Vai al contenuto

Movimento centrale


Lele85
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

devo acquistare un nuovo mc per il telaio chesini criterium che sto montando. Quando l'ho acquistato aveva già montato un mc che è questo:

Loggati per vedere l'immagine

questo mc gira a fatica e sembra che dentro ci sia la sabbia... potrei provare di metterlo a bagno nello svitol e cercare di recuperarlo... ma anche no... visto che mi sto impegnando a selezionare tutti i componenti non voglio risparmiare proprio sul mc e ho deciso di prenderlo nuovo! Quello che non capisco è quel 68 che mi disorienta... perchè

  • italiana (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse) - dimensioni della scatola 70 mm e dovrebbe essere questo ma come indicato sta scatola è da 68????

che sarebbe

  • inglese (1.370" (34,7 mm) x 24tpi, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa) - dimensioni della scatola 68mm,73mm o 83mm(DH)
  • francese (35 mm x 1, entrambe le calotte sinistrorse, raro da trovare) - dimensioni della scatola 68 mm
  • svizzero (35 mm x 1, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa; obsoleto) - dimensioni della scatola 68 mm

Boh sono andato in tilt... da 68 trovo solo inglesi... boh mi sa che non ho capito bene io...aiutatemi ragazzi...PS: La mia guarnitura è Gipiemme Special Pista 48t da 165

Sto per fare un ordine da ridewill volevo prenderlo li..

Modificato da Lele85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Suona strano anche a me...

Non ti conviene misurare la scatola MC direttamente dal telaio per esserne sicuro?

DOpo che hai misurato, vedi da che parte si avvitano i filetti e sei apposto.

Modificato da Gioo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che il precedente proprietario ha usato una cartuccia marchiata 68 con delle calotte a passo italiano?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma misurando con un calibro al telaio?...non prendere in considerazione quel 68 anche perché se vai a misurare direttamente sul telaio ti dovrebbe dare comunque 70 e quel tipo di movimento ti permette di avere un margine di manovra (nell'avvitarlo) migliore. Io avevo una Viner col tuo stesso problema e prendendo un movimento a cartuccia come il tuo non ho avuto nessun tipo di fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille ragazzi @Gioo @etoy @goldpaper

Si avete ragione. Ho misurato direttamente dal telaio ed è 70 e i filetti sono ita

Cosa prendo? Avevo in mennte questo: 

Loggati per vedere il contenuto
 ma è finito... voi cosa mi consigliate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la gipiemme pista ci andrebbe un movimento 109mm ISO e non JIS

se trovi un miche/kinex 110 ISO potresti andare su quello, però deve andarti di culo con qualche rimanenza visto che è fuori produzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, etoy ha scritto:

per la gipiemme pista ci andrebbe un movimento 109mm ISO e non JIS

se trovi un miche/kinex 110 ISO potresti andare su quello, però deve andarti di culo con qualche rimanenza visto che è fuori produzione

cavolo non sto trovando niente sul web... peso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho letto che non è così rovinoso montare un jis... 

se monto una guarnitura ISO su perno JIS mi sta solo 2 mm per parte più larga ...non mi sembra niente di chè... voi che dite?

Modificato da Lele85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lele85 ha scritto:

Ho letto che non è così rovinoso montare un jis... 

se monto una guarnitura ISO su perno JIS mi sta solo 2 mm per parte più larga ...non mi sembra niente di chè... voi che dite?

se proprio non risolvi con l'ISO (che ti consiglierei di fare), prendilo JIS ma più corto cioè intorno ai 105mm

però controlla che l'accoppiamento perno/sede perno quadro sia accettabile. c'era una discussione a riguardo ma non ho modo di cercartela ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .