Vai al contenuto

Guidare la fissa


Simone.m
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! 

Ho da poco montato il pignone fisso alla bici che avevo presentato qualche tempo fa, ma ho notato che ho dei grossi problemi a guidarla, nel senso che è cambiato tutto rispetto alla ruota libera (bdc nel mio caso).

Parte 1: frenata. Senza fare affidamento al freno davanti, è corretto frenare caricando il peso del corpo in avanti e piegando le gambe per ammortizzare il colpo del pedale?

Parte 2: skid. Serve, bisogna farlo?

Grazie per ogni risposta che mi darete e buon pomeriggio :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Simone.m ha scritto:

Salve a tutti! 

Ho da poco montato il pignone fisso alla bici che avevo presentato qualche tempo fa, ma ho notato che ho dei grossi problemi a guidarla, nel senso che è cambiato tutto rispetto alla ruota libera (bdc nel mio caso).

Parte 1: frenata. Senza fare affidamento al freno davanti, è corretto frenare caricando il peso del corpo in avanti e piegando le gambe per ammortizzare il colpo del pedale?

Parte 2: skid. Serve, bisogna farlo?

Grazie per ogni risposta che mi darete e buon pomeriggio :)

se nn hai mai guidato una fissa è normale che ti sembra strano.

io ti consiglio di lasciare un freno x sicurezza e continuare a pedalare col fisso.

io x frenare preferisco stare seduto e lavorare di gambe x contrastare la pedalata, se sposti il peso in avanti scarichi la posteriore che potrebbe bloccarsi e farti finire lungo, lo skid non serve se non per illudersi che faccia bagnare le ragazzine (a loro della tua fissa non interessa un cazzo), io non skiddo mai

 

tutto questo ovviamente partendo dal presupposto che i piedi sono ben vincolati ai pedali (sganci, gabbiette o straps)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

abituati a pensarla cosi:

se me la vedo male ci ho un freno montato

se me la vedo male e NON ci ho un freno montato, cerco di schivare

se me la vedo male e NON ci ho un freno montato ma devo skiddare per far bagnare le girls, la stai vedendo male.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti punti in avanti alleggerisci la ruota posteriore e quindi diminuisci l'atrito. Diminuendo l'atrito freni di meno e quindi aumenti lo spazio di frenata. Indi per cui è meglio se rallenti di gamba  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, white-scorpion ha scritto:

se nn hai mai guidato una fissa è normale che ti sembra strano.

io ti consiglio di lasciare un freno x sicurezza e continuare a pedalare col fisso.

io x frenare preferisco stare seduto e lavorare di gambe x contrastare la pedalata, se sposti il peso in avanti scarichi la posteriore che potrebbe bloccarsi e farti finire lungo, lo skid non serve se non per illudersi che faccia bagnare le ragazzine (a loro della tua fissa non interessa un cazzo), io non skiddo mai

 

tutto questo ovviamente partendo dal presupposto che i piedi sono ben vincolati ai pedali (sganci, gabbiette o straps)

mai imparato a skiddare, ansi, mai provato neanche............pensavo che lavorare di gambe con un 52/18 era da "diversamente fissato"....................mi hai fatto guadagnare 1000 punti di autostima..........................

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

uso questa discussione per non aprirne un'altra solo per un paio di dubbi che ho.

ieri è stato il secondo pomeriggio in giro con la fissa, pedalo un 46-17 molto piano perchè non ho gli straps (se oggi non sono arrivati dal mio negoziante procedo a prenderli online), ho il freno anteriore che uso solo per le emergenze (l'ho toccato 2 volte) poi freno con le gambe: o rallento la pedalata o la contrasto se devo fermarmi subito.

è la maniera corretta?

com'è il rapporto che sto usando?

e soprattutto è normale avere i quadricipiti doloranti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Freno anteriore a parte, io senza straps la bici non la metterei fuori manco dal garage.

vedrai che dal momento che avrai un valido sistema di ritenzione piede/pedali tutto ti verránaturale. al momento ti muovi con una variabile alquanto pericolosa e poco precisa.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alb sei il solito cagasotto. 

Maricon

 

@scidione stai andando bene vedrai che poi quando hai i piedi attaccati ai pedali vai molto meglio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Alb sei il solito cagasotto. 

Maricon

 

@scidione stai andando bene vedrai che poi quando hai i piedi attaccati ai pedali vai molto meglio

ora sono fröchen, una volta ero maricon.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

E fröchen sia. 

prossimamente solo gay or homosexual, ma questa é tutta un'altra storia ahimé.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alb ha scritto:

Freno anteriore a parte, io senza straps la bici non la metterei fuori manco dal garage.

vedrai che dal momento che avrai un valido sistema di ritenzione piede/pedali tutto ti verránaturale. al momento ti muovi con una variabile alquanto pericolosa e poco precisa.

a me con il Vigo ed il freno capita di far qualche tragitto andando pianino e con il 49/17 ... fare si fa, ma son due palle quadre non aver tutto attaccato alle zampine,.... però ripeto, in necessità c'è di peggio (tipo prender l'auto)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, riky76 ha scritto:

a me con il Vigo ed il freno capita di far qualche tragitto andando pianino e con il 49/17 ... fare si fa, ma son due palle quadre non aver tutto attaccato alle zampine,.... però ripeto, in necessità c'è di peggio (tipo prender l'auto)

nulla togliere a @scidione ma tu Riccardí c'hai qualche giovedí in fissa in piú :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .