miniflò

Comandi Shimano STI, che passione!

91 posts in this topic

4 ore fa, miniflò ha scritto:

ebbene sì, lo ammetto, ho una perversione per questa tipologia di oggetti, in particolare per gli Shimano STI 7-8-9-10-11v, tanto che mi diverto a rimettere in funzione questi meccanismi diabolici...forse invece che l'ingegnere avrei dovuto fare l'orologiaio =)

Colgo l'occasione per dirvi che se avete delle leve non funzionanti potete spedirmele ed io ve le riparerò (o almeno ci provo) gratuitamente (al più pagate solo la spedizione). In rete ho trovato qualche tutorial e mi piacerebbe, se mai avrò tempo, farne uno in cui vengono messe a confronto tutte le varie modifiche che sono state fatte nel corso degli anni.

Vale anche per Campagnolo Ergopower (che come sistema è ben più rozzo, ma più robusto).

 

600-sent-to-me-in-piecessm1.jpg

azzo veramente complimenti..

Ho avuto problemi con la leva dx del mio 6600 (una mollettina fuori sede) ho fatto una gran fatica a sistemarla anche perchè nessuno le aggiusta.

Tutti ti vendono il nuovo senza più riparare

bravo!!

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Grande, sapevo che con shimano la riparazione era complessa perché - a differenza di campy- non vendono le parti di ricambio, è una cazzata?

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Grande ! Io tra poco tenterò di riparare la leva cambio dx di un gruppo mtb inizi 2000 al padre della morosa. Praticamente funzionavano, sono state ferme molti anni e si sono come bloccate. Quando procederò allo smontaggio ti chiederò certamente consiglio

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curiosità: è possibile montare i comandi del deragliatore posteriore sulla leva sinistra o a causa di spazi, attacchi ed uscita filo non si fa? @miniflò

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1 ora fa, Piter ha scritto:

Grande, sapevo che con shimano la riparazione era complessa perché - a differenza di campy- non vendono le parti di ricambio, è una cazzata?

È vero. Campagnolo vende anche le singole componenti, al contrario di Shimano.

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59 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

curiosità: è possibile montare i comandi del deragliatore posteriore sulla leva sinistra o a causa di spazi, attacchi ed uscita filo non si fa? @miniflò

Si...se monti le leve alla rovescia =D

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7 ore fa, miniflò ha scritto:

 

interessante, ho un comando dx shimano 600 che mi fa tribolare, provo a metterci le mani sopra e al massimo poi te la mando.

Edited by Fuser (see edit history)
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bella!!

looking forward per il manualetto comparativo :)

uppissimo per te!

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2 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

@miniflò sei un signore.

Si dice "appassionato"

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9 ore fa, Piter ha scritto:

Grande, sapevo che con shimano la riparazione era complessa perché - a differenza di campy- non vendono le parti di ricambio, è una cazzata?

Perché campy si rompe ogni 2x3 ;)

Mi è capitato moolto raramente di vedere uno shimano rotto,al massimo (molto comune) il cavo si rompe dentro e sono rogne 

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Si...i Campagnolo tendono a sgranare e a consumare i denti, provocando salti di marcia cosa che negli Shimano tendenzialmente non accade, anche se proprio adesso ho sotto mano un ultegra 9v che si impunta nonostante sembri tutto in ordine. Spesso e volentieri il "difetto" degli Shimano risiede nel non utilizzo e nel conseguente invecchiamento del grasso, che blocca le molle e gli arpionismi, rendendo di fatto inutilizzabile la leva.

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Ciao @miniflò

Proprio oggi mi si è bloccato il comando del deragliatore anteriore...un 105 5600.

Praticamente è rimasto bloccato sulla corona grande e si rifiuta di fare qualsiasi scatto per scendere. Secondo te è riparabile? Eventualmente come mi consigli di procedere?

Grazie mille

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7 minuti fa, LupinRS ha scritto:

Ciao @miniflò

Proprio oggi mi si è bloccato il comando del deragliatore anteriore...un 105 5600.

Praticamente è rimasto bloccato sulla corona grande e si rifiuta di fare qualsiasi scatto per scendere. Secondo te è riparabile? Eventualmente come mi consigli di procedere?

Grazie mille

mmm... bella rogna, comunque, partendo dalle ipotesi più semplici, proverei a controllare se il cavo è rimasto bloccato o se è successo qualcosa al deragliatore (anche se è molto difficile che rimanga in posizione non di riposo). Se così non fosse probabile che ti sia saltata una molla all'interno della leva.

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8 minuti fa, miniflò ha scritto:

mmm... bella rogna, comunque, partendo dalle ipotesi più semplici, proverei a controllare se il cavo è rimasto bloccato o se è successo qualcosa al deragliatore (anche se è molto difficile che rimanga in posizione non di riposo). Se così non fosse probabile che ti sia saltata una molla all'interno della leva.

No il deragliatore è ok e il cavo non è rimasto bloccato...ho smollato proprio pochi minuti fa il cavo dal deragliatore.

Mi armerò di pazienza e proverà a smontare il comando. Vediamo cosa salterà fuori...

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1 ora fa, LupinRS ha scritto:

Ciao @miniflò

Proprio oggi mi si è bloccato il comando del deragliatore anteriore...un 105 5600.

Praticamente è rimasto bloccato sulla corona grande e si rifiuta di fare qualsiasi scatto per scendere. Secondo te è riparabile? Eventualmente come mi consigli di procedere?

Grazie mille

ste ma sai che mi sta succedendo la stessa cosa sul 105 8v che ho sulla vettathlon?

il deragliatore sta sulla corona grande e la leva fa il movimento che dovrebbe fare per farla scendere a vuoto, cioè va fino in fondo ma non fa nessuno scatto o rumore...

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