strada però (pochi raggi?)
- Novatec CXD (
Loggati per vedere il contenuto
): un po’ fuori budget, ma le premesse tecniche non sembrano male, ruote sulla carta da CX e soprattutto paiono leggere (fidandosi dei pesi dichiarati). Possibilità di convertire i mozzi a perno passante e raggi/nipples di scorta forniti. A livello di mozzi Novatec non dovrebbe dare sorprese negative
- Pro Lite Revo A21 (
Loggati per vedere il contenuto
): anche qui leggermente oltre il budget, peso discreto. Interessante la possibilità di essere riciclati su altre bici con gli adattatori di conversione mozzi (forniti), ma non è fondamentale
- Stan's NoTubes ZTR Grail Team (
Loggati per vedere il contenuto
). Paiono ad hoc per gravel ma anche strada. Parecchio larghi (20mm interni), ma pare che si possa montare anche un classico 25 stradale (dicono). Difficili da trovare, non è chiaro se solo per tubeless o meno (al momento andrei di copertoncino in ogni caso)
 
Poi ci sono i vari Shimano RX31 (pesanterrime), Mavic Aksium disc (pesanterrime anche queste e in più fornite obbligatoriamente con pneumatici loro), DT-Swiss R23 Spline DB (ineressanti, ma non chiaro se montabili con sganci rapidi classici, più che altro sembra che il mozzo posteriore sia da 142), ecc.
 
Opinioni?
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, risolto il dubbione circa i cerchi Stan's NoTubes ZTR Grail (con canale da 20mm circa) sono arrivato alla short list. In pratica la scelta è tra:

- Novatec CXD copertonicino. Pro: molto leggere, su strada ottimo, quello che cerco, una ruota completamente diversa dai macigni attuali. Contro: la raggiatura (20 ant/24 post) mi lascia perplesso sul gravel, però le danno come da CX e i pochi review non sono male, boh?!?

- Cerchi Stan's NoTubes ZTR Grail montati con mozzi decenti da decidere (pensavo Shimano CX75 a 28 fori, 160 euri la coppia). Pro: sicuramente robuste e comunque performanti (dicono), si può montare di tutto dal 25 in su. Contro: alla fine peseranno sicuramente di più (1600g o giù di li, ad occhio), anche se non di molto, non ho idea di dove farle montare e quanto verrà a costare alla fine la zuppa (penso non troppo distante dalle Novatec comunque).

Su un uso prettamente stradale o poco più, direi Novatec, anche perché sono piuttosto sicuro che alla fine non andrò sul tubeless (salvo svolte notevoli nell'offerta di mercato), però la soluzione custom mi attira. Boh?!?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

Io consiglierei novatec.

Why? Non deve essere necessariamente una disamina tecnica, va bene anche una cosa del tipo "mi piace di più il colore" oppure "ho sempre amato i mozzi novatec"

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pinkus ha scritto:

Why? Non deve essere necessariamente una disamina tecnica, va bene anche una cosa del tipo "mi piace di più il colore" oppure "ho sempre amato i mozzi novatec"

Rapporto qualità prezzo, i modelli "nuovi" son sempre + esteticamente fighi. Sono in assoluto i prodotti che ho + massacrato con la fissa. e son ancora lì a rollare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 maggio 2016 at 14:56 , Alb ha scritto:

Rapporto qualità prezzo, i modelli "nuovi" son sempre + esteticamente fighi. Sono in assoluto i prodotti che ho + massacrato con la fissa. e son ancora lì a rollare.

Alla fine lo sapevo, sono fatto così, ho ceduto alla scimmia dell'acquisto compulsivo e ho preso l'ultimo paio disponibile su Wiggle, amen: sbatti zero, ruote pronte.

Poi ovviamente prendi pacco pignoni, 2 dischi e già che ci sei qualche altra cazzatina "così nello stesso ordine non paghi le spese di spedizione" e sei improvvisamente più povero LOL

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pinkus ha scritto:

Alla fine lo sapevo, sono fatto così, ho ceduto alla scimmia dell'acquisto compulsivo e ho preso l'ultimo paio disponibile su Wiggle, amen: sbatti zero, ruote pronte.

Poi ovviamente prendi pacco pignoni, 2 dischi e già che ci sei qualche altra cazzatina "così nello stesso ordine non paghi le spese di spedizione" e sei improvvisamente più povero LOL

 

alla fine quali?

 

p.s. ho la tua stessa malattia: carrellite cronica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alb ha scritto:

alla fine quali?

 

p.s. ho la tua stessa malattia: carrellite cronica

Novatec CXD, appunto "già fatte", quindi pronte all'uso.

Se mi vedete con i denti rotti, almeno si può dedurre che 20 raggi anteriori e 24 posteriori sono pochi sugli sterrati (sull'asfalto sono sicuro che sono più che abbondanti). Preveremo, anzi... proverò sulla mia pelle :)

PS. comunque sta cosa del carrello secondo me è da valutare, ma con uno bravo, non c'è mica solo la malattia del gioco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, shivashanty ha scritto:

metti delle foto dai !!!

Avercele: da Wiggle penso ci metteranno un po', la spedizione è gratis, ma dubito sia delle più rapide. Il resto della merce arriva da chainreactions, che ha già spedito, a quanto pare.

Per il resto tra montare dischi, corpetto e pneumatici non penso impiegherò molto, non vedo l'ora di provarle per capire come va la pesantissima Diverge con ruote più serie, così capisco se è la bici, le ruote o chi pedala che è un asino (temo un po' la risposta...)

Foto di repertorio:

Loggati per vedere l'immagine

e montate

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver comprato l'ultimo paio disponibile su Wiggle (cosa che già da soddisfazione), scopro che su Ridewill le vendevano a meno, ma non di qualche euro, 160 Euro in meno In pratica listino distributore italiano sui 600 euro (si vabbè...), Wiggle 480, Ridewill 320 scontate da 470, boh?!?. Comunque #mainagioia

Su ridewill però non sono disponibili, e voglio pensare che il prezzo fosse un po' buttato li (volendo vedere a tutti i costi una #mezzagioia )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, shivashanty ha scritto:

wow buon prezzo ma che copertone pensi di montare  ? da 38 ?

Mi sembrano un po' piccoline per un 38, avendo il canale da 17, comunque i 38 non ci stanno nella bici (dicono max 35, ma già i Challenge grifo da 32 stanno a pelo).

Terrò i 32 tassellati sui cerchi attuali (quelli di serie) e userò sui Novatec i Gp4000 da 25mm e le Specialized Espoir da 30mm che ho già, entrambe slick o giù di li. Comunque l'idea è usarle principalmente su strada, quindi gomma non troppo larga, poi se risulteranno nettamente superiori rispetto alle ruote che ho già (cosa facile), capace che ritornerò al metti/togli alternando slick a tassellato

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

vado un attimino ot, ho appena messo su le ruote nuove sulla ridley, mozzi novatec e cerchi archetype, quando vado a pinzare forte all'anteriore, sento un fortissimo tremore, può essere che la pista frenante dei cerchi non sia "compatibile" con le pasticche dei canti?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Migovic26 ha scritto:

vado un attimino ot, ho appena messo su le ruote nuove sulla ridley, mozzi novatec e cerchi archetype, quando vado a pinzare forte all'anteriore, sento un fortissimo tremore, può essere che la pista frenante dei cerchi non sia "compatibile" con le pasticche dei canti?

Beh, gomma è gomma, dubito tu abbia pattini per altri materiali che non siano alluminio, essendo cantilever. Al limite può essersi seccata per l'età, ma se non è solo un rumore, ma una vibrazione forte, probabilmente è altro. Escludendo il cerchio storto (è nuovo), non è che hai i pattini non in piano? (= non lavorano in piano rispetto alla pista frenante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .