Vai al contenuto

Consigli per conversione corsa-->gravel


Piter
 Share

Recommended Posts

Prima di andare dal buon Maza a commissionargli un telaio nuovo e comprare un gruppo sram 1x11 volevo provare un po di sterrato, magari a qualcuno dei tanti eventi che affollano questa sezione.

Da qui nasce l'idea di attrezzare il mio cancello tuttofare per qualche centinaio di km su sterrati e strade bianche, vi chiedo quindi se secondo voi è un progetto fattibile con poca spesa e non troppo sbatti.

La bici è la seguente:

Loggati per vedere l'immagine

 

Attualmente monta i randonneur da 28, c'è spazio a sufficienza -sia in zona carro/movimento centrale, sia in zona freni- per provare dei 31 (vittoria cross ad esempio) o 28 di altra marca che dovrebbero essere un po più larghi (mi hanno suggerito i panaracer gravel king ad esempio). 

Devo sostituire il pacco pignoni, avendo solo 9v non vorrei spingermi più in là di un 12-27, davanti non voglio cambiare la guarnitura, pensavo eventualmente di prendere una corona grande con meno denti.

La taglia generosa del telaio e l'acciaio lo rendono flessibile, è comodo anche sul pavè, quindi da quel punto di vista direi di non temere troppi problemi. Anche la posizione in sella è comoda, perché il telaio è decisamente alto e relativamente corto.

Riepilogando, sostituendo solo copertoni, pacco pignoni e corona grande può venir fuori una roba sensata per provare? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so un cazzo e fondamentalmente scrivo per evitare che @Alb scriva per primo, ma secondo me per provare basta il cambio di copertoni..........minima spesa/massima resa.

Poi, è pur vero, che c'è gravel e gravel!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nekro ha scritto:

io non so un cazzo e fondamentalmente scrivo per evitare che @Alb scriva per primo, ma secondo me per provare basta il cambio di copertoni..........minima spesa/massima resa.

Poi, è pur vero, che c'è gravel e gravel!

argh, son arrivato secondo ;(

 

Piter vendi tua sorella, quella NON vergine, e fatti un legor.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter con il cambio copertoni dovresti farcela. Lascia pacco pignoni e guarna attuali, al massimo stai sempre sulla corona piccola. Secondo me ha poco senso fare accocchi perche..:

perche comunque sai che la bici da gravel te la farai, quindi perche provare? Il tuo destino e' segnato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fangazza a parte che toccherebbe nei freni.....con ruote ciccie a bassa pressione di regola si dovrebbero togliere dei denti alla corona .

Io ho un monocorona stradale con 42 denti interna e un pacco mtb shimano xtr 30-11  a 8v mai caduta catena.

Se hai una corona 39 prova a lasciare quella e vedi che succede.

Se invece metti una compatta con un 34 secondo me è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .