Vai al contenuto

BICI GRAVEL 2016


Righe
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, Piter ha scritto:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

 

 

secondo me se guardate la lista a inizio post di bici con queste caratteristiche esatte ne saltano fuori non poche

vista domenica dal vivo (nera): bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, roger.brg ha scritto:

Io le vorrei meno montagnose.

 

Con geometrie più da bdc.

 

Quelle che vedo io sono tutte supersloopate

Dai che alla fine prendi la mia crossbow ;D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ho fatto l'acquisto e percorso i miei primi 35km di rodaggio.

Viner Strada Bianca (planet-x):
a parte il dover regolare meglio altezza sella e inclinazione manubrio... beh super bomba. Prima volta che pedalo un carbonio, prima volta che pedalo una 29, prima volta una gravel al 100% e prima volta che pedalo un telaio moderno.
Detto questo, La rigidità del telaio è ottima, su sterrato sembra di pedalare sul burro. vibrazioni minime. su asfalto si pedala bene e fluidamente, ma credo che le Challenge Gravel Grinder da 38mm penalizzano un pò la pedalata (in termini di velocità), ma io sono una pippa per cui più di 30km/h di media faccio fatica a tenerli...
penso che se si possano montare dei 28mm, su strada vai da dio.
Io la consiglio vivamente.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il post sopra, ma con Safari per qualche motivo ho grossi problemi di quote, boh?!?

@roger.brg valuta anche la Surly Pacer. Ai tempi, quando cercavo una bici polivalente, e fondamentalmente avevo le tue stesse esigenze (una bici fondamentalmente da strada che potesse fare anche altro all'occorrenza) tra gli acciai la soluzione Surly mi piaceva assai. Non ha dischi, ma ha tolleranze adeguate per montare anche pneumatici generosi, comunque sufficienti per fare sterratini e strade bianche. Geometrie "classiche" (no sloping). Secondo me con un 28 robusto alle forature, anche slick o poco più, vai già tranquillo. Puoi comperare il solo frameset e poi te lo monti come più ti aggrada. 

@Nekro si, è vero, con una gravel puoi sempre fare una "conversione" stradale, mettendo slick performanti e più stretti (al limite anche su ruote da 29"), mentre non vale il viceversa, rendendola di fatto polivalente, ma alcune hanno scelte tecniche che boh... mi pare vadano troppo oltre.  Ma forse bisogna anche chiarire che cosa si intenda per "gravel", perché sui soliti sterrati (quello che intendo io per gravel) va bene qualsiasi cosa con un pneumatico adeguato (basta sia robusto, può essere anche slick per dire), infatti mi lascia perplesso ad esempio l'adozione di ruote da 29", facendomi sospettare che si voglia spostare l'asticella del concetto di "gravel" verso percorsi più difficoltosi. A quel punto non hanno già inventato la Mtb?

La fine dell'anno scorso ho partecipato ad uno dei tanti eventi "gravel", perché era dalle mie parti: un percorso di 100km molto carino misto, con anche qualche salitona, devo dire organizzato in modo sopraffino evitando il più possibile i tratti su asfalto (su 100km dalle mie parti non è facile). La cosa che mi aveva lasciato perplesso era l'avviso (prontamente ignorato da parte mia) "aperto a tutti ma consigliata Mtb".  Alla fine l'80% erano Mtb e fat-bike, la restante parte bici varie comunque con 29", e pochi pirla con "ruotine" (nel mio caso da 32" tassellate, mica sono andato con la prima cosa che ho trovato). In salita sui sentierini ho dovuto un po' stringere i denti (nonostante un paio di sdraiate causa pietre), ma ne sono uscito dignitosamente, ma in alcuni tratti (per fortuna pochi), in particolare su pendenze importanti in discesa molto ghiaiose ho trovato veramente lungo. Sicuramente io non so guidare e ho scarse doti da equilibrista, ma una ruotona e un ammortizzatore anteriore avrebbero fatto la differenza. Però forse qui c'è un misunderstanding sul termine gravel...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2016 at 15:37 , mariazzo ha scritto:

ragazzi... ho fatto l'acquisto e percorso i miei primi 35km di rodaggio.

Viner Strada Bianca (planet-x):
a parte il dover regolare meglio altezza sella e inclinazione manubrio... beh super bomba. Prima volta che pedalo un carbonio, prima volta che pedalo una 29, prima volta una gravel al 100% e prima volta che pedalo un telaio moderno.
Detto questo, La rigidità del telaio è ottima, su sterrato sembra di pedalare sul burro. vibrazioni minime. su asfalto si pedala bene e fluidamente, ma credo che le Challenge Gravel Grinder da 38mm penalizzano un pò la pedalata (in termini di velocità), ma io sono una pippa per cui più di 30km/h di media faccio fatica a tenerli...
penso che se si possano montare dei 28mm, su strada vai da dio.
Io la consiglio vivamente.

Loggati per vedere l'immagine

Quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Righe ha scritto:

Quanto pesa?

è nella mia ToDo list :)
il customer care di planet x mi diceve sui 9,50kg...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mariazzo ha scritto:

è nella mia ToDo list :)
il customer care di planet x mi diceve sui 9,50kg...

 

Comunque a quel prezzo secondo me è un affarone, sicuramente va benissimo per andare su strada con le gomme giuste, e deve essere veramente comoda (così dicono del carbonio in ambito di smorzamento vibrazioni)

Comunque 1700 euri per un telaio carbon, montato bene e con freni idraulici mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le ruote paiono assemblate (che non è un male, anzi), però normalmente sulle bici complete non mettono gran ruote in generale, ma non si può avere tutto. In ogni caso vedo un bel perno passante anteriore. Confrontandola con la mia, nonostante i 700 euri in più, probabilmente sono soldi spesi meglio, facendo un confronto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Comunque a quel prezzo secondo me è un affarone, sicuramente va benissimo per andare su strada con le gomme giuste, e deve essere veramente comoda (così dicono del carbonio in ambito di smorzamento vibrazioni)

Comunque 1700 euri per un telaio carbon, montato bene e con freni idraulici mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le ruote paiono assemblate (che non è un male, anzi), però normalmente sulle bici complete non mettono gran ruote in generale, ma non si può avere tutto. In ogni caso vedo un bel perno passante anteriore. Confrontandola con la mia, nonostante i 700 euri in più, probabilmente sono soldi spesi meglio, facendo un confronto tecnico.

guarda, il rapporto qualità/prezzo ci sta veramente tutto.
prima di decidere a fare questo acquisto ci ho ponderato su veramente tanto (anche perchè 1.7k non sono bruscolini, almeno per me). So bene che è un telaio cinese per cui non c'è dietro tutta la poesia degli umpalumpa nel costruire un prodotto artigianale. Alla fine però mi sembrava il miglior prodotto dal punto di vista del setup. 
Si poteva spendere di meno sicuramente, ma o mi dovevo accontentare di non avere freni idraulici o cambio buono. Oppure andavi a pagare il marchio, se volevi stare sull'acciaio.
Insomma in un colpo solo ho cercato di togliermi 2 sfizi: provare il carbonchio e avere una gravel.

Le ruote/cerchi wtb, non so in che fascia si collocano, fatto sta che wtb produce ruote specialmente per mtb, per cui anche se fossero le più scarse, vincono cmq.

PS: ieri altro giro di 60km su terreno misto e devo confermare che su sterrato rende veramente bene,ma anche su asfalto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un telaio cinese o giù di li, quale non lo è oggi (soprattutto sul carbonchio), e in ogni caso non significa necessariamente bassa qualità

Le ruote non dico siano male, probabilmente sono sopra la media delle ruote montate su bici di pari livello di prezzo. Ho visto il sito del produttore dei cerchi (wtb) e sembra siano onestissimi cerchi da cx. I mozzi sinceramente non li conosco. Al limite si può commentare sul peso dei cerchi (400 e fischia grammi), ma ripeto: anche su bici da 3-4000 euro le ruote a mio giudizio sono sempre non all'altezza del prezzo e del resto della componentistica, quindi forse meglio risparmiare qualcosina sulla bici nel complesso e poi con il tempo, se ne senti l'esigenza, farti un secondo treno di ruote più performanti. Sulle ruote penso sia dove valga più la pena spendere

La mia di serie montava le Axis (marchio DT-swiss per Specialized), ruote piuttosto scarse devo dire, anche nelle declinazioni montate sulle versioni più care della stessa bici (parlo di modelli sopra i 3000 euro). Le ho tenute per i tassellati (comunque pesanti) e mi sono fatto un secondo set più leggero, ma sempre robuste ruote da CX, dove per il momento tengo montati copertoncini slick. La differenza imho si sente, e sinceramente non ho un palato raffinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 3 telai Tomac Montezuma taglia S a 515.99 su Planet X, sconto 60%, non rimarranno li a lungo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dens ha scritto:

Ci sono 3 telai Tomac Montezuma taglia S a 515.99 su Planet X, sconto 60%, non rimarranno li a lungo.

accattaveli!!!!
sono praticamente identici al mio viner strada bianca, solo che marchiati tomac!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere visto la nuova 3T ? Gravel con soluzioni aerodinamiche specifiche. Secondo me molto performante e corsaiola e altrettanto lontana dall'ideale di bici tuttofare da viaggio/cicloturismo. E non che sia un male, qualcosa di relativamemte nuovo di certo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rick96pd ha scritto:

Avere visto la nuova 3T ? Gravel con soluzioni aerodinamiche specifiche. Secondo me molto performante e corsaiola e altrettanto lontana dall'ideale di bici tuttofare da viaggio/cicloturismo. E non che sia un male, qualcosa di relativamemte nuovo di certo

Bella però..

il carro e la intercambiabilità delle ruote sono soluzioni identiche a quelle della U.P. di Opencycle in carbonio , che  secondo me è più bella e costa meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .