Vai al contenuto

Info telaio corsa carbonio 1992


Daxo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , sono nuovo del forum(voi direte ovvio, altrimenti che cazzo ci fai in questa sezione?)

comunque per farla breve sono entrato in possesso di questo telaio da corsa del 1992

Non guardate gli adesivi, perché li ha messi il proprietario, l'unico fregio originale é quello con scritto Made in USA, 

Mi sono informato un po' su internet e sembra sia di un telaista francese trasferitosi in America nella fine degli anni 80, 

e sembra essere uno dei primi telai monoscocca mai prodotti..

ecco, a parte il colore che cambierei sicuramente , secondo voi ne vale la pena spenderci dei soldi e rimetterlo su strada convertito a single speed, 

cosa devo misurare per sapere che cerchi/guarnitura devo prendere per avere una linea catena decente...

 Insomma sono alle prime armi, e vorrei il parere degli esperti..

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello compimenti, non so cos'è ma se sai dove prenderne un altro dimmelo che voglio una single speed pure io.

Trova prima delle ruote che ti piacciono e poi preoccupati della linea catena che si sistema con l'mc. Ma visto che già ne hai uno, tanto vale provare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel mentre stavo leggendo un'articolo e dice che il telaio é in grafite , che sarebbe una fusione di carbonio e Kevlar.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daxo benvenuto.

se ho capito bene vuoi fare una singlespeed e non una fissa giusto? bene perchè la cosa su cui smadonnerai di più è la tensione della catena ma, volendola fare singlespeed, puoi risolvere tutto semplicemente con un tendicatena da attaccare al supporto del cambio.

seconda questione: la spaziatura del carro dietro, essendo un telaio nato per montare una ruota con cassetta dei pignoni dovrebbe essere spaziato 130mm (dall'interno di un forcellino ad un altro). qui ci sono due soluzioni: A ti prendi un mozzo con la cassetta e metti un pignone nella giusta posizione usando degli spaziatori per regolarti (parlo della linea catena), B ti prendi un mozzo sturmey archer nuovo (è l'unico che conosca con questa specifica ma magari ce ne sono altri) che ha un perno più lungo e degli spessori da perno che portano la larghezza a 130, se li togli invece hai 120 che è lo standard pista. sul mozzo poi ci metti una ruota libera

ruote puoi mettere quello che vuoi ma occhio ai copertoni, visto che monterai PER FORZA DUE FRENI (non fare lo stronzo che monta un solo freno sulla singlespeed per essere fico) devi assicurarti che i copertoni passeranno sotto ai freni. quindi copertoni da 23 e 25 di sicuro, forse da 28, ovviamente parlo di larghezza.

guarnitura va bene qualsiasi cosa a perno quadro. movimento centrale per ora ti direi di tenere quello, con la soluzione A per le ruote non hai problemi di linea catena, con la B magari si

spero sia tutto chiaro, se qualche termine non ti torna google ha tutte le risposte.

facci sapere come va.

Modificato da guido (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, si diciamo che ancora non me la sentivo di farla fissa, cioè non sono ancora entrato nell'ottica del senza freni e del non smettere di pedalare mai...

 Comunque per il discorso forcellini, ho notato che sono imbullonati, perciò pensavo di farmeli costruire in cnc e così mi levo il pensiero..solo che non so a che altezza deve risultare il forcellino rispetto al tubo orizzontale sul quale sono montati.. Non so se mi sono spiegato bene..

invece per il discorso ruote mi piacerebbe qualcosa di alto profilo( solo per un discorso estetico) quali modelli/Marche mi consigliate ? 

Invece per il discorso fixed non ho ancora capito se le ruote da corsa vanno bene per farla fixed o ci vogliono delle ruote apposta.. Scusate le domande stupide ma é tutto nuovo per me..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, guido ha scritto:

@Daxo benvenuto.

se ho capito bene vuoi fare una singlespeed e non una fissa giusto? bene perchè la cosa su cui smadonnerai di più è la tensione della catena ma, volendola fare singlespeed, puoi risolvere tutto semplicemente con un tendicatena da attaccare al supporto del cambio.

seconda questione: la spaziatura del carro dietro, essendo un telaio nato per montare una ruota con cassetta dei pignoni dovrebbe essere spaziato 130mm (dall'interno di un forcellino ad un altro). qui ci sono due soluzioni: A ti prendi un mozzo con la cassetta e metti un pignone nella giusta posizione usando degli spaziatori per regolarti (parlo della linea catena), B ti prendi un mozzo sturmey archer nuovo (è l'unico che conosca con questa specifica ma magari ce ne sono altri) che ha un perno più lungo e degli spessori da perno che portano la larghezza a 130, se li togli invece hai 120 che è lo standard pista. sul mozzo poi ci metti una ruota libera

ruote puoi mettere quello che vuoi ma occhio ai copertoni, visto che monterai PER FORZA DUE FRENI (non fare lo stronzo che monta un solo freno sulla singlespeed per essere fico) devi assicurarti che i copertoni passeranno sotto ai freni. quindi copertoni da 23 e 25 di sicuro, forse da 28, ovviamente parlo di larghezza.

guarnitura va bene qualsiasi cosa a perno quadro. movimento centrale per ora ti direi di tenere quello, con la soluzione A per le ruote non hai problemi di linea catena, con la B magari si

spero sia tutto chiaro, se qualche termine non ti torna google ha tutte le risposte.

facci sapere come va.

Ti do un abbraccio per la pazienza e la perseveranza che hai nel ripetere da 6 anni le solite risposte alle stesse domande.

 

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui un link di quello che intendevo riguardo i forcellini 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bello. hai qualche altro link su questo telaio? il colore spaziale mi piace, non lo cambierei, anche in caso di un eventuale vendita in futuro, una roba così è una rarità.. basta una bella pulita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Daxo ha scritto:

Grazie per le risposte, si diciamo che ancora non me la sentivo di farla fissa, cioè non sono ancora entrato nell'ottica del senza freni e del non smettere di pedalare mai...

 Comunque per il discorso forcellini, ho notato che sono imbullonati, perciò pensavo di farmeli costruire in cnc e così mi levo il pensiero..solo che non so a che altezza deve risultare il forcellino rispetto al tubo orizzontale sul quale sono montati.. Non so se mi sono spiegato bene..

invece per il discorso ruote mi piacerebbe qualcosa di alto profilo( solo per un discorso estetico) quali modelli/Marche mi consigliate ? 

Invece per il discorso fixed non ho ancora capito se le ruote da corsa vanno bene per farla fixed o ci vogliono delle ruote apposta.. Scusate le domande stupide ma é tutto nuovo per me..

È una buona idea, mantieni semplicemente, se possibile, la stessa altezza del fine corsa del forcellino, quella dove andrebbe l'asse ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alto profilo di qualità senza spendere una cifra non esistono. Sui 3 cm trovi le miche pistard che vanno benissimo. L'alternativa è comprare mozzi e cerchi e poi farle raggiare. In questo caso sono minimo 60€ per i mozzi e più di 60€ a cerchio per profili alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, METAL1 ha scritto:

bello. hai qualche altro link su questo telaio? il colore spaziale mi piace, non lo cambierei, anche in caso di un eventuale vendita in futuro, una roba così è una rarità.. basta una bella pulita

Loggati per vedere il contenuto

Il colore posso ripristinarlo.. Ma ho notato che intorno al movimento centrale c'erano dei  punti in cui la vernice era sollevata, quindi é venuta via e devo capire se presenta delle crepe..perciò andrà riverniciata per forza..

tra l'altro ha uno strato di diversi millimetri tra fondo e vernice..

e si può notare che non ha una trama come gli attuali telai in composito ma é un'unica massa di particelle di carbonio e Kevlar.

metterò altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Righe ha scritto:

Alto profilo di qualità senza spendere una cifra non esistono. Sui 3 cm trovi le miche pistard che vanno benissimo. L'alternativa è comprare mozzi e cerchi e poi farle raggiare. In questo caso sono minimo 60€ per i mozzi e più di 60€ a cerchio per profili alti.

No be arrivando dalla mtb so che le ruote serie costano, ma aro curioso di capire se l'alto profilo in utilizzo stradale comportano qualche pregio/difetto in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Daxo ha scritto:

No be arrivando dalla mtb so che le ruote serie costano, ma aro curioso di capire se l'alto profilo in utilizzo stradale comportano qualche pregio/difetto in più..

Io le preferisco leggere :)

 

Alti profili se tieni medie da 30 orari e più

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Righe ha scritto:

Ti do un abbraccio per la pazienza e la perseveranza che hai nel ripetere da 6 anni le solite risposte alle stesse domande.

 

 

la notte sono particolarmente ispirato

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Daxo ha scritto:

Grazie per le risposte, si diciamo che ancora non me la sentivo di farla fissa, cioè non sono ancora entrato nell'ottica del senza freni e del non smettere di pedalare mai...

 Comunque per il discorso forcellini, ho notato che sono imbullonati, perciò pensavo di farmeli costruire in cnc e così mi levo il pensiero..solo che non so a che altezza deve risultare il forcellino rispetto al tubo orizzontale sul quale sono montati.. Non so se mi sono spiegato bene..

invece per il discorso ruote mi piacerebbe qualcosa di alto profilo( solo per un discorso estetico) quali modelli/Marche mi consigliate ? 

Invece per il discorso fixed non ho ancora capito se le ruote da corsa vanno bene per farla fixed o ci vogliono delle ruote apposta.. Scusate le domande stupide ma é tutto nuovo per me..

discorso forcellini fallo, tieni conto di quello che ti ha detto righe.

discorso ruote tieni conto di quello che ha detto righe, secondo me le alto profilo non servono ad un cazzo, in più sono molto più sensibili al vento laterale e all'aria creata dalle macchine che ti sorpassano, a questo aggiungi che son più rigide quindi meno confortevoli in linea di massima. poi concordo col dire che un bel paio di ruote alto profilo ci starebbero a pennello.

il "discorso fixed" (occhio che qua c'è gente che è stata crocifissa in sala mensa per molto meno) invece mi sembra tu l'abbia poco chiaro. spulcia il forum per la differenza fra un pignone fisso e una ruota a cassetta. cambia tutto, spaziatura del mozzo (larghezza del mozzo per dirla papale papale) e funzionamento in generale. così su due piedi è un po' lungo da spiegare, magari prenditi dieci minuti, vai in un negozio ben fornito e fatti mostrare un mozzo per una fissa col suo pignone, un mozzo per una bici da corsa col suo pacco pignoni e un mozzo per singlespeed con la sua ruota libera. le differenze ti salteranno subito all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .