skyfies

adattare movimento centrale da passo italiano a passo inglese , si puo?

12 posts in this topic

salve a tutti....ho una domanda tecnica:

attualmente ho una fissa ricavata da un vecchio telaio olmo. monto una intera trasmissione miche compreso il movimento centrale che è un 107 ISO per scatola da 70mm

adesso vorrei cambiare telaio che ovviamente ha la scatola del movimento centrale da 68mm e filettatura passo inglese e non riesco a trovare un movimento ISO 107 DA 68mm

potrei riutilizzare il movimento centrale che ho adesso e cambiare magari solo le calotte , prendendone un paio per filetto inglese? 

Edited by skyfies (see edit history)

11 minuti fa, skyfies ha scritto:

salve a tutti....ho una domanda tecnica:

attualmente ho una fissa ricavata da un vecchio telaio olmo. monto una intera trasmissione miche compreso il movimento centrale che è un 107 ISO per scatola da 70mm

adesso vorrei cambiare telaio che ovviamente ha la scatola del movimento centrale da 68mm e filettatura passo inglese e non riesco a trovare un movimento ISO 107 DA 68mm

potrei riutilizzare il movimento centrale che ho adesso e cambiare magari solo le calotte , prendendone un paio per filetto inglese? 

Purtroppo no, cambia la distanza tra gli spallamenti delle piste sfere e di conseguenza avrai 2mm di gioco.

La sunrace fa ISO da 107mm BSA.. Non so dove lo puoi prendere online ma il mio ciclaio ce l'aveva

Quello che vuoi fare tu è impossibile visto che cambia anche la filettatura e il diametro oltre alla lunghezza dellascatola: non ci entra proprio

Edited by raider (see edit history)
1 person likes this

1 minuto fa, raider ha scritto:

La sunrace fa ISO da 107mm BSA.. Non so dove lo puoi prendere online ma il mio ciclaio ce l'aveva

1 minuto fa, raider ha scritto:

ciao raider....il problema è proprio la reperibilità.....in zona modena non ho trovato nulla....e neanche online. per questo cercavo una soluzione alternativa 

46 minuti fa, skyfies ha scritto:

ciao raider....il problema è proprio la reperibilità.....in zona modena non ho trovato nulla....e neanche online. per questo cercavo una soluzione alternativa 

Forse ne ho uno ma posso vedere domani. Ricordamelo con un messaggio privato a pranzo

ma scusa, usa un movimento jis più corto, tipo un 103. Calcolando che perdi un paio di mm dovresti ottenere la linea catena che cerchi.

5 ore fa, Luc ha scritto:

ma scusa, usa un movimento jis più corto, tipo un 103. Calcolando che perdi un paio di mm dovresti ottenere la linea catena che cerchi.

ma jis e iso non hanno conicità differenti?

cmq per non entrare nel discorso compatibilità jis iso volevo solo sapere piu che altro se l' idea che mi era venuta era valida...cioè, cambiare solo le boccole al movimento centrale potrebbe funzionare? il diametro della cartuccia dei m.c.  sono tutti identici?

Edited by skyfies (see edit history)

Si possono comunque utilizzare, cerca su sheldonbrown.com, ed é probabilmente l'unica soluzione al tuo problema. Se per boccole intendi le calotte e se usi un movimento a cartuccia, la vedo improbabile. 

Il 29/2/2016 at 08:38 , Luc ha scritto:

Si possono comunque utilizzare, cerca su sheldonbrown.com, ed é probabilmente l'unica soluzione al tuo problema. Se per boccole intendi le calotte e se usi un movimento a cartuccia, la vedo improbabile. 

ho letto su sheldonbrwn.com l' argomento relativo ai movimenti centrali jis - iso. alla fine dell articolo cmq dice di non aver avuto mai problemi con questo accoppiamento misto.....faro un altro po di ricerche e se non trovo il movimento centrale che cerco , proverò con uno jis