Vai al contenuto

Prima bici: Stella Veneta


Simone.m
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, voglio presentarvi la prima bici che ho costruito. Un amico mi ha regalato il telaio, e ho colto l'occasione per creare un mezzo diverso dalla MTB Atala che usavo prima, che trovo troppo troppo pesante.

Il telaio è uno Stella Veneta da corsa, montato con delle ruote trovate in casa, una guarnitura di recupero (ho ancora il pacco pignoni da corsa al posteriore) e un solo freno. Il manubrio è un Ambrosio che mi è stato regalato, la sella è quella della MTB

Loggati per vedere il contenuto

Ho già comprato il pignone fisso, quindi ora mancano solo dei pedali con la gabbietta e posso montarla fissa, i primi 1500 km con montaggio single speed sono stati fantastici ma voglio una fissa!

Spero vi piaccia, aspetto vostre critiche e commenti, buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone.m ha scritto:

...Ho già comprato il pignone fisso, quindi ora mancano solo dei pedali con la gabbietta e posso montarla fissa, ...

Loggati per vedere l'immagine

A me il telaio, di quel colore, piace tanto. Non sono un appassionato delle pieghe grandi, per cui non commento in merito. Secondo me ne può uscire un mezzo che ti può dare soddisfazioni. 

Complimenti per la pazienza nell'aspettare di avere gli straps/gabbiette per montarla fissa, e grazie per non aver pubblicato in Gallery (non se ne può più di prime fisse che non sono ancora fisse).

Altri più esperti avranno senz'altro suggerimenti più utili.

 

Modificato da fantasma (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.m ha scritto:

Grazie per la risposta! Oltre a pignone e pedali cosa manca?

Dave per scontato cose che forse è meglio non dare per scontate.

Per prima cosa direi di andare a leggere il thread nella sezione novelli:

 

In particolare va sottolineato che il pignone va accoppiato ad un sistema che gli impedisca di svitarsi nelle frenate (lockring, o qualcosa tipo il fixkin lock, se non vuoi andare sull'ISO o splined).

Vedo inoltre che hai un quick release al posteriore, che non è considerato sicuro per le fisse, in cui le sollecitazioni sono maggiori.

Forse ti conviene vedere di acquistare una ruota già pronta, da pista o con mozzo ISO (anche qua vedi le varie discussioni nella sezione tecnica, in quella novelli, e il mercatino al limite)

Anche la guarnitura direi che è da verificare, perché è un altro di quei componenti che viene sollecitato molto, e non riesco a capire di che tipo sia, ma non mi sembra di quelle robuste da pista.

Poi, di nuovo, altri più esperti potranno dirti di più

 

PS se hai dubbi e domande di questo tipo ti conviene postarle nella sezione novelli, dove probabilmente avrai più risposte. In questa mi sembra che la gente venga più per rilassarsi :-)

Modificato da fantasma
Aggiunto PS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .