Vai al contenuto

adattamento forcella


bjjgioppa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti gli amichetti, ho un problemino: ho la ss da 1", ho preso una forcella figherrima, ma il mio tubo sterzo è troppo corto (tubo forcella circa 18cm, tubo sterzo 14 cm), la forcella dovrebbe sporgere di circa 3cm. Non vorrei proprio dover tagliare e rifilettare la forcella. Mi è stato consigliato di mettere degli spessori,ma non ho idea di cosa siano e come funzionino nel caso di ss da un pollice con forcella filettata. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, ne sarei ben contento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prendiamo ad esempio la foto seguente:

Loggati per vedere l'immagine

gli spessori sono quelli che vanno subito sotto il dado di chiusura (primo in alto), quindi se ti avanza spazio aggiungi uno spessore

buone sterzate

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fastidio ha scritto:

prendiamo ad esempio la foto seguente:

Loggati per vedere l'immagine

gli spessori sono quelli che vanno subito sotto il dado di chiusura (primo in alto), quindi se ti avanza spazio aggiungi uno spessore

buone sterzate

chiarissimo e gentilissimo, grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

lo spazio occupato da una serie sterzo è 4-4.5cm....quindi forse ti manca mezzo centimetro...18-14=4

mmmmh, non avevo tenuto conto di ciò (che coglione), comunque, in caso avanzassi spazio, so come fare adesso. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dice @TheSnatch è vero di solito siamo su 38-40//45 di stack height della serie sterzo

quindi misura bene i tubi della forcella e dello sterzo e  l'altezza della serie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

lo spazio occupato da una serie sterzo è 4-4.5cm....quindi forse ti manca mezzo centimetro...18-14=4

mmmmh, non avevo tenuto conto di ciò (che coglione), comunque, in caso avanzassi spazio, so come fare adesso. Grazie mille!

allora, per culo, la forcella mi è appena arrivata col corriere, lo stelo è lungo 20cm precisi precisi, la parte filettata è di 1,5cm, il tubo sterzo della mia bici, ex corsa, è di 11,3 cm, volevo adottare una soluzione del genere. @TheSnatch, è fattibile?

Chiedo scusa a @mitcher se ho rubato la foto

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bjjgioppa ha scritto:

mmmmh, non avevo tenuto conto di ciò (che coglione), comunque, in caso avanzassi spazio, so come fare adesso. Grazie mille!

allora, per culo, la forcella mi è appena arrivata col corriere, lo stelo è lungo 20cm precisi precisi, la parte filettata è di 1,5cm, il tubo sterzo della mia bici, ex corsa, è di 11,3 cm, volevo adottare una soluzione del genere. @TheSnatch, è fattibile?

Chiedo scusa a @mitcher se ho rubato la foto

Loggati per vedere l'immagine

cioè vuoi montare uno stem al posto della classica pipa......se la tua serie sterzo è per forcelle non filettate non credo ci siano problemi. l'unico dubbio, oltre all'altezza, è se lo stem attacca bene sulla parte filettata, però ad occhio e croce credo ci sia abbastanza spazio per far stare lo stem in presa sotto la filettatura....tocca provare, e secondo me dovrai anche tagliare un pò la forca. fai conto che 20 cm di canotto è per telai 58-59.....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

cioè vuoi montare uno stem al posto della classica pipa......se la tua serie sterzo è per forcelle non filettate non credo ci siano problemi. l'unico dubbio, oltre all'altezza, è se lo stem attacca bene sulla parte filettata, però ad occhio e croce credo ci sia abbastanza spazio per far stare lo stem in presa sotto la filettatura....tocca provare, e secondo me dovrai anche tagliare un pò la forca. fai conto che 20 cm di canotto è per telai 58-59.....

ok, mi è stato consigliato di mettere una ss non filettata e un ragno, poi lo stem da 1", può andare bene?

per caso qualcuno ha qualcosa che gli avanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procedi con ordine:

1.Tu riutilizzerai la serie sterzo che ora é montata sulla tua vecchi forcella... Giusto? Quindi per toglierti ogni dubbio misura la vecchia forcella montata Compresa di ss cosi avrai la misura reale del tubo sterzo che ti serve.

2.se devi montare uno stem devono avanzarti 3.5/4cm per poterlo fare in SICUREZZA, per sicurezza intendo che ci sono due modi di montare uno stem su una ss filettata quello sicuro é quello di montare lo stem come ae stessi montando uno spessore cioe tra i due dadi superiori. Il secondo (che dovrebbe essere meno sicuro) e di eliminare iil dado di chiusura e usare lo stem per far andare tutto in chiusura... Io ho provato entrambi i modi e sono affidabili forse usando il secondo dovrai stringere ogni tanto la ss...

2bis. Io ho preso da probikeshop una orbit da 1" ahead a 15 e non ho piu problemi

3. Se monti una pipa classica taglia la forca

Modificato da Virtus93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bjjgioppa ha scritto:

ok, mi è stato consigliato di mettere una ss non filettata e un ragno, poi lo stem da 1", può andare bene?

per caso qualcuno ha qualcosa che gli avanza?

Puoi mettere una foto del cannotto forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Virtus93 ha scritto:

Allora procedi con ordine:

1.Tu riutilizzerai la serie sterzo che ora é montata sulla tua vecchi forcella... Giusto? Quindi per toglierti ogni dubbio misura la vecchia forcella montata Compresa di ss cosi avrai la misura reale del tubo sterzo che ti serve.

2.se devi montare uno stem devono avanzarti 3.5/4cm per poterlo fare in SICUREZZA, per sicurezza intendo che ci sono due modi di montare uno stem su una ss filettata quello sicuro é quello di montare lo stem come ae stessi montando uno spessore cioe tra i due dadi superiori. Il secondo (che dovrebbe essere meno sicuro) e di eliminare iil dado di chiusura e usare lo stem per far andare tutto in chiusura... Io ho provato entrambi i modi e sono affidabili forse usando il secondo dovrai stringere ogni tanto la ss...

3. Se monti una pipa classica taglia la forca

allora, intanto grazie per la mega spiegazione. Per quanto riguarda le misure: tenendo conto della ss attuale, ho un avanzo di almeno 5cm di stelo della nuova forcella.. quindi, avrei comunque bisogno di un altro spessore per poter avvitare il dado di chiusura della ss attuale sulla parte filettata della nuova forcella.. quindi alla fine dei giochi, mi servirebbe solo un ragnetto per la forcella da 1" e qualche spessore.

Un'altra domanda, io ho uno stema da 1" e 1/8, se metto spessori per tutta la lunghezza che mi serve (dal dado di bloccaggio della ss fino al "porta cuscinetti"), riesco ad usare lo stem da 1" e 1/8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .