Vai al contenuto

consigliatemi un paio di ruote, dai.


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

amici, amiche

ho piegato la ruota davanti in una caduta e mi sa che c'e poco da fare, era una mavic open pro su mozzo miche pista, quindi ho pensato che forse potrei farmi un set di ruote nuove per la mia Bice gravellosa.

non so perche ma le vorrei leggere, idealmente non più pesanti di 1600g.

cantilever

solo copertoncino, no tubeless, no tubolare.

possibilmente no raggi strani introvabili e no attrezzi proprietari per smontare, devono essere user friendly il più possibile.

dopo aver preso una sbandata per dei cerchi hed belgium su mozzi ck e raggi cx ray sapim (1000+ eur!!) mi sono ravveduto e, come fattomi notare, sto valutando seriamente le nuove Cosine, marca nuova della wiggle

Loggati per vedere il contenuto

 

pesano poco, sembrano robuste, costano un cazzo e hanno un nome buffo che fa ridere.

Il buon @teo mat (non vanno i tag) mi suggeriva un ottima assemblata con cerchi notubes 400, mozzi ultegra e raggi dt competition che pero pesano quasi 300g in più e costano 140euro in più.

Voi che dite?

Ah, posso tranquillamente assemblarmele da me, quindi suggerimenti di accozzaglie benaccetti.

 

mi consigliate un po?

dai che, anche se pesano 1600 e sono fighissime le considero uguale.

 

non sono una piuma, poi.

please no cazziatoni sulla grammomania, un buffetto amichevole può bastare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta da capitan ovvio:
Rifare una ruota identica a quella che avevi per fare "coppia" con la posteriore?
Scusa Visk, ma non sono mai stato un fan delle ruote spaiate (a parte per le ruote a razze)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta da capitan ovvio:
Rifare una ruota identica a quella che avevi per fare "coppia" con la posteriore?
Scusa Visk, ma non sono mai stato un fan delle ruote spaiate (a parte per le ruote a razze)

dietro ho un open pro su mozzo 105, potrei prendere un altro open pro e un 105 per l'anteriore e montarlo ma ho voglia di buttar via soldi e comunque verrebbero pesantucce..

la mia richiesta era per una copia di ruote, quindi non sarebbero spaiate, la posteriore sopravvissuta la regalo o la tengo di scorta..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei:

-cerchi DT Swiss R460 (65€ la coppia)

-mozzi DT Swiss 350 straightpull 24/28 (circa 180 la coppia)

-raggi DT aero comp (~40€)

sei sui 1630g totali con meno di 300 euri, ruote belle robuste e componenti di qualità

-----

altrimenti le Cosine (è vero il nome fa riderissimo) non le conosco ma sembrano ottime

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dalla mia esperienza di Gravel ho maturato l'idea che ruote sotto un certo peso diventano quasi controproducenti (perdo inerzia a vantaggio della capacità di rilancio...che spesso non mi serve) e che quindi la ruota ideale sta tranquillamente tra i 1500g ed i 1600g ti dico che le Cosine non sono niente male, anche se la raggiatura 20/24 è un po risicata.

Gli Alpha 400 ti consentirebbero però di accedere al Tubeless, oltre ad avere un canale interno da 17mm, e qui la differenza la sentiresti

Quindi voto Alpha400 con i mozzi che vuoi (perchè non Novatec se non vuoi spendere una fortuna? mi dicono siano leggeri ed affidabili)

Quanto sopra cercando di interpretare le tue esigenze e tralasciando quindi esercizi light ed esoterici con i quali sarei bravissimo....:-p

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere mille validissime cagate tecniche contro il piacere di dire - ho 2 Cosine nuove montate sulla gravel!-  cioè... voglio dire!?

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dalla mia esperienza di Gravel ho maturato l'idea che ruote sotto un certo peso diventano quasi controproducenti (perdo inerzia a vantaggio della capacità di rilancio...che spesso non mi serve) e che quindi la ruota ideale sta tranquillamente tra i 1500g ed i 1600g ti dico che le Cosine non sono niente male, anche se la raggiatura 20/24 è un po risicata.

Gli Alpha 400 ti consentirebbero però di accedere al Tubeless, oltre ad avere un canale interno da 17mm, e qui la differenza la sentiresti

Quindi voto Alpha400 con i mozzi che vuoi (perchè non Novatec se non vuoi spendere una fortuna? mi dicono siano leggeri ed affidabili)

Quanto sopra cercando di interpretare le tue esigenze e tralasciando quindi esercizi light ed esoterici con i quali sarei bravissimo....:-p

grazie, ora provo a fare qualche calcolo con gli alpha in altre configurazioni..

tieni presente pero che ANCHE le cosine sono tubeless ready.. ;-)

e si, 20/24 e' un po risicato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visc secondo me ti prendi dei bei mozzi shimano leggeri leggeri (che secondo me coni e sfere con tutto lo schifo che si prende nelle gravel/cx sono la scelta migliore) e poi ti prendi un bel cerchio medio/basso profilo (max 30 mm) magari con canale da 17, 28 raggi davanti e 28/32 dietro e c'hai delle ruote che ti costano 0 di manutenzione e super affidabili

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei homosesshualeh perché non vuoi le mie ruote nuove.

Pensate che gli vendevo delle ruote mai usate, cerchi velocity major tom, già coi tubolari nuovi su (vittoria dietro tufo ant) raggi dt swiss e mozzi dtswiss 350

Il tubolare fora meno, lo sgonfi di più e lo puoi latticizzare e/o riaparare col gonfia e ripara, e se proprio lo sbraghi lo puoi sostituire senza troppi sbatti al volo e ripartire.

Ma prendi pure i copertoncinihhh e le ruotine leggerehhh

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera le Marchisio C26 a 300 euro. Anteriore 16 raggi, posteriore 24 raggi e sono dichiarate a 1560g la coppia.

Personalmente le considero delle ottime ruote, hanno delle buone finiture e dei buoni mozzi (flange per i raggi a testa dritta, 4 cuscinetti sul mozzo posteriore, raggi piatti). 

Io le sto usando sul CX (le ho usate sulla bdc) e tieni conto che peso 88Kg. 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se vuoi delle ruote leggere per uso Gravel, considerato che non sei esattamente un fantino e che magari ci vorresti pure girare con dei bagagli secondo me ti devi orientare su dei preassemblati con raggi "straigth pull" o come diavolo si chiamano, secondo me sono l'unico sistema per avere pochi raggi ma ruote robuste, però ti scordi la facilità di riparazione e reperimento parti perchè avrai raggi e mozzi dedicati. Personalmente direi Mavic ma son gusti. Se invece vuoi raggi standard che te li vende anche il panettiere devi rinunciare alla leggerezza e usare almeno 28 raggi per ruota. Personalmente di raggi ne uso 32 in acciaio da 2mm con niples in ottone. Consiglierei di usare raggi non sfinati, non perchè si rompono ma secondo me con sollecitazioni gravose o gravellose tengono meno la raggiatura vuoi perchè  si allungano di più vuoi perchè quelli non sfinati nel punto di incrocio tendono a saldarsi tra loro e ho l'impressione che la ruota ben rodata sia più  "monoblocco". La terza via sarebbero dei cerchi carbo per tubolare, larghi e con un po' di profilo tipo 35-45 mm. Sono cerchi robustissimi che si deformano poco, pesano poco e se ci monti tubolari tubless latticizzati è quasi impossibile bucare, se poi proprio li sbraghi ci butti su un vecchio tubolare da strada e a casa ci torni. Forse così un 24/24 lo azzarderei con raggi buoni.

Quindi o cacci il cash peso o vai di ruote pesantucce.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Visc secondo me ti prendi dei bei mozzi shimano leggeri leggeri (che secondo me coni e sfere con tutto lo schifo che si prende nelle gravel/cx sono la scelta migliore) e poi ti prendi un bel cerchio medio/basso profilo (max 30 mm) magari con canale da 17, 28 raggi davanti e 28/32 dietro e c'hai delle ruote che ti costano 0 di manutenzione e super affidabili

io invece lo-fi avrei ragionato al contrario, ti compri un paio di mozzi leggeri a cuscinetti, così una volta finita la stagione o prima se necessario, cambi i cuscinetti e sei un uomo nuovo, un paio di cerchi con provilo a v senza troppe pretese, magari un bell'easton

@Visconte Cobram

controlla questo negozio on line, io ci ho preso i cerchi che mi hai raggiato te...

i prezzi sono competitivi e questi easton sono bellocci.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .