Vai al contenuto

Tubo sterzo 44mm SI? o NO?


 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Pomeriggio in chat con @mar_lad e @Woodstock stavamo discutendo sui vari tubi sterzo e siamo arrivati a un tasto dolente per tutti:

IL MITOLOGICO TUBO STERZO DA 44MM

ora sono qui a chiedere agli esperti del forum cosa ne pensate e quali sono i suoi pro e contro...

Magari il tutto cercando di dare una risposta a questi quesiti (che penso siano quelli chiave)

-a livello tecnico che migliorie porta in confronto al 1-1/8? E al conico?

-é davvero pratico come sembra? 

-esteticamente vi piace come soluzione?

 

In molti pensano che sia una trovata dei telaisti per evitare gli sbattimenti di saldare un tubo conico... Io non ci credo percio mi prendo la briga di taggare telaisti e non per scoprire la veritá sul mito del 44mm

@indio @marinaio @Aldo @fraccazzo @Pablohoney @Leonida @revanche @NicoKosch @Ferro biciclette @Choppah @T'omby 

 

PS. PREMETTO CHE SIAMO SU FIXEDFORUM QUINDI SAREBBE BELLO SCOPRIRE L'USO DI QUESTO TUBO SALDATO SU TELAI PISTA O CMQ DI USO STRADALE E NON MTB

 

SALUTI E BACI A TUTTI 

CHE IL FLAME ABBIA INIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un comodità per i costruttori, con un unico standard è possibile montare sterzi da 1-1/8, conico 1-1/8 1-1/2 o conico 1-1/8 1-1/4.

proprio per la grande versatilità lo si trova spesso su mtb, così si è liberi di montare praticamente la forcella che si vuole.

su una bici da "asfalto" non ne vedo molto l'utilità, volendo essere grammomaniaci è più pesante di un tubo per  sterzo 1-1/8 e personalmente lo trovo più brutto di un conico...

 

Modificato da NicoKosch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, NicoKosch ha scritto:

Sicuramente è un comodità per i costruttori, con un unico standard è possibile montare sterzi da 1-1/8, conico 1-1/8 1-1/2 o conico 1-1/8 1-1/4.

proprio per la grande versatilità lo si trova spesso su mtb, cosi si è liberi di montare praticamente la forcella che si vuole.

 

 

Invece a livello tecnico é piu rigido di uno da 1-1/8 e piu leggero di un conico e viceversa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un 44 hai più che altro la serie sterzo integrata, a livello rigidità non so se è tangibile la differenza, stesso discorso per il peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho.

Mi piace da morire, lo trovo divertente e il pensiero di poter cambiare come ha detto @NicoKosch è priceless.

Ma personalmente non lo vedo un discorso grammomaniaco. :)

Loggati per vedere l'immagine

Dimenticavo.

 

VOTO SI ma manca il poll

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me da versatilita', minor peso in alto, quindi piu' equilibrio, da al cliente un bel ventaglio di soluzioni, semplicita' di costruzione(non e' da poco, e nn vuol dire non avere voglia, vuol dire ottimizzare, e ottimizzare non vuol dire solo metterci meno tempo, evitarsi una sbatta e andar piu' lesti ma dedicare il tempo risparmiato ad altri procedimenti della costruzione)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

su un corsa/pista se scegli lo sterzo da 44 è per montare una forcella conica

mica vorrai vedere una roba del genere con la forca da 1-1/8" no?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, etoy ha scritto:

su un corsa/pista se scegli lo sterzo da 44 è per montare una forcella conica

mica vorrai vedere una roba del genere con la forca da 1-1/8" no?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Vista cosi é davvero brutta come soluzione... Magari altri esempi di forche 1-1/8 su tubo da 44?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, etoy ha scritto:

non ne trovi facilmente, perchè guarda caso non lo fa nessuno.

A parte gli ex ferriveloci, baum, firefly, cielo, crisp, moots, ecc

12 minuti fa, etoy ha scritto:

 

@indio mi spiegheresti questo peso risparmiato dov'è?

stavo guardando da paragon machine works:

-tubo da 44 lunghezza 150mm: 270g

-tubo conico lunghezza 150mm: 229g

-calottine x tubo conico (x2): 23g cad.

 

sono 5 grammi di differenza o sbaglio? paragoniamo anche i pesi delle serie sterzo?

Non ho paragon

12 minuti fa, etoy ha scritto:

magari la verità è che col tubo conico e la ss integrata poi non si leggerebbe CHRIS KING

Beh e' chiaro king mi da un sacco di soldi!!11111uno!!!

 

infatti ho una cane creek

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .