Vai al contenuto

Consiglio mozzo iso


NightRider23
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, LookinGood ha scritto:

Valuta tu, io penso che un'anteriore corsa sia più facilmente rivendibile in futuro rispetto all'anteriore fixed. O metti caso che vai per uscire con il corsa la domenica mattina e ti trovi con la gomma a terra e non hai voglia di perdere tempo a controllare dove sia la perdita della camera per metterci la toppa, togli la sgonfia metti la gonfia. Easy!

Ma attendiamo il parere dei più esperti

Vero si... Cmq stavo analizzando il realtà la differenza in termini di resistenza e assorbimento colpi visto l'uso cittadino, ma credo che l'alto profilo della fixed la sfavorisca in quello no? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo ieri l'alto profilo è più rigido e decisamente più pesante (a meno di andare su altro genere di ruote da svariate centinaia di euro ma parliamo di carbonio raggi sfinati etc etc). Le alto profilo sono utili per una minore resistenza all'aria e una maggiore rigidità. Ma alle velocità a cui si va in città e per il fondo stradale onestamente non servono a un cazzo. Le ruote fixed alto profilo che trovi a poco pesano una tonnellata per questo sono anche più difficili da rivendere

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Come ti dicevo ieri l'alto profilo è più rigido e decisamente più pesante (a meno di andare su altro genere di ruote da svariate centinaia di euro ma parliamo di carbonio raggi sfinati etc etc). Le alto profilo sono utili per una minore resistenza all'aria e una maggiore rigidità. Ma alle velocità a cui si va in città e per il fondo stradale onestamente non servono a un cazzo. Le ruote fixed alto profilo che trovi a poco pesano una tonnellata per questo sono anche più difficili da rivendere

Ah OK mi pareva infatti ! 

Grazie ancora a te e a tutti per avermi schiarito le idee! E per la pazienza ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, NightRider23 ha scritto:

Vero si... Cmq stavo analizzando il realtà la differenza in termini di resistenza e assorbimento colpi visto l'uso cittadino, ma credo che l'alto profilo della fixed la sfavorisca in quello no? 

 

Dipende anche dalla raggiatura, poniamo caso di avere due ruote uguali con cerchio basso profilo ma con due tipi di raggiature diverse, in 3a e radiale: la prima per una questione di inclinazione del raggio rispetto al mozzo(credo :D) è più "morbida". Viceversa una radiale per il fatto che i raggi sono diciamo perpendicolari all'asse del mozzo la ruota risulta molto più rigida sulla circonferenza-cerchio. In città una radiale oltre ad essere scomoda è anche molto delicata. Ad ogni asperità i raggi potrebbero impercettibilmente piegarsi e stortare il cerchio.

 

Se ho commesso errori tecnici nella spiegazione chiedo umilmente perdono agli ingegneri @Rockarollas @BobsHaero

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Dipende anche dalla raggiatura, poniamo caso di avere due ruote uguali con cerchio basso profilo ma con due tipi di raggiature diverse, in 3a e radiale: la prima per una questione di inclinazione del raggio rispetto al mozzo(credo :D) è più "morbida". Viceversa una radiale per il fatto che i raggi sono diciamo perpendicolari all'asse del mozzo la ruota risulta molto più rigida sulla circonferenza-cerchio. In città una radiale oltre ad essere scomoda è anche molto delicata. Ad ogni asperità i raggi potrebbero impercettibilmente piegarsi e stortare il cerchio.

 

Se ho commesso errori tecnici nella spiegazione chiedo umilmente perdono agli ingegneri @Rockarollas @BobsHaero

Si si hai ragione scusa , infatti mi riferivo  a parità di raggiatura...tra l'altro da quanto ho visto finora la maggior parte di fixed anteriori è raggiata in radiale...dici che una corsa vecchia si trova in terza facilmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, NightRider23 ha scritto:

Si si hai ragione scusa , infatti mi riferivo  a parità di raggiatura...tra l'altro da quanto ho visto finora la maggior parte di fixed anteriori è raggiata in radiale...dici che una corsa vecchia si trova in terza facilmente ?

E' la raggiatura più comune di solito. Radiale è bello esteticamente ed è esattamente ciò che cerca uno che compra i cerchi alto profilo giallofucsiaverdearancioneciano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LookinGood ha scritto:

E' la raggiatura più comune di solito. Radiale è bello esteticamente ed è esattamente ciò che cerca uno che compra i cerchi alto profilo giallofucsiaverdearancioneciano

Eheheh si infatti...cercavo di tenermi alla larga da quel tipo di prodotto ;)

Grazie ancora per i preziosi consigli!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NightRider23 ha scritto:

Si si hai ragione scusa , infatti mi riferivo  a parità di raggiatura...tra l'altro da quanto ho visto finora la maggior parte di fixed anteriori è raggiata in radiale...dici che una corsa vecchia si trova in terza facilmente ?

Se non si trova, si costruisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NightRider23 ha scritto:

Eheheh si infatti...cercavo di tenermi alla larga da quel tipo di prodotto ;)

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Soprattutto il radiale ti porta ad avere una ruota più leggera, in quanto i raggi sono più corti cadauno dai 15 ai 20mm circa (rispetto ad un 3 incroci), con un risparmio di peso palpabile.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi, un cerchio fixed da 40mm l'avete mai pesato? Un Velocity B43 pesa più di 700 grammi, penso anche un cerchiofluo40mm sia su quei pensi, figuriamoci se uno sta a vedere il peso dei raggi :-D

se vuoi puntare al risparmio, prendi quello che trovi, metti un copertone da 25 o 28 (se la focella lo permette) e quello ti darà un pelo di comodità in più, radiale non è il top della comodità, 32 fori profilo alto radiale per uso urbano è un non senso.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

ma voi, un cerchio fixed da 40mm l'avete mai pesato? Un Velocity B43 pesa più di 700 grammi, penso anche un cerchiofluo40mm sia su quei pensi, figuriamoci se uno sta a vedere il peso dei raggi :-D

se vuoi puntare al risparmio, prendi quello che trovi, metti un copertone da 25 o 28 (se la focella lo permette) e quello ti darà un pelo di comodità in più, radiale non è il top della comodità, 32 fori profilo alto radiale per uso urbano è un non senso.

Quote

 

avevo messo già il like al primo "?" ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rockarollas ha scritto:

Se non si trova, si costruisce!

Lo so, ma come ho già detto più su vorrei iniziare a costruire il posteriore ISO e per ammortizzare i costi l'anteriore lo prendo usato / modesto in attesa di un upgrade futuro ;) se montassi anche l'anteriore subito  avrebbe poco senso farlo "patacco" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti una posteriore definitiva, che è la ruota più stressata, l'anteriore poi la sistemi con tutta la calma del mondo...

Io non ho mai avuto problemi con mozzi classici, ne ho uno pista/libero che ho reso pista/pista con il fixkin lock (quello non lo muovi più) e invece del pignone iso usi quelli miche che si cambiano in due minuti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

fatti una posteriore definitiva, che è la ruota più stressata, l'anteriore poi la sistemi con tutta la calma del mondo...

Io non ho mai avuto problemi con mozzi classici, ne ho uno pista/libero che ho reso pista/pista con il fixkin lock (quello non lo muovi più) e invece del pignone iso usi quelli miche che si cambiano in due minuti...

E con quel set-up sulla posteriore ti trovi bene in città / superfici bastarde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .