mariazzo

Shimming

5 posts in this topic

Mi è capitato un fatto curioso l'altro giorno, che mi ha un pò fatto strizzare il culo.

In pratica prendendo una curva (a 35km/h) con vento a favore, fatta la curva mi sono ritrovato con la ruota davanti che sballottolava a destra e sinistra (shimming)  e non c'era verso di fermare questo effetto. finchè , rallentando,  mi sono fermato senza volare per terra.
Ho letto in giro che può capitare per disposizione sbagliata dei pesi o da cause meno note o da componenti montati male... ora la bici è sempre la stessa, ma l'unica modifica che ho fatto da un giorno all'altro è che ho cambiato l'attacco manubrio, mettendone uno più corto. Può essere che questo cambio ha innescato l'effetto?

Non vorrei che mi ricapitasse...

• Like 1

a me è capitato qualcosa di simile con la posteriore, in velodromo e a velocità sostenuta ma era colpa dei coni non stretti.

dagli un'occhiata, io dopo che gli ho stretti mai avvertito + nessun problema...

11 minuti fa, Alb ha scritto:

a me è capitato qualcosa di simile con la posteriore, in velodromo e a velocità sostenuta ma era colpa dei coni non stretti.

dagli un'occhiata, io dopo che gli ho stretti mai avvertito + nessun problema...

azz... immagino la cacat in mano!

2 minuti fa, riky76 ha scritto:

azz... immagino la cacat in mano!

Lo dicevo con Paolo. Se avessi avuto qualcosa di più grosso dei tubi del 22, probabilmente mi sarei fatto del male perché la posteriore avrebbe fatto leva incastrandosi nel carro. Ovvio le mie sono supposizioni e a Brambo pure L ho raccontato. Peccato perché mi è successo dopo poco che stavo girando e son dovuto tornare a casa con la coda tra le gambe ;(