Vai al contenuto

Comandi Shimano STI, che passione!


 Share

Recommended Posts

@miniflò ho 2 coppie di leve RSX entrambe sono state ferme per una decina di anni, muovendo le leve non fanno nessuno scatto ne per salire ne per scendere, le ho smontate fino ad arrivare ad avere il meccanismo "nudo", era pieno di grasso le ho pulite ma continuano a non scattare ne per salire ne per scendere. cosa puo essere? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Migovic26 ha scritto:

@miniflò ho 2 coppie di leve RSX entrambe sono state ferme per una decina di anni, muovendo le leve non fanno nessuno scatto ne per salire ne per scendere, le ho smontate fino ad arrivare ad avere il meccanismo "nudo", era pieno di grasso le ho pulite ma continuano a non scattare ne per salire ne per scendere. cosa puo essere? grazie mille

Quando smonti la leva, nella parte alta c'è un gancetto che ruota su un perno, solitamente si solidifica il grasso in quel punto e se provi a sollevare il gancio noterai che scende lentamente e non si aggancia all'ingranaggio della leva.

In questo caso o lo rimuovi, pulisci e rimonti o sciogli il grasso con wd40 o simili finchè non vedi che sollevandolo torna subito ad agganciarsi all'ingranaggio della leva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, furax88 ha scritto:

Quando smonti la leva, nella parte alta c'è un gancetto che ruota su un perno, solitamente si solidifica il grasso in quel punto e se provi a sollevare il gancio noterai che scende lentamente e non si aggancia all'ingranaggio della leva.

In questo caso o lo rimuovi, pulisci e rimonti o sciogli il grasso con wd40 o simili finchè non vedi che sollevandolo torna subito ad agganciarsi all'ingranaggio della leva.

domani lo rismonto e metto foto perche sono tardo e non capisco, grazie intanto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Migovic26 questi sono i ganci di cui parlavo, sono 2, uno nella parte alta e uno nella parte bassa

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

@Migovic26 questi sono i ganci di cui parlavo, sono 2, uno nella parte alta e uno nella parte bassa

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

quello nella parte alta rimane alzato e se lo abbassavo non riusciva a fare forza nel dentino e si rialzava, quello in basso sinceramente non l'avevo visto

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Migovic26 ha scritto:

quello nella parte alta rimane alzato e se lo abbassavo non riusciva a fare forza nel dentino e si rialzava, quello in basso sinceramente non l'avevo visto

Solitamente è proprio quello alto il problema...o lo smonti per pulirlo (è un casino) o ci metti un po' di wd40 (anche l'alcool dovrebbe andare) e con una pinzetta lo fai oscillare sul perno affinchè il grasso interno si sciolga e torni ad abbassarsi da solo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, furax88 ha scritto:

Solitamente è proprio quello alto il problema...o lo smonti per pulirlo (è un casino) o ci metti un po' di wd40 (anche l'alcool dovrebbe andare) e con una pinzetta lo fai oscillare sul perno affinchè il grasso interno si sciolga e torni ad abbassarsi da solo

Grazie oggi ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, furax88 ha scritto:

Solitamente è proprio quello alto il problema...o lo smonti per pulirlo (è un casino) o ci metti un po' di wd40 (anche l'alcool dovrebbe andare) e con una pinzetta lo fai oscillare sul perno affinchè il grasso interno si sciolga e torni ad abbassarsi da solo

Una ho scoperto che ha la molla di ritorno sopra al dentino in alto rotta come faccio in questo caso?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Migovic26 ha scritto:

Una ho scoperto che ha la molla di ritorno sopra al dentino in alto rotta come faccio in questo caso?

Loggati per vedere l'immagine

Strano che sia rotta, controlla che magari si è solo sganciata e la parte che si aggancia potrebbe essere finita dietro.

Se è rotta l'unica cosa da fare è sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, furax88 ha scritto:

Strano che sia rotta, controlla che magari si è solo sganciata e la parte che si aggancia potrebbe essere finita dietro.

Se è rotta l'unica cosa da fare è sostituirla

La molla non è proprio rotta ma storta, quello che si è rotto è il gancino a U che teneva fermo il pernetto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Migovic26 ha scritto:

La molla non è proprio rotta ma storta, quello che si è rotto è il gancino a U che teneva fermo il pernetto

Forse il gancino lo trovi in ferramenta, si chiama seeger

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, furax88 ha scritto:

Forse il gancino lo trovi in ferramenta, si chiama seeger

niente non l'ho trovato e si è pure schiantata la molla, invoco il sommo magista @miniflò come faccio a smontare il meccanismo per sostituire la molla? tu hai questi ricambi? thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Help.

Sto smontando un gruppo 7400 da un bel telaio in acciaio che voglio montare moderno.

Dopo aver smontato tutto per uno dei due comandi ho cercato (ma non sono riuscito) di sfilare la guaina del freno (il posteriore nello specifico). Addirittura a furia di tirare la spirale della guaina si è aperta, come una molla "scassata". Da quel che vedo il capoguaina (che presumo di alluminio) si è ossidato ed è rimasto incastrato dentro al comando.

Domani con calma lo inondo di wd40 e faccio qualche foto. Nel frattempo, sperando di aver ben spiegato il problema, qualche consiglio? Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 30/11/2016 at 23:57 , glfiorex ha scritto:

Help.

Sto smontando un gruppo 7400 da un bel telaio in acciaio che voglio montare moderno.

Dopo aver smontato tutto per uno dei due comandi ho cercato (ma non sono riuscito) di sfilare la guaina del freno (il posteriore nello specifico). Addirittura a furia di tirare la spirale della guaina si è aperta, come una molla "scassata". Da quel che vedo il capoguaina (che presumo di alluminio) si è ossidato ed è rimasto incastrato dentro al comando.

Domani con calma lo inondo di wd40 e faccio qualche foto. Nel frattempo, sperando di aver ben spiegato il problema, qualche consiglio? Vi è mai capitato?

Se tirando non vuole proprio uscire, smonta la placca frontale e spingi il capoguaina dall'interno con un cacciavite o un chiodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .