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Daxo

Info telaio corsa carbonio 1992

28 posts in this topic

Ciao a tutti , sono nuovo del forum(voi direte ovvio, altrimenti che cazzo ci fai in questa sezione?)

comunque per farla breve sono entrato in possesso di questo telaio da corsa del 1992

Non guardate gli adesivi, perché li ha messi il proprietario, l'unico fregio originale é quello con scritto Made in USA, 

Mi sono informato un po' su internet e sembra sia di un telaista francese trasferitosi in America nella fine degli anni 80, 

e sembra essere uno dei primi telai monoscocca mai prodotti..

ecco, a parte il colore che cambierei sicuramente , secondo voi ne vale la pena spenderci dei soldi e rimetterlo su strada convertito a single speed, 

cosa devo misurare per sapere che cerchi/guarnitura devo prendere per avere una linea catena decente...

 Insomma sono alle prime armi, e vorrei il parere degli esperti..

image_zpsypnqseff.jpeg

 

image_zpsj1ckos4s.jpeg

 

image_zpsbruwylr8.jpeg

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Bello compimenti, non so cos'è ma se sai dove prenderne un altro dimmelo che voglio una single speed pure io.

Trova prima delle ruote che ti piacciono e poi preoccupati della linea catena che si sistema con l'mc. Ma visto che già ne hai uno, tanto vale provare quello.

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Comunque nel mentre stavo leggendo un'articolo e dice che il telaio é in grafite , che sarebbe una fusione di carbonio e Kevlar.

 

 

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@Daxo benvenuto.

se ho capito bene vuoi fare una singlespeed e non una fissa giusto? bene perchè la cosa su cui smadonnerai di più è la tensione della catena ma, volendola fare singlespeed, puoi risolvere tutto semplicemente con un tendicatena da attaccare al supporto del cambio.

seconda questione: la spaziatura del carro dietro, essendo un telaio nato per montare una ruota con cassetta dei pignoni dovrebbe essere spaziato 130mm (dall'interno di un forcellino ad un altro). qui ci sono due soluzioni: A ti prendi un mozzo con la cassetta e metti un pignone nella giusta posizione usando degli spaziatori per regolarti (parlo della linea catena), B ti prendi un mozzo sturmey archer nuovo (è l'unico che conosca con questa specifica ma magari ce ne sono altri) che ha un perno più lungo e degli spessori da perno che portano la larghezza a 130, se li togli invece hai 120 che è lo standard pista. sul mozzo poi ci metti una ruota libera

ruote puoi mettere quello che vuoi ma occhio ai copertoni, visto che monterai PER FORZA DUE FRENI (non fare lo stronzo che monta un solo freno sulla singlespeed per essere fico) devi assicurarti che i copertoni passeranno sotto ai freni. quindi copertoni da 23 e 25 di sicuro, forse da 28, ovviamente parlo di larghezza.

guarnitura va bene qualsiasi cosa a perno quadro. movimento centrale per ora ti direi di tenere quello, con la soluzione A per le ruote non hai problemi di linea catena, con la B magari si

spero sia tutto chiaro, se qualche termine non ti torna google ha tutte le risposte.

facci sapere come va.

Edited by guido (see edit history)
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Grazie per le risposte, si diciamo che ancora non me la sentivo di farla fissa, cioè non sono ancora entrato nell'ottica del senza freni e del non smettere di pedalare mai...

 Comunque per il discorso forcellini, ho notato che sono imbullonati, perciò pensavo di farmeli costruire in cnc e così mi levo il pensiero..solo che non so a che altezza deve risultare il forcellino rispetto al tubo orizzontale sul quale sono montati.. Non so se mi sono spiegato bene..

invece per il discorso ruote mi piacerebbe qualcosa di alto profilo( solo per un discorso estetico) quali modelli/Marche mi consigliate ? 

Invece per il discorso fixed non ho ancora capito se le ruote da corsa vanno bene per farla fixed o ci vogliono delle ruote apposta.. Scusate le domande stupide ma é tutto nuovo per me..

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13 minuti fa, guido ha scritto:

@Daxo benvenuto.

se ho capito bene vuoi fare una singlespeed e non una fissa giusto? bene perchè la cosa su cui smadonnerai di più è la tensione della catena ma, volendola fare singlespeed, puoi risolvere tutto semplicemente con un tendicatena da attaccare al supporto del cambio.

seconda questione: la spaziatura del carro dietro, essendo un telaio nato per montare una ruota con cassetta dei pignoni dovrebbe essere spaziato 130mm (dall'interno di un forcellino ad un altro). qui ci sono due soluzioni: A ti prendi un mozzo con la cassetta e metti un pignone nella giusta posizione usando degli spaziatori per regolarti (parlo della linea catena), B ti prendi un mozzo sturmey archer nuovo (è l'unico che conosca con questa specifica ma magari ce ne sono altri) che ha un perno più lungo e degli spessori da perno che portano la larghezza a 130, se li togli invece hai 120 che è lo standard pista. sul mozzo poi ci metti una ruota libera

ruote puoi mettere quello che vuoi ma occhio ai copertoni, visto che monterai PER FORZA DUE FRENI (non fare lo stronzo che monta un solo freno sulla singlespeed per essere fico) devi assicurarti che i copertoni passeranno sotto ai freni. quindi copertoni da 23 e 25 di sicuro, forse da 28, ovviamente parlo di larghezza.

guarnitura va bene qualsiasi cosa a perno quadro. movimento centrale per ora ti direi di tenere quello, con la soluzione A per le ruote non hai problemi di linea catena, con la B magari si

spero sia tutto chiaro, se qualche termine non ti torna google ha tutte le risposte.

facci sapere come va.

Ti do un abbraccio per la pazienza e la perseveranza che hai nel ripetere da 6 anni le solite risposte alle stesse domande.

 

 

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bello. hai qualche altro link su questo telaio? il colore spaziale mi piace, non lo cambierei, anche in caso di un eventuale vendita in futuro, una roba così è una rarità.. basta una bella pulita

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10 ore fa, Daxo ha scritto:

Grazie per le risposte, si diciamo che ancora non me la sentivo di farla fissa, cioè non sono ancora entrato nell'ottica del senza freni e del non smettere di pedalare mai...

 Comunque per il discorso forcellini, ho notato che sono imbullonati, perciò pensavo di farmeli costruire in cnc e così mi levo il pensiero..solo che non so a che altezza deve risultare il forcellino rispetto al tubo orizzontale sul quale sono montati.. Non so se mi sono spiegato bene..

invece per il discorso ruote mi piacerebbe qualcosa di alto profilo( solo per un discorso estetico) quali modelli/Marche mi consigliate ? 

Invece per il discorso fixed non ho ancora capito se le ruote da corsa vanno bene per farla fixed o ci vogliono delle ruote apposta.. Scusate le domande stupide ma é tutto nuovo per me..

È una buona idea, mantieni semplicemente, se possibile, la stessa altezza del fine corsa del forcellino, quella dove andrebbe l'asse ruota.

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Alto profilo di qualità senza spendere una cifra non esistono. Sui 3 cm trovi le miche pistard che vanno benissimo. L'alternativa è comprare mozzi e cerchi e poi farle raggiare. In questo caso sono minimo 60€ per i mozzi e più di 60€ a cerchio per profili alti.

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