Vai al contenuto

From Divano to Redhook - Risponde Giorgio Brambilla


Richard
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

ebbene si, 88 è l' anno di nascita, che ci si creda o no hahahahahaha.

Comunque Pablo è come dici tu e l' ho anche premesso "Io non ho un metodo, esco per sfogarmi/stare in compagnia/piacere, non ho grandi pretese da me stesso ma allo stesso tempo migliorare mi piace"....Questo per dire che va bene la dieta, non esagerare con vizi e stravizi, ma al gelato in compagnia, la birretta o la pizza non posso/voglio rinunciare perchè:

A) non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso (gare, ecc ecc)

B) la salita non scappa, è li domani e lo sarà anche dopodomani

C) la qualità della vita prima di tutto, perchè benessere mentale è direttamente proporzionale al benessere fisico

Oh e comunque io a casa mangio bene, il burro non sappiamo cos'è, olio poco, sale poco, dolci con il binocolo...il burro in casa mia fa in tempo a scadere e non scherzo

 

 

Anche io non sono uno "spaciugone", ma se ho voglia di pizza una sera me la faccio, magari mi faccio di più il culo in bici o a piedi prima o dopo^^'

Dolci pochissimi, ma alla pizza non so resistere!

Durante la settimana lavorativa caffe la mattina, frutta a metà mattina, pranzo leggero (primi di solito), a metà pomeriggio caffe e frutta, cena pesce o carne e verdura.....d'estate magari un ghiacciolo o anguria o yogurt.

Bevo pochissimo alcol....vi chiedo scusa per questo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, riky76 ha scritto:

1. oh che te tu mi piji pè hulo? ;)

2. ma è la stessa di: "ora ho il bonus per almeno 4 vite tranquille dopo quello che ho passato"?

1. lo sapevo ma facevo per ride...

2. no, quello si faceva ripulire il sangue, figuriamoci se non si buttava giù qualche mojito in allegria...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

domanda per @Brambo 88 che in passato sicuramente ha affrontato anche corse a tappe.

 

visto che tanto ormai di andar più forte non se ne parla proprio, mi piacerebbe capire come migliorare le mie capacità di recupero, nonostante i quasi 40 anni mi permettano fino ad un certo punto di far lo sborone.

Il concetto è che quanto ho due giorni pieni e di fila disponibili per pedalare, vorrei poterlo fare facendo in modo di recuperare al meglio le fatiche del primo giorno e godermi il più possibile anche il secondo (o terzo...)

 

cosa faccio? escludiamo i massaggi... altro?  

 

Lascia perdere i dettagli o i "guadagni marginali" e concentrati sulla sostanza del recupero: cibo e sonno.

Se fai tanto volume lascia perdere tutte le ca***te che leggi in rete su sport e alimentazione, basta mangiare in maniera equilibrata e sana (qualunque cosa significhi per te) lasciando stare diete e mode alimentari. Se il giorno dopo (in particolare mattina) devi fare lavori in soglia o sopra mangia carboidrati la sera, altrimenti al mattino dopo non spingi nulla a meno che non mangi bene almeno 2 ore prima di uscire. (questo te lo dico per esperienza diretta). 

Davvero non fissarti sulla nutrizione in maniera spasmodica, tanto non devi scendere dall'8% al 6% di massa grassa. Per gli amatori spesso si va più forte con 1-2 kg in più che tirati al limite (con tutto quello che comporta). 

Dormi almeno 8 ore a notte,  è l'altro aspetto fondamentale del recupero. Il riposo stesso è allenamento (ne è il 50%). Se fai volume fai almeno 1 giorno di riposo totale a settimana e 1 giorno solo con uscita di recupero (che non significa fare 30 km/h di media, recupero significa che pedali e neanche te ne accorgi).   

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

ebbene si, 88 è l' anno di nascita, che ci si creda o no hahahahahaha.

Comunque Pablo è come dici tu e l' ho anche premesso "Io non ho un metodo, esco per sfogarmi/stare in compagnia/piacere, non ho grandi pretese da me stesso ma allo stesso tempo migliorare mi piace"....Questo per dire che va bene la dieta, non esagerare con vizi e stravizi, ma al gelato in compagnia, la birretta o la pizza non posso/voglio rinunciare perchè:

A) non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso (gare, ecc ecc)

B) la salita non scappa, è li domani e lo sarà anche dopodomani

C) la qualità della vita prima di tutto, perchè benessere mentale è direttamente proporzionale al benessere fisico

Oh e comunque io a casa mangio bene, il burro non sappiamo cos'è, olio poco, sale poco, dolci con il binocolo...il burro in casa mia fa in tempo a scadere e non scherzo

 

 

UNA?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MauroMN88 ha scritto:

ebbene si, 88 è l' anno di nascita, che ci si creda o no hahahahahaha.

Comunque Pablo è come dici tu e l' ho anche premesso "Io non ho un metodo, esco per sfogarmi/stare in compagnia/piacere, non ho grandi pretese da me stesso ma allo stesso tempo migliorare mi piace"....Questo per dire che va bene la dieta, non esagerare con vizi e stravizi, ma al gelato in compagnia, la birretta o la pizza non posso/voglio rinunciare perchè:

A) non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso (gare, ecc ecc)

B) la salita non scappa, è li domani e lo sarà anche dopodomani

C) la qualità della vita prima di tutto, perchè benessere mentale è direttamente proporzionale al benessere fisico

Oh e comunque io a casa mangio bene, il burro non sappiamo cos'è, olio poco, sale poco, dolci con il binocolo...il burro in casa mia fa in tempo a scadere e non scherzo

 

 

Tutto corretto e assolutamente condivisibile. 

Aggiungo come già detto che fissarsi su dettagli marginali come il gelato o la birretta (che pesano sul risultato finale 5% a dire tanto ) e poi fare male il resto (95%, allenarsi male, senza criterio, senza un piano, senza testarsi, non recuperare, dormire poco, fare solo uscite "ignoranti" etc..) non serve proprio a nulla.

Quando si fa perfettamente il 95% di quello che conta forse (se si vuole) ci si può concentrare sul restante 5%.

E cmq io vivo praticamente di pizza e gelati :D

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 il recupero post allenamento è fondamentale. L'ora successiva alla prestazione rappresenta una finestra metabolica in cui il tuo fisico è particolarmente recettivo. Dopo un giro di 4-5 ore il tuo serbatoio è vuoto (anche se hai integrato con barrette e gel), devi ri-assimilare liquidi (ottima la centrifuga che diceva @Pablohoney, sedano e carote, non male anche il succo d'ananas magari mezzo litro diluito in un litro d'acqua, puoi anche aggiungere uno shake proteico) poi riso e chinoa con l'aggiunta di una base proteica tipo pollo o pesce. Questo sarebbe un reintegro top!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, alan ha scritto:

@riky76 il recupero post allenamento è fondamentale. L'ora successiva alla prestazione rappresenta una finestra metabolica in cui il tuo fisico è particolarmente recettivo. Dopo un giro di 4-5 ore il tuo serbatoio è vuoto (anche se hai integrato con barrette e gel), devi ri-assimilare liquidi (ottima la centrifuga che diceva @Pablohoney, sedano e carote, non male anche il succo d'ananas magari mezzo litro diluito in un litro d'acqua, puoi anche aggiungere uno shake proteico) poi riso e chinoa con l'aggiunta di una base proteica tipo pollo o pesce. Questo sarebbe un reintegro top!

come faccio a star serio se leggo da te ste cose ;)

 

#beneficisecondari...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 guarda che se mangi roba NORMALE reintegri lo stesso. 

Poi se volete fare i Froome di turno magnatevi pure chinoa, avocado e roba dai nomi strani varia e mettetele su instagram ma non vi farà andare più forte (vedi prima quando dicevo mode alimentari)

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, metamatic ha scritto:

@riky76 guarda che se mangi roba NORMALE reintegri lo stesso. 

Poi se volete fare i Froome di turno magnatevi pure chinoa, avocado e roba dai nomi strani varia e mettetele su instagram ma non vi farà andare più forte (vedi prima quando dicevo mode alimentari)

Riso, pollo e succo d'ananas mi sembrano cose più che normali.

La chinoa è quello che viene chiamato "super-alimento" perché ha tantissime doti, io ci sono arrivato perché con la morosa celiaca lo usiamo per accompagnare carne o pesce o verdure

.

Loggati per vedere il contenuto

L'ultima affermazione è una cazzata, Froome va come Froome anche perché mangia come Froome. Quello che mangi si trasforma nella tua benzina e migliore è la benzina meglio andrà il motore. Gli studi sull'alimentazione e le caratteristiche degli alimenti sono in continua evoluzione, se ci sono alimenti migliori da utilizzare per chi ha un'intensa attività sportiva non capisco perché non utilizzarli....sai com'è è passato un po' di tempo da quando Coppi e Bartali si mangiavano la bistecca prima di partire...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

come faccio a star serio se leggo da te ste cose ;)

 

#beneficisecondari...

Ahahahahahhahahahahahaah...effetttivamente i #beneficisecondari non sono da sottovalutare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alan ha scritto:

Riso, pollo e succo d'ananas mi sembrano cose più che normali.

La chinoa è quello che viene chiamato "super-alimento" perché ha tantissime doti, io ci sono arrivato perché con la morosa celiaca lo usiamo per accompagnare carne o pesce o verdure.

L'ultima affermazione è una cazzata, Froome va come Froome anche perché mangia come Froome. Quello che mangi si trasforma nella tua benzina e migliore è la benzina meglio andrà il motore. Gli studi sull'alimentazione e le caratteristiche degli alimenti sono in continua evoluzione, se ci sono alimenti migliori da utilizzare per chi ha un'intensa attività sportiva non capisco perché non utilizzarli....sai com'è è passato un po' di tempo da quando Coppi e Bartali si mangiavano la bistecca prima di partire...

Sicuramente Froome sta attentissimo a quello che mangia.......ma Froome non va come Froome solo perchè mangia come Froome^^' ................ nel senso che in una panda puoi metterci anche l'avio, ma il motore della panda rimane il motore di una panda....girerà meglio e guadagnerà qualcosa e recupererà meglio, ma non diventerà una ferrari!

Sono d'accordissimo che meglio mangi meglio stai, ma la prestazione è "fatta" anche da altri fattori (fattoni)

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

Sicuramente Froome sta attentissimo a quello che mangia.......ma Froome non va come Froome solo perchè mangia come Froome^^' ................ nel senso che in una panda puoi metterci anche l'avio, ma il motore della panda rimane il motore di una panda....girerà meglio e guadagnerà qualcosa e recupererà meglio!

Sono d'accordissimo che meglio mangi meglio stai, ma la prestazione è "fatta" anche da altri fattori (fattoni)

Certo su questo non ci piove, però così come curano le preparazioni in vista di un Tour così curano l'alimentazione proprio perché una buona prestazione nasce da un corretto allenamento e recupero. Il recupero e le energie da spendere arrivano dall'alimentazione. Tutte le squadre professionistiche hanno un nutrizionista al seguito...Porte quest'anno va di più perché ha perso diversi kili, e lo ha fatto cambiando la dieta, Djokovic (parole sue in intervista) ha dichiarato di avere migliore attenzione e tenuta fisica sulla distanza da quando ha eliminato il glutine e potrei andare vanti con altri esempi. Personalmente non mi sento di mettere prima o dopo la preparazione o la dieta, io li metterei sullo stesso piano in una corretta preparazione fisica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, alan ha scritto:

Riso, pollo e succo d'ananas mi sembrano cose più che normali.

La chinoa è quello che viene chiamato "super-alimento" perché ha tantissime doti, io ci sono arrivato perché con la morosa celiaca lo usiamo per accompagnare carne o pesce o verdure

.

Loggati per vedere il contenuto

L'ultima affermazione è una cazzata, Froome va come Froome anche perché mangia come Froome. Quello che mangi si trasforma nella tua benzina e migliore è la benzina meglio andrà il motore. Gli studi sull'alimentazione e le caratteristiche degli alimenti sono in continua evoluzione, se ci sono alimenti migliori da utilizzare per chi ha un'intensa attività sportiva non capisco perché non utilizzarli....sai com'è è passato un po' di tempo da quando Coppi e Bartali si mangiavano la bistecca prima di partire...

rimane un aspetto marginale,  altrimenti staremmo tutti a pensare quali ultimi ritrovati mangiare la maggior parte del tempo anziché allenarci, questo intendevo. Tu puoi mangiare tutti i super-alimenti che vuoi ma se non sei dotato di natura e non ti alleni al meglio delle tue possibilità sarai sempre fermo.

Froome va come Froome per il 95% perchè si allena come si allena e perché ha  85 ml/kg/sec di Vo2Max, non certo perché mangia l'avocado.  

per il 5% per come si alimenta tutti i giorni e per una miriade di altri aspetti che ai suoi livelli sono determinanti (avocado compreso).

Ripeto, la maggior parte degli amatori si concentra tantissimo su aspetti che incidono veramente in maniera minima sulla prestazione pensando che se quello va più forte di me è per la quinoa...

 

 

 

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ellamadonna che piega da convintoni che sta prendendo questo topic :D sono daccordo un po' con tutto quello che é stato scritto, faccio solo un po' di ordine, il primo questito da porsi é: qual'é il mio fattore limitante principale? Sembra una domanda scontata ma la risposta é fondamentale per evitare di fare come quelli che diventano matti a cercare i sali piu fighi e poi si dimenticano di bere. Cosi per fare un esempio. Quindi va bene tutto ma bisogna darsi delle priorita sopratutto se non si é pro e non si ha tutto sto tempo/soldi/fisico. 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .