Vai al contenuto

domanda inutile su gruppo/cambio gravel


mariazzo
 Share

Recommended Posts

eccola .

7,4 kg

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da eliflap (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eliflap ha scritto:

oserei dire "strano forte" ....

:)

 

ma?? Dalle foto sembra tu non abbia quasi slooping, e il telaio non sembra essere enorme, hai fatto qualche maneggio alla forca? (Quello che si trova in rete pare tutto molto sloopato)

 

ps: quella guarna è la clavicula?

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è per me, di certo pedalando un 52cm non mi compravo certo un 58 .

grande o piccolo, slooping o meno, è un SuperX alto modulo 52cm, quello è.

è ovvio che la forcella è stata sistemata: anzitutto è stata abbassata per avere la stessa distanza axle to crown della forcella originaria rimossa da quel telaio, cioè 397mm.
inoltre come nella slate di serie, è stata ridotta l'escursione a 30mm (dai 110 originali, dato che è una forcella da mtb).

altrimenti sarebbe stato impossibile pedalare senza simili aggiustaamenti.

no, sono povero, la THM che avevo l'ho dovuta vendere per ripagare i miei debiti:  è una S-Works presa su ebay USA in asta a un ottimo prezzo, sverniciata ed alleggerita nella vite da 12mm interna (in titanio adesso) con corona integrata ovale ucraina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Pinkus ha scritto:

Può essere, ma la fisica dice il contrario: maggiore demoltiplicazione = minori giri (alla ruota, dove c'è la trazione), ma maggiore coppia motrice (la potenza è sempre la stessa indipendentemente dal rapporto, è quella erogata dalle gambe). E anche la mia esperienza empirica di slittamenti e conseguenti cadute (sono olimpionico di cadute da fermo) mi dice lo stesso

Il paragone con le MTB non sta in piedi, perché li la maggiore coppia motrice del rapportino la puoi scaricare decisamente meglio per 2 motivi: gomme moooolto più generose (spesso anche tassellate meglio) e che possono andare a pressioni decisamente più basse, soprattutto se tubeless. Infatti io non dico che il rapportino sia il male di per se, lo è sulla mia configurazione, con ruote 700c e clincher relativamente stretto (32), che per sua natura non può andare a bassa pressione. Avessi un tubolare o un tubeless, per il gravel, sarebbe molto diverso (imho). Però nella mia configurazione trovo che spesso su gravel paghi di più tenere un rapporto meno agile, magari soffrendo come un cane se hai la gamba molle come la mia, rispetto che andare troppo agile, perché lo slittamento è dietro l'angolo. Chiaramente la pedalata deve essere il più possibile rotonda, in ogni caso, senza picchi di spinta, altrimenti vanifichi

 

Si la fisica dice così ma tu non hai un albero motore ma due gambe; per non perdere aderenza devi arretrare sulla sella, non devi tirare il manubrio anzi io spingo sul manubrio; devi poter alleggerire la spinta quando senti che la ruota parte per poi ricominciare a pedalare, mi capita di alzarmi e andare con il culo dietro la sella come se fossi in discesa. Tutta sta roba la riesci a fare solo se hai un rapporto agilissimo perchè sei costretto a fare l'esatto opposto di quello che faresti per cercare di avere una pedalata efficiente, non pensare a salire pensa a non sgommare, poi quando il fondo tiene indurisci e torni a pedalare in maniera corretta.Questa è la mia esperienza personale maturata cacciandomi in situazioni complicate spesso con una BDC con i 25 lisci gonfiati a 7,5. Prova è banalmente questione di esercizio e sensibilità. Altra cosa importantissima guarda dove metti le ruote non salire dritto per dritto cerca di driblare i "problemi" e pensa a dove passerà la tua ruota posteriore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bateau @Dens

Anche se non sono convinto al 100% della vostra tesi, quello che dite ha un fondo di ragionevolezza, in particolare nell'osservare che con un rapporto più duro (ma stavo parlando di leggermente più duro) si ha una pedalata meno "controllabile" e corretta in funzione delle condizioni rispetto al rapporto più agile, questo è vero, anche se in condizioni di "guida sulle uova" cerco sempre di non strappare, non spostare il peso, non aggrapparmi al manubrio, ecc.

Detto questo, proverò a fare altri test, dal momento che sulle ruote da battaglia, quelle che al momento montano i tassellati, hanno il pacco pignoni più agile (12-30), dunque ho la possibilità di girare con un leggero 34-30 per fare le prove "in agilità", mentre sulle ruote "da festa" monto l'11-28, dunque 2 denti in meno nel rapporto più leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18June, 2016 at 0:17 PM, eliflap said:

boh , perchè?

non so.. con la sella così avanzata mi sembra un assetto spaccapolsi e schiena.. non ideale per le lunghe distanze. Poi che c'entra magari ci stai tranquillo 8 ore sopra ma a vederla pare strano forte quell'arretramento menodizero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎17‎/‎06‎/‎2016 at 20:30 , eliflap ha scritto:

sulla mia reinterpretazione della Slate di Cannondale 

Domanda la cassetta montata, 10-42, presumo essere su corpetto XD specifico SRAM , o è  su un normale corpetto.                  Se è XD potresti dare il tuo parere su tale standard: pro/cons rispetto al classico 11v shimano

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la cassetta XX1 va solo sui corpetti XD ...

è un corpetto che può montare solo quelle cassette, quindi limitiativo per chi ha ancora in mente di usare le 2 corone davanti.
io ho il monocorona e quindi la cassetta 10-42 mi è obbligatoriamente necessaria.
quindi  a me personalmente non mi limita affatto, anzi fa al caso mio.
è bastato cambiare il corpetto, senza problemi di centratura ruote, di spazi, di ingombri vari

il corpetto 11v shimano ha provocato solo una gran confusione sulle ruote da strada, molti mozzi 10v non lo accettano, molte ruote hanno creato rogne... insomma io lo schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

non so.. con la sella così avanzata mi sembra un assetto spaccapolsi e schiena.. non ideale per le lunghe distanze. Poi che c'entra magari ci stai tranquillo 8 ore sopra ma a vederla pare strano forte quell'arretramento menodizero.



l'arretramento è certamente zero, come reggisella, infatti non ha seatback , come nessuno dei reggisella che ho sempre usato, da 17 anni fa ad oggi.

quest'anno ho molti problemi familiari, purtroppo per me, e non mi sono potuto permettere chissà quali distanze ... questa sotto è il mio record ad oggi nel 2016, e con questa bici:

Loggati per vedere il contenuto

che poi è il mio record assoluto con oltre 5000 metri di dislivello in una sola uscita

... quindi è evidente che sei in errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .