Davey Monkey

Stringere boccole guarnitura

33 posts in this topic

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce o si è inventato un sistema per stringere le boccole della guarnitura senza comprare la chiave dedicata.

1 minuto fa, Davey Monkey ha scritto:

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce o si è inventato un sistema per stringere le boccole della guarnitura senza comprare la chiave dedicata.

comprare le boccole a doppia brugola e ciao (tipo le rotor, divine)

• Like 2

1 minuto fa, EcoBalle ha scritto:

coltello/cacciavite a taglio 

edit non stringere le boccole rispettando un senso orario o antiorario ma incrocia

ah quello sempre sempre, anche con le 4 viti dello stem, ad esempio

• Like 2

13 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

coltello/cacciavite a taglio 

edit non stringere le boccole rispettando un senso orario o antiorario ma incrocia

Non ho capito il discorso dell'incrocio.

Per quanto riguarda il cacciavite non funziona perché quando la boccola esterna entra in quella interna spinge fuori il cacciavite. Fare leva solo su un punto della circonferenza è impossibile.

se tu hai 4 boccole, non stringere in sequenza la 1-2-3-4 ma fai 1-3-2-4 (scegli quale è la 1, poi prosegui in senso orario e troverai la 2 la 3 etc etc etc)

Io non ho trovato sistemi validi infatti ho comprato la chiavina, che costa una scemata... però è utile

(se non la vuoi comprare, prendi un vecchio cacciavite abbastanza largo, fai una bella incisione con un seghetto e ciao... sistema molto casalingo-faidate)

• Like 1

Ma se le stringo solo con la brugola? 

Incrocia del tipo che ne avviti una poi ne salti due poi torni indietro.. Non le fai una a una seguendo un senso

• Like 1

3 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Non ho capito il discorso dell'incrocio.

Per quanto riguarda il cacciavite non funziona perché quando la boccola esterna entra in quella interna spinge fuori il cacciavite. Fare leva solo su un punto della circonferenza è impossibile.

incrociare nel senso che non devi seguire un senso orario o antiorario nel chiudere le boccole. Si stringono meglio se una volta che hai stretto una non stringi "quella successiva o precedente" ma quella "in alto o in basso".

con il cacciavite io riesco perchè ne ho uno bello grosso che prendeva entrambe le scanalature della boccola.Daie con la lama!

1 minuto fa, EcoBalle ha scritto:

con il cacciavite io riesco perchè ne ho uno bello grosso che prendeva entrambe le scanalature della boccola.Daie con la lama!

Non è la larghezza il problema, ma il taglio in mezzo come mi è stato suggerito sopra. Se l'attrezzo costa poi una scemata comprerò qullo.

Grazie a tutti.

4 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Non è la larghezza il problema, ma il taglio in mezzo come mi è stato suggerito sopra. Se l'attrezzo costa poi una scemata comprerò qullo.

Grazie a tutti.

L'attrezzo costa dai 3 ai 8 euri

8 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Grazie a tutti.

si scusami mi son spiegato male io però se riesci a prendere un coltello da tavola con la lama tonda riesci a tenere ferma la boccola senza dover incidere alcunchè

credo che tu sia montando delle boccole da corsa su una guarna pista.......o no?

in tal caso trova un bullone, avvitalo alla boccola maschio(vite), taglia e svita il bullone per rifare la filettatura

che poi credo che utilizzando un oggetto appuntito, anche il lato del cacciavite, riesci a tenere fermo il lato interno.....

Edited by TheSnatch (see edit history)
  • Like 2

io ho sempre avvitato senza dover mai usare niente oltre alla brugola.

basta tener ferma la parte dietro con la mano, poi man mano che si serra è l'attrito stesso a tenerla ferma

• Like 6

41 minuti fa, etoy ha scritto:

basta tener ferma la parte dietro con la mano, poi man mano che si serra è l'attrito stesso a tenerla ferma

vero, è a svitare che volan i porchi....

• Like 3

56 minuti fa, etoy ha scritto:

Per alcune ha funzionato così... 2/5 gira tutto.