Vai al contenuto

Comandi Shimano STI, che passione!


 Share

Recommended Posts

@miniflò innanzitutto complimenti per il contributo alla comunità, e due quesiti:

Ho una coppia di comandi Shimano 105 st-1055 quindi ad 8 velocità

il destro fa due scatti (OK, aziona il deragliatore anteriore)

il sinistro invece fa 6 scatti...ma non dovrebbe farne 7?

in più ha un capoguaina incastrato nella sede...è ancora utilizzabile, ma preferirei levarlo.

Qualche suggerimento per levarlo? ho provato con delle pinze, ma si deforma molto facilmente.

Grazie,

Luca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

@miniflò innanzitutto complimenti per il contributo alla comunità, e due quesiti:

Ho una coppia di comandi Shimano 105 st-1055 quindi ad 8 velocità

il destro fa due scatti (OK, aziona il deragliatore anteriore)

il sinistro invece fa 6 scatti...ma non dovrebbe farne 7?

in più ha un capoguaina incastrato nella sede...è ancora utilizzabile, ma preferirei levarlo.

Qualche suggerimento per levarlo? ho provato con delle pinze, ma si deforma molto facilmente.

Grazie,

Luca

Ciao luc

Può darsi che tu abbia la versione a 7v del 105 1055, in quanto ne esistono sia a 7 che a 8 ed esternamente sono identici. Per quanto riguarda il capoguaina, oltre alle pinze prova con i mini cacciavite e soprattutto olio sbloccante, visto che spesso si incastrano per colpa della ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniflò se sei in grado di riparare anche SRAM , potresti contribuire in maniera significativa alla realizzazione di un bici molto particolare per un utente del forum...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, tommybarno ha scritto:

@miniflò se sei in grado di riparare anche SRAM , potresti contribuire in maniera significativa alla realizzazione di un bici molto particolare per un utente del forum...

Non li ho mai riparati né smontati, ma c è sempre una prima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@miniflò grazie per il suggerimento. Sei sicuro che gli st-1055 esistano anche a 7v?

Che io sappia, gli unici STi 7v vintage sono gli RSX. 

Come Tiagra é 10v e 105 11v, ai tempi il top era 8v e il resto 7.

oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Luc ha scritto:

@miniflò grazie per il suggerimento. Sei sicuro che gli st-1055 esistano anche a 7v?

Che io sappia, gli unici STi 7v vintage sono gli RSX. 

Come Tiagra é 10v e 105 11v, ai tempi il top era 8v e il resto 7.

oppure no?

Esistono anche in versione 7v, me lo ricordo perché ne montai una coppia sulla bici di un mio amico. È successo anche con il passaggio da 10 a 11v che il 105 rimanesse con una velocità in meno rispetto ai gruppi superiori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Secondo voi un comando sx STI duraace 9v per doppia, riesce a fare due scatti in modo da usarlo su una tripla?

 

(ovviamente cambiando deragliatore anteriore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2016 at 16:34 , roger.brg ha scritto:

Secondo voi un comando sx STI duraace 9v per doppia, riesce a fare due scatti in modo da usarlo su una tripla?

 

(ovviamente cambiando deragliatore anteriore)

Non l ho mai provato ma sarei curioso, istintivamente ti direi che è possibile, e che dipende dalla corsa e dalla forma del deragliatore, in quanto il comando della doppia non fa soltanto due scatti, ma ne ha di norma due intermedi.

Prendo con le pinze quello che ti sto dicendo, in quanto si basa soltanto su mie supposizioni, però sono convinto che sia fattibile, nonostante esistano leve Shimano dedicate alle triple. (Per Campagnolo non ci sarebbero problemi, le leve sono le solite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2016 at 18:25 , miniflò ha scritto:

Si...i Campagnolo tendono a sgranare e a consumare i denti, provocando salti di marcia cosa che negli Shimano tendenzialmente non accade, anche se proprio adesso ho sotto mano un ultegra 9v che si impunta nonostante sembri tutto in ordine. Spesso e volentieri il "difetto" degli Shimano risiede nel non utilizzo e nel conseguente invecchiamento del grasso, che blocca le molle e gli arpionismi, rendendo di fatto inutilizzabile la leva.

Verissimo. Infatti spesso un bagnetto nel gasolio della sola parte di ingranaggi, senza smontare altro, risolve il problema.

Negli 8V spesso si usura un certo dente, che si arrotonda e non blocca più la cordina; ma basta recuperare la forma con pochi colpetti di lima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io chi ho provato....sia con delle èrgopàuar campy veloce 8v che con delle shimano 600 STI.

come diceva miniflò, le campagnolo, in effetti, sistema un tantino rozzo, son d'accordo.
però.... funzionante?? non sono molto dell'idea! a me son sembrate una schifèzzzz!
una volta -non ricordo quale, se dx o sx- mi si era sgranata la rotella in plastica (IN PASTICA??!!)  che trascinava il filo...dato che l'innesto della leva (o del perno...non ricordo, è passato tempo) nella rotella stessa era in metallo e ha consumato la plastica.
risolto con il trapianto di rotella, recuperata da un altro paio di leve veloce che avevo, più vecchie, in cui però ogni componente interno era di metallo. mistero della fede.
ah, nell'altra coppia che ho cannibalizzato per la rotellina di cui sopra,  s'è spaccata la molletta di ritorno della leva cambio.... che quindi stava lì a ballonzolare. non c'è stato verso di smontarla senza trapanare, e ovviamente non c'è stato verso di trovare una molla anche solo lontanamente compatibile. per questo m'è toccato comprare una coppia nuova...che aveva il problema di cui sopra.

le shimano 600 STI invece sono decisamente più raffinate e meglio costruite, per dio.
imparare a recuperarle è fondamentale.
ne avevo 2 coppie non funzionanti, ho utilizzato due approcci diversi per la pulizia.....e ora ne ho solo una coppia e mezzo.

per la prima, smontaggio totale-pulizia-reingrassagio-rimontaggio.
con la leva sinistra no problem, tutto a posto, rimontata da cima a fondo e perfettamente funzionante.
con la dx mi sono letteralmente perso e impantanto nel fango, nonostante i 7000 siti con tutorial foto/video non sono mai riuscito a rimetterlo assieme. e sì che il tipo che avevo seguito la mette giù anche facile....e con la sx aveva ragione.
è finita che ho cacciato tutto in una scatoletta, spero di aver tutto e prima o poi ci riproverò. sono convinto di aver perso uno dei mini seeger che chiudono i pernetti laterali, in qualche maniera farò. per ora, ne sto recuperando un'altra coppia -_-
in caso,  @miniflò  ,  tu sapresti rimontarmela? oppure, se ti servono pezzi di ricambio, fammi un fischio! :D

visto questo, QUINDI, son venuto a ben più miti consigli e ho deciso di pulire l'altra coppia semplicemente separando il meccanismo da tutto il resto della leva SENZA smontarlo....poi svitol o quant'altro, compressore, vaselina tecnica. non sarà un lavoro ottimale, ma funzionano benissimo.

in generale, trovo che sia decisamente più utile evitare di smontare tutto tutto tutto (se non per gloria personale, senso di sfida, l'avere un sacco di tempo da impegnate, mettere alla prova la propria pazienza) e ci si possa limitare a una pulizia un po' meno certosina....ma sicuramente più veloce e meno spaccaballe.
buona giornata a tutti!

Modificato da ludovicoilmoro48 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2016 at 07:54 , LUIGIZIO ha scritto:

Verissimo. Infatti spesso un bagnetto nel gasolio della sola parte di ingranaggi, senza smontare altro, risolve il problema.

Negli 8V spesso si usura un certo dente, che si arrotonda e non blocca più la cordina; ma basta recuperare la forma con pochi colpetti di lima.

d'accordissimo. :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la Bibbia dello sbananatore di STI 8V.

Passo passo, Vi condurrà nel mistero e ... miracolo, VI PORTERA' IN SALVO - ovvero si apprende anche come RIMONTARE il cazzobubbolo.

Noterete, compagni di sventura, che i vili Nipponici adoratori di criceti inscatolavano sotto mendaci vesti gli stessi medesimi ingranaggi, e quindi un proletario RX100 ed un blasonato DURACE sono perfettamente identici.

Loggati per vedere il contenuto

L'autorevolezza del curatore del tutorial emerge dall'efficacia delle spiegazioni e dalla pelle color morchia delle sue dita, comprovato segno di lunga esperienza, nobile educazione e pensar sublime.

Vale.

 

 

Modificato da LUIGIZIO (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@LUIGIZIO quella pagina già ce l'avevo nei preferiti.... una vera bibbia :D
anche questo sito non è male:

Loggati per vedere il contenuto
, è molto dettagliato.... purtuttavia mi sono impantanato lo stesso e lì sono rimasto, per il momento.
eh si, gli shimano sono tutti molto simili, così come credo siano simili -a parità di periodo- i vari ergopower della campagnolo ... ma non ne ho idea. forse @miniflò può confermare :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30 giugno 2016 at 17:50 , LUIGIZIO ha scritto:

Questa è la Bibbia dello sbananatore di STI 8V.

Passo passo, Vi condurrà nel mistero e ... miracolo, VI PORTERA' IN SALVO - ovvero si apprende anche come RIMONTARE il cazzobubbolo.

Noterete, compagni di sventura, che i vili Nipponici adoratori di criceti inscatolavano sotto mendaci vesti gli stessi medesimi ingranaggi, e quindi un proletario RX100 ed un blasonato DURACE sono perfettamente identici.

Loggati per vedere il contenuto

L'autorevolezza del curatore del tutorial emerge dall'efficacia delle spiegazioni e dalla pelle color morchia delle sue dita, comprovato segno di lunga esperienza, nobile educazione e pensar sublime.

Vale.

 

 

Gli STI 8v sono fantastici, tutti in metallo, attualmente sulla mia bdc che uso tutti i giorni ho un dura ace 8v che non perde un colpo.

L'unico problema degli 8v è che non si trovano i coprileva di gomma di ricambio. Gli ho cercati dappertutto.

P.S: quel link è fantastico, come si potrebbe fare per salvarlo (prima che si perda)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@roger.brg io tempo fa non trovavo i coprileve per le leve 600 tradizionali, ma c'erano in giro quintalate di coprileva per 600 sti....su ebay o in giro su altri siti.
possibile che non trovi nulla?
più che altro, perchè a breve dovrò cambiare i miei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .