Vai al contenuto

Perché andare in bici senza casco (!!!)


Ordog
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Alb ha scritto:

Io sono prudente con e senza.

Ogni articolo ha i suoi PROs e i suoi CONs.

Ho avuto un senso di allarmismo il primo dell'anno quando dopo 200 m mi son accorto che stavo uscendo in bdc senza....mi sentivo nudo. Fatto dietrofront e rimesso.

ovviamente era il day-after capodanno dove i crucchi diventano leggermente napoletani con i petardi. 

SI anch'io provavo quella sensazione di nudità senza casco, poi ci si abitua, comunque di fondo il punto è sempre uno, se uno ti investe il casco è inutile perchè non pensato per quelle situazioni. chiaro se cadi causa buca ti salva eccome.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SleazyCriss ha scritto:

SI anch'io provavo quella sensazione di nudità senza casco, poi ci si abitua, comunque di fondo il punto è sempre uno, se uno ti investe il casco è inutile perchè non pensato per quelle situazioni. chiaro se cadi causa buca ti salva eccome.

Niente ti salva se ti investe qualcosa che pesa 24 volte te. Nessuno sta dicendo quello.

Ma tra non averlo e averlo preferisco morire con il casco indossato. Casco indossato e pagnotta di pane nel cestino della bici.

Per dire.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

Niente ti salva se ti investe qualcosa che pesa 24 volte te. Nessuno sta dicendo quello.

Ma tra non averlo e averlo preferisco morire con il casco indossato. Casco indossato e pagnotta di pane nel cestino della bici.

Per dire.

Claro, però il mio cruccio ultimamente è quanto aumenta la possibilità di venir investiti il casco?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

Niente ti salva se ti investe qualcosa che pesa 24 volte te. Nessuno sta dicendo quello.

Ma tra non averlo e averlo preferisco morire con il casco indossato. Casco indossato e pagnotta di pane nel cestino della bici.

Per dire.

Esatto, preferisco comunque avere il casco. anche se vado a fare la spesa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, SleazyCriss ha scritto:

Claro, però il mio cruccio ultimamente è quanto aumenta la possibilità di venir investiti il casco?

Non cambia un cazzo.

Devi avere 18 occhi accesi sempre. e un gran culo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alb ha scritto:

Non cambia un cazzo.

Devi avere 18 occhi accesi sempre. e un gran culo.

In realtà si, almeno a livello psicologico ti senti più protetto e quindi prendi più rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SleazyCriss ha scritto:

In realtà si, almeno a livello psicologico ti senti più protetto e quindi prendi più rischi.

Io non mi sento + protetto o - protetto.

Fa parte del mio corpo il casco in bici.

Ripeto quell'articolo ha PROs e CONs.

 

cito dal 2016: anche questo ha PROs e CONs

 

Pediatric bicycle-related head injuries: a population-based study in a county without a helmet law

  • Ruchi KaushikEmail author,
  • Isabelle M Krisch,
  • Darrell R Schroeder,
  • Randall Flick and
  • Michael E Nemergut
Injury Epidemiology20152:16

DOI: 10.1186/s40621-015-0048-1

©  Kaushik et al. 2015

Received: 11 April 2015

Accepted: 8 June 2015

Published: 7 July 2015

Abstract

Background

Head injuries are the leading cause of death among cyclists, 85 % of which can be prevented by wearing a bicycle helmet. This study aims to estimate the incidence of pediatric bicycle-related injuries in Olmsted County and assess differences in injuries between those wearing helmets vs. not.

Methods

Olmsted County, Minnesota residents 5 to 18 years of age with a diagnostic code consistent with an injury associated with the use of a bicycle between January 1, 2002, and December 31, 2011, were identified. Incidence rates were calculated and standardized to the age and sex distribution of the 2000 US white population. Type of injuries, the percentage requiring head CT or X-ray, and hospitalization were compared using a chi-square test. Pediatric intensive care unit (PICU) admission, permanent neurologic injury, seizure, need for mechanical ventilation, and mortality were compared using Fisher’s exact test.

Results

A total of 1189 bicycle injuries were identified. The overall age-adjusted incidence rate of all injuries was 278 (95 % CI, 249 to 306) per 100,000 person-years for females and 589 (95 % CI, 549 to 629) for males. The corresponding rates for head injuries were 104 (95 % CI, 87 to 121) for females and 255 (95 % CI, 229 to 281) for males. Of patients with head injuries, 17.4 % were documented to have been wearing a helmet, 44.8 % were documented as not wearing a helmet, and 37.8 % had no helmet use documentation. Patients with a head injury who were documented as not wearing a helmet were significantly more likely to undergo imaging of the head (32.1 percent vs. 11.5 %; p < 0.001) and to experience a brain injury (28.1 vs. 13.8 %; p = 0.008).

Conclusions

Children and adolescents continue to ride bicycles without wearing helmets, resulting in severe head and facial injuries and mortality.

 

 

aggiungo:

Bicycle helmets work when it matters the most

Presented at the American College of Surgeons Clinical Congress, October 4–8, 2015, Chicago, Illinois, USA.

Abstract

Background

Helmets are known to reduce the incidence of traumatic brain injury (TBI) after bicycle-related accidents. The aim of this study was to assess the association of helmets with severity of TBI and facial fractures after bicycle-related accidents.

Methods

We performed an analysis of the 2012 National Trauma Data Bank abstracted information of all patients with an intracranial hemorrhage after bicycle-related accidents. Regression analysis was also performed.

Results

A total of 6,267 patients were included. About 25.1% (n = 1,573) of bicycle riders were helmeted. Overall, 52.4% (n = 3,284) of the patients had severe TBI, and the mortality rate was 2.8% (n = 176). Helmeted bicycle riders had 51% reduced odds of severe TBI (odds ratio [OR] .49, 95% confidence interval [CI] .43 to .55, P < .001) and 44% reduced odds of mortality (OR .56, 95% CI .34 to .78, P = .010). Helmet use also reduced the odds of facial fractures by 31% (OR .69, 95% CI .58 to .81, P < .001).

Conclusion

Bicycle helmet use provides protection against severe TBI, reduces facial fractures, and saves lives even after sustaining an intracranial hemorrhage.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conclusion

Bicycle helmet use provides protection against severe TBI, reduces facial fractures, and saves lives even after sustaining an intracranial hemorrhage.

End of discussion.

Modificato da Lukigno78 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto ma sono solo parole secondo me... io ne ho già rotti due quindi preferisco evitare, poi la penso così " se ti rompi un braccio aspetti, una gamba aspetti ma se ti rompi la testa magari non aspetti neanche o finisci in coma e aspetti tutta la vita" quindi io lo metto bonaaa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se volete una carriera breve nel vostro sport preferito, provate questo senza casco... che è pure tornato di moda e vi invito comunque a dare un occhio al canale di xpogo se vi piace (you are brain damaged son)

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Treccia said:

Capità che c'è la giornata soleggiata di primavera e ti dici “Massi ho il riser e la camicia, fuori è pieno di sbarbe, cosa potrà mai succedere, il casco oggi non mi serve, vado pianino….” Ti svegli una settimana dopo che non sai neanche chi sei, con una cicatrice a forma di “freccia hiunday”  sulla chiappa e tubi dappertutto, anche nel birillo. Se mettevi il casco non solo non ti aprivi la crapa, ma magari avevi anche un po’ di lucidità per prendere la targa dello stronzo che è scappato e la bici non la mollavi lì per un anno a prendere la polvere della tua ansia. Sarà anche una questione di pessimismo ma è meglio prevenire il più possibile, no?

P.S. detto da brackeless (non più convintissimo)

Ho omesso un dettaglio importante:non ti centrano a diversi chilometri da casa, ti centrano esattamente a 37 metri dall'ingresso. E non vivi nel centro di città del Messico ma a Bellinzago Lombardo (3000 abitanti) in una via secondaria sfigata.

Uno può vederla come vuole ma i dottori hanno sottolineato che con il casco le sorti  dell'incidente sarebbero state diverse e che purtroppo non tutte le fratture al cranio si chiudono/aggiustano.

C'è da sperare che ti torna la memoria e che ricordi qualcosa dal fattaccio.

Non ci vuole niente a infilarsi un casco in testa, bello areato, che sembri anche più pro. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso sempre... anche se in alcune circostanze mi sento sempre vulnerabile.... tipo quando pedalo d'estate sulle Apuane.

Vi garantisco che stare dietro a questi ti mette il pepe al culo e ti fa cagare sotto.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pipco82 ha scritto:

Io lo uso sempre... anche se in alcune circostanze mi sento sempre vulnerabile.... tipo quando pedalo d'estate sulle Apuane.

Vi garantisco che stare dietro a questi ti mette il pepe al culo e ti fa cagare sotto.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Oh Cribbio! ma qua serve il casco anche in macchina! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Paoletta ha scritto:

Oh Cribbio! ma qua serve il casco anche in macchina! =)

o serve fortuna... trovarseli davanti in salita o dietro in discesa è una pena.

Modificato da pipco82 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .