Vai al contenuto

Consigli per prima bici fissa


Fissato_86
 Share

Recommended Posts

48 minutes ago, saimonfvg said:

Fonte: anni di test su telai di tutte le misure per trovare la mia taglia adatta (sono 1.84 per 86/87 di cavallo)

Io penso che il colnago ti sia leggermente grande, poco poco, ma se stai poco a montarlo e fai da te provalo che poi mi sai dire che sono curioso, altrimenti cerca un 56x56 e sei a cavallo e non hai alcun problema

Penso iniziero' con il Colnago come dici tu, anche perche' ogni volta che mi misuro il cavallo ottengo una misura leggermente diversa, a volte arrivo anche a 87,5 (quando mi infilo praticamente la squadra su per il culo :D)...sicuramente montandolo e facendoci qualche giro riusciro' a farmi un'idea migliore. Grazie per il consiglio!

Direi che il passo successivo sarebbe ruote (piu' che altro ruota posteriore, l'anteriore posso anche prenderla in prestito da un'altra bici all'inizio) + guarnitura. Da quello che ho capito leggendo le varie guide, dovrebbe essere piu' facile ottenere una linea catena diritta utilizzando tutti componenti dello stesso tipo/marca, quindi questa sarebbe la mia preferenza. Inoltre non mi interessa granche' avere una ruota posteriore tipo flip-flop perche' non sono minimamente interessato ad usare la ruota libera, quindi andrebbe anche bene un set puramente da pista. Inoltre mi sembra  di aver capito che, mentre e' possibile usare una ruota da pista su un telaio da corsa, non e' possibile usare una ruota da corsa su un telaio da pista (o era il contrario?). Pertanto se comincio subito con componenti da pista dovrei avere meno problemi in futuro se dovessi decidere di passare ad un telaio da pista, giusto?

Ho provato a misurare lo spazio tra i due forcellini posteriori, che mi pare di aver capito possa cambiare in base alla bici, ma non sono sicuro della misurazione che ho ottenuto. Se misuro lo spazio interno ai due forcellini (in pratica da dove finisce uno a dove inizia l'altro), mi viene 12 cm. Se invece misuro dal centro di un forcellino al centro dell'altro forcellino, la misura e' di 13 cm. Quale dei due metodi e' corretto? Avete altri consigli? Inoltre se per caso avete visto nel mercatino qualcosa che potrebbe fare al caso mio, fatemelo sapere!

Denghiu

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fissato_86 Ti avevo contattato su subito quando l'avevi messa in vendita.

Quando ho visto che l'annuncio era sparito ci sono rimasto malissimo, tuttavia mi fa piacere vedere che ne farai buon uso :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, beforeitwascool ha scritto:

@SkyDrake La fissa coi 35 tassellati l'ho già fatta io e non mi si copia ;)

Oh no, mi ha beccato azz, fuggo

 

1 ora fa, Fissato_86 ha scritto:

Ho provato a misurare lo spazio tra i due forcellini posteriori, che mi pare di aver capito possa cambiare in base alla bici, ma non sono sicuro della misurazione che ho ottenuto. Se misuro lo spazio interno ai due forcellini (in pratica da dove finisce uno a dove inizia l'altro), mi viene 12 cm. Se invece misuro dal centro di un forcellino al centro dell'altro forcellino, la misura e' di 13 cm. Quale dei due metodi e' corretto? Avete altri consigli? Inoltre se per caso avete visto nel mercatino qualcosa che potrebbe fare al caso mio, fatemelo sapere!

Denghiu

@Fissato_86 è giusta la prima misura che hai preso. Si misura sempre la battuta interna tra i forcellini e non dal mezzo forcellino.

Controlla che i filetti della scatola del movimento centrale siano a posto e che telaio e forcella siano dritti.
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Hoonigan said:

@Fissato_86 Ti avevo contattato su subito quando l'avevi messa in vendita.

Quando ho visto che l'annuncio era sparito ci sono rimasto malissimo, tuttavia mi fa piacere vedere che ne farai buon uso :-)

 

@Hoonigan guarda che il Colnago non l'ho mai messo in vendita, avrai visto l'annuncio di quello da cui l'ho comprato...  sono arrivato prima io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, SkyDrake said:

Oh no, mi ha beccato azz, fuggo

 

@Fissato_86 è giusta la prima misura che hai preso. Si misura sempre la battuta interna tra i forcellini e non dal mezzo forcellino.

Controlla che i filetti della scatola del movimento centrale siano a posto e che telaio e forcella siano dritti.
 
 

Allora confermo battuta da 12 cm, come si vede in foto. Un po' strano visto che la guida dice che le BDC hanno battuta di 13 cm mentre quelle da pista di 12 cm. Comunque il telaio sembra dritto. Quindi direi che mi lancio alla ricerca di una ruota posteriore da pista con mozzo di 12 cm, giusto?

Loggati per vedere l'immagine

Per quanto riguarda il movimento centrale, ammetto di non interdemene molto ma sembrerebbe tutto a posto. I perni a base quadrata che sporgono all'infuori ruotano senza problemi e non sembrano avere  alcun gioco laterale. Per il momento non mi azzardo ad aprirlo, anche perche' penso serva una chiave speciale che non possiedo. Comunque allego qualche foto. Qualcuno e' in grado dall'esterno di capire  se si tratta di un movimento centrale BSA o IT, o e' necessario aprirlo? E' importante capire di che tipo di MC si tratta al fine di scegliere la guarnitura oppure no?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fissato_86 ha scritto:

@Hoonigan guarda che il Colnago non l'ho mai messo in vendita, avrai visto l'annuncio di quello da cui l'ho comprato...  sono arrivato prima io :P

Maledizione! è andato via in 2 ore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite di queste?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE, potrei aver trovato il telaio. Che cosa ne dite? Come fattura sembra molto simile al Colnago che ho adesso, con la differenza che la misura e' 56,5 quindi teoricamente giusto per me. Datemi un parere please perche' se merita domani mattina lo vado a prendere. Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

ATTENZIONE, potrei aver trovato il telaio. Che cosa ne dite? Come fattura sembra molto simile al Colnago che ho adesso, con la differenza che la misura e' 56,5 quindi teoricamente giusto per me. Datemi un parere please perche' se merita domani mattina lo vado a prendere. Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Stranamente non ha messo una foto intera..al limite vai a vedere di persona com'è messo

Ma perchè non usare la sezione cerco del forum?

P.s. @mirko995 forse ha un paio di ruote

Modificato da FncMdl (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, FncMdl said:

Stranamente non ha messo una foto intera..al limite vai a vedere di persona com'è messo

Ma perchè non usare la sezione cerco del forum?

P.s. @mirko995 forse ha un paio di ruote

In effetti è strano...lui al telefono ha detto che è tutto a posto a parte la vernice, comunque domani la vado a vedere e la ispeziono minuziosamente. Grazie per il suggerimento sulla sezione cerco del forum, pensavo ci volessero almeno 50 post per usare il mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

In effetti è strano...lui al telefono ha detto che è tutto a posto a parte la vernice, comunque domani la vado a vedere e la ispeziono minuziosamente. Grazie per il suggerimento sulla sezione cerco del forum, pensavo ci volessero almeno 50 post per usare il mercatino.

Per vendere,  ma non per cercare!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

In effetti è strano...lui al telefono ha detto che è tutto a posto a parte la vernice, comunque domani la vado a vedere e la ispeziono minuziosamente. Grazie per il suggerimento sulla sezione cerco del forum, pensavo ci volessero almeno 50 post per usare il mercatino.

ricorda di vedere i forcellini, se verticali o ...

Link al commento
Condividi su altri siti

HABEMUS TELAIUM

L'ho ispezionato con moooolta attenzione prima di prenderlo e sembra tutto in regola. Molti graffi ma pochissima ruggine e niente botte. E' sorprendentemente simile al telaio Colnago arancione, a parte che le congiunzioni sembrano un pelo piu' curate in questo. Inoltre i "braccetti" obliqui che vanno dai forcellini posteriori al tubo verticale sono attaccati in modo diverso, si direbbe al contrario (vedi foto). Secondo voi e' normale? Forse e' una conseguenza dei braccetti attaccati in modo diverso, ma la battuta interna dei forcellini posteriori misura 12,5 cm (vedi foto), mentre quella del Colnago misure 12 cm giusti. Spero che non sia un problema. Voi cosa dite? Ripeto che il telaio e' completamente privo di botte/ammaccature per cui presumo sia tutto dritto.

Inoltre il telaio e' sprovvisto di movimento centrale, per cui pur non intendendomene molto sono stato attento alla filettatura, che sembra a posto. Suppongo che sapro' se e' veramente a posto solo quando ci infilero' il MC.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .