Vai al contenuto

Bici Abbandonata: Dilemma Etico


 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

Chiedo il vostro consiglio riguardo un dilemma etico che mi tormenta da qualche ora.

Da qualche mese a questa parte, portando il cane a fare la passaggiata, mi capita di imbattermi nella stessa bicicletta legata nello stesso punto, e che si direbbe essere abbandonata. Con il tempo suddetta bicicletta ha "perso" alcuni dei suoi pezzi, tra cui entrambe le ruote. Quello che rimane ad oggi e' il telaio (un acciaio da corsa degli anni '80 non meglio identificato, legato ad un palo con un U-lock che nessuno ha pensato valesse la pena provare a tagliare), il sellino (marcio), la guarnitura e la pipa con piega (non identificate ma in apparenti buone condizioni). Ogni volta che passo di li' osservo la bici con un po' di tristezza, pensando alle condizioni in cui e' stata ridotta nonostante potrebbe ancora dare tanto. 

Oggi, passando di li' per l'ennesima volta, mi sono accorto che pipa e piega sono state separate dalla bici e appoggiate li' di fianco. Dopo averci pensato per 2 minuti buoni, ho deciso di prendere pipa e piega e portarmele a casa. La mia decisione si e' basata sul fatto che la bici e' ormai palesemente abbandonata, e che per lo meno io avrei dato nuova vita a quei componenti invece di lasciarli marcire sotto la pioggia. Tuttavia non sono convintissimo di questa logica. Parte di me mi dice che ho preso qualcosa di non mio e che il legittimo proprietario sarebbe potuto tornare in qualunque momento, e pertanto ho rubato. 

Voi cosa ne pensate? Devo tornare indietro e rimettere tutto al suo posto? 

puoi inserire il ritrovamento nell'apposita sezione su

RUBBICI

Link al commento
Condividi su altri siti

@bartolopestalozidipinerolo non so se ci sono molti parigini che frequentano rubbici. 

Modificato da sanetti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

Vale la pena provare a portarsi via la guarnitura o no?

Per la guarna non so se vale la pena! Forse Forse i pedali potrebbero essere interessanti (sempre che tu riesca a toglierli!!!!), oppure il MC se il telaio è francese con filetto francese: sono molto difficili da trovare.

Peccato! ha un bel colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

Vale la pena provare a portarsi via la guarnitura o no?

se quella guarnitura è francese con un estrattore "classico" non la togli, sfiletti tutto e basta. A sto punto ti conviene prendere tutto dato che hai già la pipa e anche quella dovrebbe avere uno standard francese. 

Bel colore comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fuser said:

se quella guarnitura è francese con un estrattore "classico" non la togli, sfiletti tutto e basta. A sto punto ti conviene prendere tutto dato che hai già la pipa e anche quella dovrebbe avere uno standard francese. 

Bel colore comunque!

Prendere tutto mi sembra un po' difficile visto che il telaio e' legato con un U-lock... vorrei evitare di farmi arrestare. Mi sa che mi accontentero' di aver preso la piega, che spero di riuscire a montare sulla mia convertita.

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Puffolou said:

Forse Forse i pedali potrebbero essere interessanti (sempre che tu riesca a toglierli!!!!)

Infatti  anche a me i pedali sembravano carini, se riesco a recuperare la chiave adatta magari ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei fare il mestiere del ladro ai ladri.
In teoria noi dovremmo essere quelli appassionati di bici, quelli che non sopportano i ladri e la ricettazione, mica quelli che mettono le mani in pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .