Dalle foto è davvero difficile capire se la ruggine è profonda ed a mio avviso è difficile capirlo anche dal vivo. Per esperienza, l'unico modo sicuro per capire se la ruggine è profonda è passare la spazzola d'acciaio a trapano (o a mano) sui punti più "preoccupanti" e vedere quanto profondi sono gli eventuali "buchi" che la ruggine lascia sull'acciaio riportato al suo colore vivo. Se non ci sono butterature... allora è solo una patina.
Sui telai che ho sverniciato negli scorsi anni ho sempre passato spazzola metallica fino a veder luccicare il metallo, poi ho passato il ferox non come da istruzioni (pennello etc) ma con una pezzolina, facendo leggermente imbrunire il metallo e poi tirando via il prodotto prima che si asciughi completamente.
Considera che, passivando la ruggine, il Ferox vi si lega formando un composto durissimo e, lì dove la ruggine è "importante", abbastanza visibile anche dopo la verniciatura. Non si scalfisce con la carta vetrata, per tirarlo via devi usare lo scalpello. Motivo per cui limito molto le quantità e mi assicuro che la superficie resti liscia. Il ferox va in teoria riverniciato entro 24h ma io ho usato per un annetto una bici trattata solo col ferox (venduta qualche gg fa) ed ha retto molto bene.
Per capirci...