Va_lentino

Freni Campagnolo Super Record

7 posts in this topic

Ragazzi ho un problema con le leve campagnolo super record. Il cilindretto [in foto con scritta Brev Camp] dove viene attaccato il cavo freno ha preso gioco e fuoriesce dalla sua sede. Cosa posso fare? Normalmente il pezzo in questione é inserito a pressione nella sede e quindi non fuoriesce permettendo un movimento che é solo rotatorio. Vado di brasatura dall'interno oppure con cavo freno in tiro dovrebbe stare al suo posto? Allego foto per far capire meglio

20160208_165723.jpg

20160208_165752.jpg

20160208_165755.jpg

54 minuti fa, Va_lentino ha scritto:

Ragazzi ho un problema con le leve campagnolo super record. Il cilindretto [in foto con scritta Brev Camp] dove viene attaccato il cavo freno ha preso gioco e fuoriesce dalla sua sede. Cosa posso fare? Normalmente il pezzo in questione é inserito a pressione nella sede e quindi non fuoriesce permettendo un movimento che é solo rotatorio. Vado di brasatura dall'interno oppure con cavo freno in tiro dovrebbe stare al suo posto? Allego foto per far capire meglio

20160208_165723.jpg

20160208_165752.jpg

20160208_165755.jpg

Ciao! Io tempo addietro ho risolto così: devi nunirti di spessimetro e di uno scalpello a testa piatta leggermente più largo del diametro del cilindro.

Inserisci il cilindretto nella sede, dalla parte superiore della leva infili tot di spessori nel taglio (devono essere giusti, se sforzano leggermente ancora meglio in questo modo eviti che si deformi), appoggi la leva su una superficie dura e posizioni il filo dello scalpello sulle tacche opposte della pressatura originale. Con mano mooooolto ferma e precisa, utilizzando un piccolo martello, dai dei colpetti su tutte tacche. Questo fa si che si apra leggermente e verifichi che non esca più. Giri la leva e ripeti l'operazione dall'altra parte del cilindretto. IMPORTANTE: calma, pazienza e colpi leggeri, se lo apri troppo da una parte non riuscirai a farlo anche dall'altra perchè il cilindretto tende a "salire" e dall'altra parte sarai a filo leva.

Edited by DeMarco (see edit history)

Con il cavo del freno in tiro, penso che dovrebbe stare al suo posto.

Al massimo fai una prova..

M

cosi su due piedi mi viene in mente di far così.....

monta tutto come da norma, ma ai lati del cavo freno mettici due fascettine di plastica en strette intorno al perno, cosicche faranno spessore e impediranno che trasli, ma ruoti e basta.....

quindi visto dall'alto vedresti....bordo leva - fascetta - cavo - fascetta - bordo leva

https://www.google.it/search?q=fascette+di+plastica&espv=2&biw=1366&bih=623&tbm=isch&imgil=ZtH2OJp2Y6hoNM%253A%253Bmzwv4z8GbNvmAM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.fascettepercablaggio.it%25252Fnews.htm&source=iu&pf=m&fir=ZtH2OJp2Y6hoNM%253A%252Cmzwv4z8GbNvmAM%252C_&usg=__TjZKQrFsxMx9idd1jBgUr2KoaeY%3D&ved=0ahUKEwi8u9zpxOnKAhUkQpoKHWoTD84QyjcIKg&ei=3EG5VrzdH6SE6QTqprzwDA#imgrc=ZtH2OJp2Y6hoNM%3A&usg=__TjZKQrFsxMx9idd1jBgUr2KoaeY%3D

16 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! Io tempo addietro ho risolto così: devi nunirti di spessimetro e di uno scalpello a testa piatta leggermente più largo del diametro del cilindro.

Inserisci il cilindretto nella sede, dalla parte superiore della leva infili tot di spessori nel taglio (devono essere giusti, se sforzano leggermente ancora meglio in questo modo eviti che si deformi), appoggi la leva su una superficie dura e posizioni il filo dello scalpello sulle tacche opposte della pressatura originale. Con mano mooooolto ferma e precisa, utilizzando un piccolo martello, dai dei colpetti su tutte tacche. Questo fa si che si apra leggermente e verifichi che non esca più. Giri la leva e ripeti l'operazione dall'altra parte del cilindretto. IMPORTANTE: calma, pazienza e colpi leggeri, se lo apri troppo da una parte non riuscirai a farlo anche dall'altra perchè il cilindretto tende a "salire" e dall'altra parte sarai a filo leva.

Ho capito il principio ma non riesco a comprendere l'utilitá e l'utilizzo dello spessimetro. Puoi spiegarti meglio?  Inoltre, il movimento rotatorio del cilindretto é necessario? @DeMarco

Edited by Va_lentino (see edit history)

4 ore fa, Va_lentino ha scritto:

Ho capito il principio ma non riesco a comprendere l'utilitá e l'utilizzo dello spessimetro. Puoi spiegarti meglio?  Inoltre, il movimento rotatorio del cilindretto é necessario? @DeMarco

Lo spessimetro impedisce alla fessura passacavo di chiudersi: anche se è nella sua sede si deforma sotto il colpi di martello. Il movimento permette al cavo di lavorare diritto senza torsioni.

La soluzione di TheSnatch è buona e rapida e se sostituisci le fascette con due seger per esterno che abbiano un pò di tiro sul cilindretto sei a posto. Quello che ti serve è una pinza con i becchi curvi Pagina300.thumb.jpg.65874cfd637b031b9bae

index.jpeg

images.jpeg

Ho provato con un vecchio seeger e non entra. Devi provare con i vari modelli.