matpis84

Restauro Bianchi Rekord 748 del 1977

6 posts in this topic

Buon giorno a tutti, ho ereditato una bici Bianchi e ora la vorrei riportare alle condizioni originali. La bici in questione visto che non ne sapevo nulla ho inviato il numero di serie e le foto direttamente al sito della bianchi e mi è stato detto che è una Bianchi Rekord 748 del 1977 in una colorazione rara. Ho visto che alcune parti sono shimano e altre campagnolo, volendo rimetterla tutta originale, cosa dovrei sostituire?

Cambio posteriore: Shimano

Deragliatore: Campagnolo

Guarnitura: Ofmega 42-53

Freni: Universal Sport 77

Leve freno: Shimano

Ferma guaine: Shimano Dura Ace

Manubrio: 3TTT

Sterzo: Gipiemme

Sella: San Marco Rolls

Cerchio Anteriore: Nisi

Cerchio Posteriore: Campagnolo

Mi affido a voi esperti... grazie!!

DSC_0667.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

@matpis84 per riportarla tutta originale dovresti  sostituire:

- Leve freno:  Universal Sport 77 (il catalogo riporta leve alleggerite)

- Cambio posteriore: Campagnolo Gran Sport

- Ferma guaine: Campagnolo Gran Sport

- Cerchi: Sul catalogo bianchi monta cerchi Mavic con pacco pignoni regina oro (ma i tuoi cerchi dovrebbero andare bene)

Per il resto mi sembra montata in modo abbastanza coerente all' anno di produzione 

spero di esserti stato utile!

 

Edited by Mastrofpuppets (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! la 748 è una bici molto bella, si può dire di qualità media-medio/alta per il periodo. bella più per la cura dei dettagli che per le prestazioni in se. all'epoca con molti meno soldi compravi bici che rendevano molto di più :)

In ogni caso ora come ora che delle prestazioni non ce ne frega poi molto si può godere tranquillamente di tutte le chicche della bici (estetiche in sostanza).

Per tirarla insieme originale al 100% devi armarti di pazienza infinita e qualche soldino perché aveva un set di parti dedicate e marchiate bianchi. io ho una 748 che mi sono restaurato e con calma le ho trovate quasi tutte.

qui le foto:

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/albums/72157650867335405

non fare caso al telaio che ha le cromature...è una storia lunga...in origine non le aveva. anche il cambio è un nuovo record quando in verità usciva col nuovo gran sport, anche altri dettagli non sono i suoi... io ho cercato un buon compromesso tra originalità e gusto personale restando coerente col periodo ecco. come vedi dalle foto ci sono molti pezzi marchiati che erano dedicati solo a questo modello.

Personalmente ti consiglio di riverniciare con il suo celeste (che non è il RAL6027) e di montarla con gruppo misto Nuovo gran sport / Nuovo record. In particolare mozzi e movimento Nuovo record che ti fanno la differenza, magari anche il cambio post! non ammazzarti nella ricerca delle parti originali, fai prima a cercare una 748 intera..................

;)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

per dire il livello del feticismo, OLTRE ai pendini e testa di forcella pantografati c'era tutto sto ambaradam di dettagli, a cui andrebbero aggiunti anche dei pedali gpm dual sprint marcati bianchi:

forc (6).JPG

IMG_2680.JPG

zz (1).JPG

zz (2).JPG

zz (4).JPG

zz (5).JPG

zz (6).JPG

zz(7).JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ,è veramente bellissima !Io ne ho trovaate ben due....e le tue foto (cromature a parte ) mi saranno veramente utili.La ral parrebbe essere la 6019 con pochissime modifiche.Ma le dacals....le hai trovate oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.