Vai al contenuto

adattare movimento centrale da passo italiano a passo inglese , si puo?


skyfies
 Share

Recommended Posts

salve a tutti....ho una domanda tecnica:

attualmente ho una fissa ricavata da un vecchio telaio olmo. monto una intera trasmissione miche compreso il movimento centrale che è un 107 ISO per scatola da 70mm

adesso vorrei cambiare telaio che ovviamente ha la scatola del movimento centrale da 68mm e filettatura passo inglese e non riesco a trovare un movimento ISO 107 DA 68mm

potrei riutilizzare il movimento centrale che ho adesso e cambiare magari solo le calotte , prendendone un paio per filetto inglese? 

Modificato da skyfies (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, skyfies ha scritto:

salve a tutti....ho una domanda tecnica:

attualmente ho una fissa ricavata da un vecchio telaio olmo. monto una intera trasmissione miche compreso il movimento centrale che è un 107 ISO per scatola da 70mm

adesso vorrei cambiare telaio che ovviamente ha la scatola del movimento centrale da 68mm e filettatura passo inglese e non riesco a trovare un movimento ISO 107 DA 68mm

potrei riutilizzare il movimento centrale che ho adesso e cambiare magari solo le calotte , prendendone un paio per filetto inglese? 

Purtroppo no, cambia la distanza tra gli spallamenti delle piste sfere e di conseguenza avrai 2mm di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio movimento centrale è a cartuccia. 

Loggati per vedere il contenuto

se avvito la calotta sinistra facendola arrivare a battuta entrerebbe nella scatola del movimento centrale 2mm in piu' e non ci sarebbe gioco... io avevo pensato così .... non si puo fare proprio? devo cambiare pure la guarnitura??

Link al commento
Condividi su altri siti

La sunrace fa ISO da 107mm BSA.. Non so dove lo puoi prendere online ma il mio ciclaio ce l'aveva

Quello che vuoi fare tu è impossibile visto che cambia anche la filettatura e il diametro oltre alla lunghezza dellascatola: non ci entra proprio

Modificato da raider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, raider ha scritto:

La sunrace fa ISO da 107mm BSA.. Non so dove lo puoi prendere online ma il mio ciclaio ce l'aveva

 

1 minuto fa, raider ha scritto:

La sunrace fa ISO da 107mm BSA.. Non so dove lo puoi prendere online ma il mio ciclaio ce l'aveva

ciao raider....il problema è proprio la reperibilità.....in zona modena non ho trovato nulla....e neanche online. per questo cercavo una soluzione alternativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, skyfies ha scritto:

 

ciao raider....il problema è proprio la reperibilità.....in zona modena non ho trovato nulla....e neanche online. per questo cercavo una soluzione alternativa 

Forse ne ho uno ma posso vedere domani. Ricordamelo con un messaggio privato a pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, usa un movimento jis più corto, tipo un 103. Calcolando che perdi un paio di mm dovresti ottenere la linea catena che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luc ha scritto:

ma scusa, usa un movimento jis più corto, tipo un 103. Calcolando che perdi un paio di mm dovresti ottenere la linea catena che cerchi.

ma jis e iso non hanno conicità differenti?

cmq per non entrare nel discorso compatibilità jis iso volevo solo sapere piu che altro se l' idea che mi era venuta era valida...cioè, cambiare solo le boccole al movimento centrale potrebbe funzionare? il diametro della cartuccia dei m.c.  sono tutti identici?

 

 

Modificato da skyfies (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono comunque utilizzare, cerca su sheldonbrown.com, ed é probabilmente l'unica soluzione al tuo problema. Se per boccole intendi le calotte e se usi un movimento a cartuccia, la vedo improbabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2016 at 08:38 , Luc ha scritto:

Si possono comunque utilizzare, cerca su sheldonbrown.com, ed é probabilmente l'unica soluzione al tuo problema. Se per boccole intendi le calotte e se usi un movimento a cartuccia, la vedo improbabile. 

ho letto su sheldonbrwn.com l' argomento relativo ai movimenti centrali jis - iso. alla fine dell articolo cmq dice di non aver avuto mai problemi con questo accoppiamento misto.....faro un altro po di ricerche e se non trovo il movimento centrale che cerco , proverò con uno jis

Link al commento
Condividi su altri siti

io stesso ho utilizzato la combinazione senza problemi, calcola che lo scarto é più 2mm che 4 come scritto da Sheldon. Puoi a anche provare a cambiare cartuccia e/o calotte: io ci ho provato ma scarti di tolleranze anche minimi creano giochi sgradevoli.   

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq un jis dovrei prenderlo da 103 e non da 107 ? calcolando cosi i 2 mm in piu dovrei arrivare a 105 cioè 2 mm in meno sulla linea catena

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .