miniflò

Comandi Shimano STI, che passione!

93 posts in this topic

@miniflò la mia situazione è questa

image.thumb.jpeg.8b706dc7989fc19eab3494c

in pratica si è rotto il pezzo in cui si inserisce il cavo.

è una leva destra 1055...per caso hai quel pezzo di ricambio?

4 ore fa, furax88 ha scritto:

@miniflò la mia situazione è questa

image.thumb.jpeg.8b706dc7989fc19eab3494c

in pratica si è rotto il pezzo in cui si inserisce il cavo.

è una leva destra 1055...per caso hai quel pezzo di ricambio?

Se hai pazienza posso provare a ripararlo. Non ti garantisco nulla ma al momento l unica soluzione è trovarne una di ricambio.

1 person likes this

4 minuti fa, miniflò ha scritto:

Se hai pazienza posso provare a ripararlo. Non ti garantisco nulla ma al momento l unica soluzione è trovarne una di ricambio.

Si, infatti, grazie.

il problema è trovare quel pezzo...mi chiedevo se tu non avessi una leva simile con qualche altra parte rotta da cui prenderlo.

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

Si, infatti, grazie.

il problema è trovare quel pezzo...mi chiedevo se tu non avessi una leva simile con qualche altra parte rotta da cui prenderlo.

Al momento no ma forse so come potrebbe essere riparata. Per quante velocità è?

34 minuti fa, miniflò ha scritto:

Al momento no ma forse so come potrebbe essere riparata. Per quante velocità è?

Per 8 velocità

Allora, sono arrivato al dunque: ho questi due comandi shimano stx rc con qualche problema, in passato sono già stati smontati per un tentativo di riparazione non riuscito. Il comando del deragliatore era stato rimontato malamente, l'ho aperto e sistemato, ora va come nuovo. Il comando del cambio invece, proprio non ne vuole sapere. Ho letto in giro che spesso è colpa del grasso, e che con una pulitina tutto torna a posto; purtroppo non è questo il caso, hai qualche idea sulle cause del malfunzionamento ? Questi comandi sono stati usati all'epoca per non più di 100 km...

Ma soprattutto, sai dove si possano reperire schede tecniche ed esplosi di questi comandi ?

@miniflò

Edited by rick96pd (see edit history)

8 minuti fa, rick96pd ha scritto:

Allora, sono arrivato al dunque: ho questi due comandi shimano stx rc con qualche problema, in passato sono già stati smontati per un tentativo di riparazione non riuscito. Il comando del deragliatore era stato rimontato malamente, l'ho aperto e sistemato, ora va come nuovo. Il comando del cambio invece, proprio non ne vuole sapere. Ho letto in giro che spesso è colpa del grasso, e che con una pulitina tutto torna a posto; purtroppo non è questo il caso, hai qualche idea sulle cause del malfunzionamento ? Questi comandi sono stati usati all'epoca per non più di 100 km...

Ma soprattutto, sai dove si possano reperire schede tecniche ed esplosi di questi comandi ?

@miniflò

Di esplosi non ne ho visti, in compenso ne ho esplosi diversi. Dirti così su due piedi che cosa c è che non va non so quanto possa valere, comunque sia hai provato a tenerli a bagno nel petrolio bianco e a soffiare con il compressore? Delle volte sembra che siano puliti ma non è così. 

@miniflò    Ecco qualche foto:

WP_20160404_010.thumb.jpg.d6ef061347803aWP_20160404_009.thumb.jpg.ec87fb3b0210e0WP_20160404_007.thumb.jpg.f5688f2cbfcffcWP_20160404_003.thumb.jpg.936d4ac3e4948fWP_20160404_011.thumb.jpg.6744e8c36bd3fa

Il deragliatore ora tira il filo al massimo, in marcia 7, il problema è secondo me che la levetta a scendere non funziona, c'è un elemento che mi pare la blocchi, dalla foto 3 forse riesci a vederlo. A me però pare tutto a posto meccanicamente, inoltre non credo questo blocchetto sia stato aperto nel precedente tentativo di riparazione. Se vedi qualcosa che non va fammi sapere, intanto provo a spruzzare svitol per sbloccare il meccanismo.

Grazie mille per l'aiuto

Edited by rick96pd (see edit history)

Il 18/2/2016 at 10:16 , miniflò ha scritto:

È vero. Campagnolo vende anche le singole componenti, al contrario di Shimano.

ti prenoto per una veloce del 2008 che sta tirando le cuoia ;)

1 person likes this

2 ore fa, rick96pd ha scritto:

@miniflò    Ecco qualche foto:

WP_20160404_010.thumb.jpg.d6ef061347803aWP_20160404_009.thumb.jpg.ec87fb3b0210e0WP_20160404_007.thumb.jpg.f5688f2cbfcffcWP_20160404_003.thumb.jpg.936d4ac3e4948fWP_20160404_011.thumb.jpg.6744e8c36bd3fa

Il deragliatore ora tira il filo al massimo, in marcia 7, il problema è secondo me che la levetta a scendere non funziona, c'è un elemento che mi pare la blocchi, dalla foto 3 forse riesci a vederlo. A me però pare tutto a posto meccanicamente, inoltre non credo questo blocchetto sia stato aperto nel precedente tentativo di riparazione. Se vedi qualcosa che non va fammi sapere, intanto provo a spruzzare svitol per sbloccare il meccanismo.

Grazie mille per l'aiuto

Allora, tranne la molla a spirale che mi sembra leggermente fuori posto per il resto sembra ok. I comandi comunque sia devono funzionare anche senza la tensione del cavo, hai gli stessi problemi? Perché potrebbe darsi che le noie siano nel deragliatore o nel cablaggio.

1 ora fa, miniflò ha scritto:

Allora, tranne la molla a spirale che mi sembra leggermente fuori posto per il resto sembra ok. I comandi comunque sia devono funzionare anche senza la tensione del cavo, hai gli stessi problemi? Perché potrebbe darsi che le noie siano nel deragliatore o nel cablaggio.

Deragliatore e fili sono la prima cosa che ho controllato e sono a posto, anch'io avevo notato la stranezza del posizionamento della molla ma il suo lavoro lo fa lo stesso. L'ho lasciato due ore abbondanti immerso nel petrolio bianco come avevi suggerito, ma non è cambiato niente. La leva che tira parrebbe funzionare, si muove, è quella in rilascio che pare bloccata, il pezzettino che non le permette di muoversi pare però al suo posto e anche tu mi hai confermato quest'impressione...

Tra l'altro il ragazzo che aveva già smontato è un mio amico e compagno di uscite, l' ho chiamato e mi ha detto di non aver smontato più di come ho già fatto, il meccanismo interno quindi non è stato in alcun modo manomesso; spero che per domani mattina si sia sbloccato, avendo escluso cause diverse del problema che non sia l'indurimento del grasso

@miniflò hai qualche consiglio su come riparare questo?

image.thumb.jpeg.42db80e7a0ffcb19140de61

image.thumb.jpeg.cbbc1b63ba15fd5210b1fbe

è da smontare tutto vero?

nel caso cosa usi per svitare questo bulloncino?

image.thumb.jpg.9f02a820d4e4a6a4b4f921b5

Il 20/2/2016 at 17:19 , LupinRS ha scritto:

@furax88 generalmente smonto tutto dall'altro verso, ma oltre al coperchio cosa c'è che non va? è bloccato?

Quella che shimano nn vende i pezzi di richiambio è una balla dei sivende..

se il gruppo è in produzione il pezzo può essere ordinato normalmante dal vostro meccanico, se è autorizzato da Shimano..

ovvio che gruppi di 20 anni fa ormai non sono più coperti...

4 ore fa, miniflò ha scritto:
Il 20 febbraio 2016 at 17:19 , LupinRS ha scritto:

@furax88 generalmente smonto tutto dall'altro verso, ma oltre al coperchio cosa c'è che non va? è bloccato?

Il problema è solo il "coperchio"...senza quello dovrei usare il comando aperto :o

scusa, ma come fai a smontarlo dall'altro lato?

Edited by furax88 (see edit history)

@miniflò invece per caso sai dove si possono trovare una coppia di poggiamani nuovi per un Ultegra 6500? grazie in anticipo

9 ore fa, Migovic26 ha scritto:

@miniflò invece per caso sai dove si possono trovare una coppia di poggiamani nuovi per un Ultegra 6500? grazie in anticipo

Su ebay si trovano 

2 ore fa, miniflò ha scritto:

Su ebay si trovano 

trovo solo quelle dal 6600 in su, sono compatibili? non mi sembra

Mi capitano degli ergopower 2x9 in condizioni penose e mal funzionanti in quanto uno totalmente bloccato e l'altro con il cavo bloccato e ruggine a go-go.

Scrivo al buon @miniflò se voleva vederli e glieli mando senza pretesa di rivolerli indietro in quanto per me era impossibile usarli.

Mi scrive una settimana dopo che erano pronti e potevo riprendermeli e sono arrivati stamattina lucidi e scattanti.

Mi fà piacere aver contribuito alla conoscenza della sua passione e mi ritrovo ora con degli oggetti perfetti!

Grazie, ti devo una birra!

4 people like this

Il 26/4/2016 at 12:43 , Migovic26 ha scritto:

trovo solo quelle dal 6600 in su, sono compatibili? non mi sembra

A memoria dovrebbero essere uguali ai dura ace 7700