Vai al contenuto

Benotto info telaio


Mattia.donati
 Share

Recommended Posts

7 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Ok, mi sono visto un paio di video su youtube e penso di aver capito almeno il principio della trafilatura, quello che ti chiedo è: in questo caso, le nervature che corrono intorno al tubo orizzontale sono solo decorative o hanno anche una funzione meccanica?

estetiche.... al massimo all'epoca potevano pensare fossero aereodinamiche, se venissero fatte tramite "torsione delle tubazioni le stesse si accorcerebbero e si inspessirebbero appesantendo i tubi.... non certo un vantaggio per un telaio di bicicletta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Bix ha scritto:

estetiche.... al massimo all'epoca potevano pensare fossero aereodinamiche, se venissero fatte tramite "torsione delle tubazioni le stesse si accorcerebbero e si inspessirebbero appesantendo i tubi.... non certo un vantaggio per un telaio di bicicletta

Ok quindi per farla semplice Columbus aveva in quel momento un tot di tubi trafilati così in magazzino, è passato Benotto che li ha visti, ne ha acquistati un po' e gli ha impiegati per un lotto di mod. 5000. 
In ogni caso non sono una prerogativa di Benotto, è stato uno sfizio della Columbus.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

 

 

5 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Ok quindi per farla semplice Columbus aveva in quel momento un tot di tubi trafilati così in magazzino, è passato Benotto che li ha visti, ne ha acquistati un po' e gli ha impiegati per un lotto di mod. 5000. 
In ogni caso non sono una prerogativa di Benotto, è stato uno sfizio della Columbus.

sicuramente non è una prerogativa di benotto, come dicevo ho visto anche dei ciocc con quei tubi, diciamo che la columbus gli avrà venduto qualche set di tubazioni, che per l'epoca erano innovativi...... ho la certezza che le scanalature del master erano per irrigidire il telaio, queste non credo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello non è un benotto 5000 e soprattutto non credo che quelli siano dei set di tubi columbus, piuttosto saranno dei tubi oria, con lavorazioni a trafilatura tipo i mannesman o gli ML25... dei tubi in stile "tortiglione" li ho già visti in giro su telai di media gamma, ma non ricordo dove li ho visti! :P

magari se scartabelli un paio di tubazioni, scritte sotto, qualcosa la trovi! ;)

Loggati per vedere l'immagine

p.s. di a qul mangia tacos di Francico Alvarez di cambiare mestiere... magari ti fai aiutare da quel mangia paella di @Alb per la traduzione! :P

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giu ha scritto:

quello non è un benotto 5000 e soprattutto non credo che quelli siano dei set di tubi columbus, piuttosto saranno dei tubi oria, con lavorazioni a trafilatura tipo i mannesman o gli ML25... dei tubi in stile "tortiglione" li ho già visti in giro su telai di media gamma, ma non ricordo dove li ho visti! :P

magari se scartabelli un paio di tubazioni, scritte sotto in tabella, qualcosa la trovi! ;)

Loggati per vedere l'immagine

p.s. di a qul mangia tacos di Francico Alvarez di cambiare mestiere... magari ti fai aiutare da quel mangia paella di @Alb per la traduzione! :P

Mi spiace ma io con il sudamerica c'ho litigato da piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Giu ha scritto:

quello non è un benotto 5000 e soprattutto non credo che quelli siano dei set di tubi columbus, piuttosto saranno dei tubi oria, con lavorazioni a trafilatura tipo i mannesman o gli ML25... dei tubi in stile "tortiglione" li ho già visti in giro su telai di media gamma, ma non ricordo dove li ho visti! :P

magari se scartabelli un paio di tubazioni, scritte sotto, qualcosa la trovi! ;)

Loggati per vedere l'immagine

p.s. di a qul mangia tacos di Francico Alvarez di cambiare mestiere... magari ti fai aiutare da quel mangia paella di @Alb per la traduzione! :P

Ciao,
sul modello non ho certezze. Da cosa escludi che si tratti di un 5000?
Invece sul Columbus sono abbastanza certo, sia perché chi me l'ha venduta me l'ha venduta come tale e mi sembrava affidabile sia perché c'è scritto sopra e non penso si sia messo ad attaccare adesivi a caso.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mattia, ti chiederei se possibile di postare qualche foto in più, in particolare:

-un paio di foto della parte interna della forcella
- il sotto della scatola movimento (li ci dovrebbero essere un pò di info)
- un paio dei forcellini post e ant
- un paio dei foderi bassi, in particolare il tratto di 20cm  che parte dalla scatola mc

Oltre alla curiosità potrei provare a darti qualche altra info in più ;)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2016 at 17:50 , Mattia.donati ha scritto:

Ciao,
sul modello non ho certezze. Da cosa escludi che si tratti di un 5000?
Invece sul Columbus sono abbastanza certo, sia perché chi me l'ha venduta me l'ha venduta come tale e mi sembrava affidabile sia perché c'è scritto sopra e non penso si sia messo ad attaccare adesivi a caso.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

il telaio è una favola ma il modelo 5000 e questo qui!

Loggati per vedere l'immagine

p.s. sul fatto dei tubi columbus ho ancora dei dubbi, ma seguo con attenzione lo svolgersi della discussione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @uar, ciao @Giu,

ormai è una faccenda che voglio risolvere questa del telaio. Ho fatto le foto che mi ha chiesto @uar, anche se stavolta col cellulare, perciò fanno un po' schifo, e soprattutto non ho avuto il tempo di pulire per bene il telaio sotto il MC. Spero bastino per capirci qualcosa di più.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia,

grazie per le foto. Da quel poco che conosco questo non è un 5000. Resta il fatto che è una bella sveja!! :)
Goditelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gratta la vernice, se trovi una colombina sono Columbus.

;)

O controlla il tubo sterzo. Ma spesso i telaisti non usavano set completi. Ho un telaio con SL e tubo sterzo SLX.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2016 at 16:29 , legnogrezzo ha scritto:

Gratta la vernice, se trovi una colombina sono Columbus.

;)

O controlla il tubo sterzo. Ma spesso i telaisti non usavano set completi. Ho un telaio con SL e tubo sterzo SLX.

 

il telaio SL lo si può notare dalla leggerezza soprattutto (telaio sotto 2kg), dalla rigidezza e dal suono che sembra quello di una campana non proprio limpida, e poi dalla presenza, ma non è detto, del logo columbus sulla forcella ed eventualmente sul m.c.

ho un ghirardi e deve essere un SL perchè è leggerissimo e poi ha il marchietto columbus sul m.c e sul tubo forcella, poi "sembra" che si siano delle eliche interne per un breve tratto solo all'attacco del tubo della forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ennio dorissa ha scritto:

il telaio SL lo si può notare dalla leggerezza soprattutto (telaio sotto 2kg), dalla rigidezza e dal suono che sembra quello di una campana non proprio limpida, e poi dalla presenza, ma non è detto, del logo columbus sulla forcella ed eventualmente sul m.c.

ho un ghirardi e deve essere un SL perchè è leggerissimo e poi ha il marchietto columbus sul m.c e sul tubo forcella, poi "sembra" che si siano delle eliche interne per un breve tratto solo all'attacco del tubo della forcella

Il tubo forcella con rinforzi elicoidali è SLX, il resto del set SL, ma anche misto, penso non ci sia nemmeno da scandalizzarsi. Le scatole Columbus viaggiano indipendenti dalle tubazioni usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le forcelle Columbus che mi sono capitate tra le mani hanno i rinforzi elicoidali, le forcelle oria hanno il rinforzo verticale. Telai columbus con quella lavorazione non ne ho mai visti.

Secondo non è un 5000 e tanto meno un 3000: mi fa molto strano che il modello top di gamma (successivo al 3000) non abbia la B fresata sulla scatola mc e i foderi romboidali (Marnati o De Rosa) riservati forse per la produzione italiana.

Molto bella la forcella!

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .