Vai al contenuto

Consiglio Bici per Città!


Ferdi
 Share

Recommended Posts

Ad ogni modo questa qui è la bici, rigorosamente senza pedali! Ho provato a sistemare un po' i freni, ma nonostante abbia stretto al massimo le vitarelle vicino al manubrio per allontanare i tamburi dai cerchi, noto che la ruota posteriore, girando, sembra comunque sfiorare uno dei due tamburi rallentandola a poco a poco...consigli???

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Inoltre, sono ignorante e forse il quesito è stupido per i più...ma la ruota anteriore mi si è presentata così...come faccio a togliere quei "tappi" filettati? si stringono perfettamente al mozzo, ma non credo proprio che siano da montare!!!
Illuminatemi, vi prego!

 

Grazie infinite!!!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Ferdi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro devi solo tirarli via dovrebbero delle protezioni per i dadi stringiruota.

Comunque bella bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte!

Mi hanno risposto anche quelli di Commencal scusandosi per l'inconveniente e assicurandomi che riusciranno a spedire i pedali settimana prossima; questo vuol dire che fino alla fine della prossima settimana non avrò la bici pronta all'uso......
A meno che...
non siate così gentili da indicarmi quale possa essere il prezzo per un paio di pedali, anche mezzi rotti, usati, di plastica, di cartone, presso un gommista o un venditore di biciclette in città e se l'innesto è standard per ogni genere di bici o se devo fare attenzione a qualche misura, numero, aggancio etc... etc...

Grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo rare eccezioni (ad esempio alcune bici pieghevoli) la filettatura dei pedali è standard.

Dei pedali da battaglia li trovi già a 7 / 8 € (ad esempio da Decathlon).

Fai attenzione a quando li monti: la filettatura è diversa tra i due pedali. Vanno montati avvitandoli nel senso di rotazione: il destro destrorso, il sinistro sinistrorso; per non sbagliarti, segui questa semplice regola: i pedali vanno avvitati sempre verso la parte anteriore della bici.

Serve una chiave a forchetta da 15, possibilmente bella lunga.

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della pronta risposta!!! Credo che per una spesa inferiore ai 10 euro si possa pensare di prenderne un paio. almeno nel weekend, tempo permettendo, potrò sfruttarla un po' (ad esempio stamane, incidente vicino casa mia, tutto bloccato e sono andato a lavoro a piedi). Grazie mille anche per le ravvisaglie tecniche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche perché, diciamocelo: avere una bici nuova e non poterla usare subito è una sofferenza indicibile! :D

Magari tutti passassero alla bici! Io ormai prendo la macchina in media solo una volta la settimana (per le spese ingombranti).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Pedali comprati,
ruote gonfiate,
primo giro fatto!

Le impressioni sono state contrastanti, ma comincio ad elencarvi i pro ed i contro "a pelle":

PRO:
- STABILITA' - Le ruote sono immense...e con immense intendo IMMENSE. anche piegandomi un po' più maldestramente su un asfalto per nulla omogeneo (anzi :dry:), la bici non si è mossa di un centimetro.
- QUALITA' COSTRUTTIVA - La bici è comoda (anche la sella inaspettatamente), rigida il giusto, maneggevole e piuttosto "facile", i freni rispondono bene dopo un set-up appena accennato, nessun rumorino indiscreto durante la pedalata, catena bella rigida.

CONTRO:
Devo fare un preambolo: per i contro vale molto più che per i pro l'idea che mi ero fatto di bici adatta a me.

SEDUTA - Nonostante abbia alzato la sella poco oltre l'altezza del manico, quando vi sono salito mi è sembrata una bici "stretta", come fosse piccola. Mi sono sentito molto basso (la taglia, M, è giusta secondo le specifiche commencal rispetto alla mia altezza). Le ginocchia, durante la pedalata, sembravano un po' costrette in un movimento rotatorio poco ampio e disteso.

MORBIDEZZA - E' vero che ha una singola velocità, però diamine...l'ho trovata fin troppo morbida per la mia idea di pedalata, soprattutto in un contesto pianeggiante. Immagino nulla che non si possa risolvere cambiando il pignone, ed in tal caso, a voi la parola.

PESO - Il telaio è d'acciaio, ok, ma sono superconvinto, pur senza averla pesata, che i pesi dichiarati dalla Commencal siano abbondantemente sotto stimati. Dichiarati 12.5 kg circa, effettivi...mmm... almeno un paio di più.

Tra le tante cose, quella che mi perplime di più è l'aspetto della seduta. La sella è posizionabile più o meno indietro, mi consigliate di buttarla il più lontano possibile dal manubrio o di avvicinarla ad esso? Posso fare qualche altra cosa, oltre ad alzare ulteriormente la seduta (sperando che non comporti una scomodità eccessiva), per diminuire la sensazione suddetta?!?

Grazie, come sempre, a tutti!

Modificato da Ferdi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ferdi ha scritto:

Pedali comprati,
ruote gonfiate,
primo giro fatto!

Le impressioni sono state contrastanti, ma comincio ad elencarvi i pro ed i contro "a pelle":

PRO:
- STABILITA' - Le ruote sono immense...e con immense intendo IMMENSE. anche piegandomi un po' più maldestramente su un asfalto per nulla omogeneo (anzi :dry:), la bici non si è mossa di un centimetro.
- QUALITA' COSTRUTTIVA - La bici è comoda (anche la sella inaspettatamente), rigida il giusto, maneggevole e piuttosto "facile", i freni rispondono bene dopo un set-up appena accennato, nessun rumorino indiscreto durante la pedalata, catena bella rigida.

CONTRO:
Devo fare un preambolo: per i contro vale molto più che per i pro l'idea che mi ero fatto di bici adatta a me.

SEDUTA - Nonostante abbia alzato la sella poco oltre l'altezza del manico, quando vi sono salito mi è sembrata una bici "stretta", come fosse piccola. Mi sono sentito molto basso (la taglia, M, è giusta secondo le specifiche commencal rispetto alla mia altezza). Le ginocchia, durante la pedalata, sembravano un po' costrette in un movimento rotatorio poco ampio e disteso.

prova ad alzare la sella, occhio a rimanere sul limite massimo del reggisella

MORBIDEZZA - E' vero che ha una singola velocità, però diamine...l'ho trovata fin troppo morbida per la mia idea di pedalata, soprattutto in un contesto pianeggiante. Immagino nulla che non si possa risolvere cambiando il pignone, ed in tal caso, a voi la parola.

basta cambiare corona o pignone, ma credo sia studiata per qualsiasi cosa, anche le salite, provala bene prima di voler gia cambiare rapporto

PESO - Il telaio è d'acciaio, ok, ma sono superconvinto, pur senza averla pesata, che i pesi dichiarati dalla Commencal siano abbondantemente sotto stimati. Dichiarati 12.5 kg circa, effettivi...mmm... almeno un paio di più.

se non la pesi non lo saprai mai

Tra le tante cose, quella che mi perplime di più è l'aspetto della seduta. La sella è posizionabile più o meno indietro, mi consigliate di buttarla il più lontano possibile dal manubrio o di avvicinarla ad esso? Posso fare qualche altra cosa, oltre ad alzare ulteriormente la seduta (sperando che non comporti una scomodità eccessiva), per diminuire la sensazione suddetta?!?

per la distanza dal manubrio dovresti mettere una foto tua in sella, poi secodno me dovresti pedalarla per bene e la posizione la trovi da solo

Grazie, come sempre, a tutti!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta! Domattina se riesco provo ad alzare la sella e a farmi una foto su di essa :D Passerò ovviamente altro tempo con la bici per capire se e dove intervenire! 

Grazie :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
Il 17/3/2016 at 19:19 , Ferdi ha scritto:

Grazie mille della risposta! Domattina se riesco provo ad alzare la sella e a farmi una foto su di essa :D Passerò ovviamente altro tempo con la bici per capire se e dove intervenire! 

Grazie :)

Man mano che ci giri ti accorgerai dei piccoli accorgimenti su cui intervenire...

Comunque molto strana, è la prima volta che ne vedo una con il telaio così, come  una mtb 29 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .