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Regolazione di un movimento centrale eccentrico [RISOLTO]


nino#
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Scusate se chiedo di un argomento che difficilmente può avere a che fare con le bici fisse. In teoria potrebbe benissimo essere molto utile, ma bisogna avere dei telai predisposti, per cui...

La mia pieghevole, che ha il cambio al mozzo, dispone di un movimento centrale eccentrico, un sofisticato (troppo secondo me) sistema per ottenere la giusta tensione della catena. Ecco una foto:

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Oltre a tendere la catena, ha l'indubbio vantaggio di poter regolare la distanza da terra delle pedivelle (in effetti, così com'è, se non so attento tocco in curva col pedale).

Allora, ho capito che bisogna innanzitutto allentare quelle brugole e poi bisogna ruotarlo.

Pensavo che ci volesse uno strumento a compasso, tipo questo:

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Ma per usarlo ci vorrebbero due fori in cui inserire i piolini, mentre il mc centrale ne ha solo uno! Non credo proprio che le brugole vadano proprio tolte...

In un forum ho visto consigliare di usare una semplice chiave esagonale ad elle, inserendola nell'unico foro e facendo leva sul perno. Ma, a parte che ho paura di rovinare tutto, fisicamente mi sembra strano far leva su di un fulcro che deve pure ruotare (forse mi abbaglio io...).

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Ho ottenuto le istruzioni ufficiali dalla casa (YST).

Sono veramente perplesso! Cioè, per regolare la tensione della catena dovrei smontare l'intero crankset?!

Ma faccio prima a togliere una maglia della catena!

E poi, che sistema altamente professionale! :-(

Giudicate voi:

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1 ora fa, nino# ha scritto:

Ho ottenuto le istruzioni ufficiali dalla casa (YST).

Sono veramente perplesso! Cioè, per regolare la tensione della catena dovrei smontare l'intero crankset?!

Ma faccio prima a togliere una maglia della catena!

E poi, che sistema altamente professionale! :-(

Giudicate voi:

 

Avevo il sospetto che fosse necessario smontare la guarnitura.....mi sembrava strano fosse possibile agire solo da un lato^^'

Appena ho un minuto leggo meglio le istruzioni!

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Sì, ma, a pensarci bene, non ha senso! o_O

Se io devo smontare la guarnitura, come faccio a vedere quando la catena è ben tesa?

Cioè che devo montare e smontare più volte finché non sono soddisfatto della tensione?!

Ma io veramente mi procuro una mezza maglia e apro la catena...!

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1 minuto fa, nino# ha scritto:

Sì, ma, a pensarci bene, non ha senso! o_O

Se io devo smontare la guarnitura, come faccio a vedere quando la catena è ben tesa?

Cioè che devo montare e smontare più volte finché non sono soddisfatto della tensione?!

Ma io veramente mi procuro una mezza maglia e apro la catena...!

Non so bene come funziona e quindi forse dovrei tacere, ma a naso direi che bisogna smontare la guarnitura, girare il mc, rimettere la guarnitura senza serrare e verificare la tensione: nel senso che la si smonta una volta sola e pace^^'

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Ma voglio comunque provare senza smontarla.

Magari con qualche chiave slim o con dei cacciavite lunghi e sottili si riesce (notavo solo ora che l'uso delle chiavi o dei cacciavite è alternativo).

Il problema principale è dato dal lato guarnitura...

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Eheh, ho rischiato di rompere ben tre cacciavite, ma alla fine ce l'ho fatta senza smontare la guarnitura.

L'importante è seguire passo passo le istruzioni: l'ordine delle brugole (prima le B e poi l'A) penso sia fondamentale.

Ecco una foto:

 

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  • 2 months later...
Il 21/2/2016 at 19:00 , nino# ha scritto:

Eheh, ho rischiato di rompere ben tre cacciavite, ma alla fine ce l'ho fatta senza smontare la guarnitura.

L'importante è seguire passo passo le istruzioni: l'ordine delle brugole (prima le B e poi l'A) penso sia fondamentale.

Ecco una foto:

 

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Ma quindi (in estrema sintesi ) A e B allentano e stringono e col cacciavite si coinvolgono le due facce e si ruota in base alla necessità? 

Si riesce a fare con guarnitura montata?

Grazie in anticipo 

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Sisì ho fatto tutto con guarnitura montata. Altrimenti non avrebbe senso: come si farebbe a tendere la catena? :D

In pratica bisogna:

  • svitare con la giusta chiave esagonale prima le viti B (non quella nella fessura) e poi la A (quella nella fessura);
  • le viti B devono uscire per 2 o 3 mm (non di più); la vite A non esce perché rilascia semplicemente il dado dall'altro lato;
  • dando un colpetto di martello sulla chiave esagonale, far rientrare le viti B (si deve sentire come uno sblocco)
  • far passare un perno della dimensione giusta e abbastanza lungo, finché non fuoriesce dal lato destro, nel foro (come dicevo, io ho usato un lungo cacciavite);
  • inserire i due cacciavite (o delle chiavi fisse; ma per il lato guarnitura bisogna avere una chiave slim) nello spazio tra il perno quadro del mc e il perno passante nel foro;
  • agire sui due cacciavite insieme per ruotare il mc; eppur si muove!  :) a scatti ma si ruota, finché la catena non ha la giusta tensione;
  • riavvitare prima le viti B (ci vorrebbe una chiave dinamometrica per imprimere la giusta forza, ma io ho stretto a occhio) e infine la A.
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3 ore fa, nino# ha scritto:

Sisì ho fatto tutto con guarnitura montata. Altrimenti non avrebbe senso: come si farebbe a tendere la catena? :D

In pratica bisogna:

  • svitare con la giusta chiave esagonale prima le viti B (non quella nella fessura) e poi la A (quella nella fessura);
  • le viti B devono uscire per 2 o 3 mm (non di più); la vite A non esce perché rilascia semplicemente il dado dall'altro lato;
  • dando un colpetto di martello sulla chiave esagonale, far rientrare le viti B (si deve sentire come uno sblocco)
  • far passare un perno della dimensione giusta e abbastanza lungo, finché non fuoriesce dal lato destro, nel foro (come dicevo, io ho usato un lungo cacciavite);
  • inserire i due cacciavite (o delle chiavi fisse; ma per il lato guarnitura bisogna avere una chiave slim) nello spazio tra il perno quadro del mc e il perno passante nel foro;
  • agire sui due cacciavite insieme per ruotare il mc; eppur si muove!  :) a scatti ma si ruota, finché la catena non ha la giusta tensione;
  • riavvitare prima le viti B (ci vorrebbe una chiave dinamometrica per imprimere la giusta forza, ma io ho stretto a occhio) e infine la A.

Grazie mille.

Il mio somiglia al tuo ma non mi sembra identico. .....cmq nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il kit singlespeed e poi ci provo. 

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C'è quest'altro tipo molto più semplice, ma che prevede due brugole sotto la scatola del movimento: basta allentare quelle e poi farlo ruotare con una chiave a compasso (o con un attrezzo simile).

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