Vai al contenuto

Telaio di titanio come scegliere?


 Share

Recommended Posts

 

 

il discorso è che devi sempre (nella vita, e le bici sono una piccola parte, non dimentichiamoci che è un dipiù) partire da "quanto ha senso spendere?"

se sei berlusconi e hai fondi illimitati che minchia ti prendi la bici a 200 euro della standa? te ne farai una commerciale da almeno 2000, anche se non hai la passione ma solo perchè il tuo amico ti dice "dai mettiamoci in forma", la usi una domenica e poi prende polvere.

Se hai la passione magari risparmi sul viaggetto o sul far lo sborone al ristorante e ti compri a natale le ruote fiche.

il titanio è fico ma costa, ed è giusto che costi. per tipologia di lavorazione (mica basta un cannello e due lime per il titanio), per costo del materiale, e visto che comunque i costi son alti non si troveranno telaiacci del cavolo saldati a merda, ma tendenzialmente sono di altissimo livello come finiture, che costa e tanto.

io odio dirlo, ma sul forum si parla di

Loggati per vedere il contenuto
euro per telai che (per materiali, banalmente) per farli servon 8 tubi da qualche centinaio di euro (anche a prendere gli spirit quanto costano?) e un paio di attrezzi che trovi anche all'obi. E nessuno dice che sia fuori di testa uno che salda acciaio e chiede 1000. 
Solo per pensare di provare a imparare a saldare titanio ti serve un investimento in macchinari da decine di migliaia di euro, se non centinaia, e il costo dell'errore è altissimo (i materiali costano una fucilata), e quindi anche l'imparare costa.
possiamo dire, una volta per tutte, che la nobiltà del titanio è data anche da quel che sta dietro all'esere titanio?
possiamo dire che lo stesso discorso vale per i carbonio artigianali?
voglio dire, se domani mi salta il picchio di saldarmi 8 tubi con un cannello, in 400 euro mi son fatto tutto quello che serve per saldare tubi compresi. a cazzo di cane, senza dima, senza riscontro, senza una sega (ma quelli servon a tutti i telaisti, quindi son spese identiche per tutti e si elidono)..se mi salta il picchio di saldare in titanio o fasciare del carbonio, devo vendere tutte le bici, la macchina di mio padre e di mia madre e probabilmente il mio culo. e non so se basta.

no bob, gli ordini di grandezza son ben inferiori, ma sicuramente costa di piu' rispetto ad attrezzarsi per fare un telaio a congiunzioni.

ma venderti mezza casa t assicuro di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Io soffro perché quando c'è stata la possibilità di prendere questo telaio, 600€ mi sembravano troppi.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Io soffro perché quando c'è stata la possibilità di prendere questo telaio, 600€ mi sembravano troppi.

dove sta il trucco?

molli le mani e fotografi, bisogna essere in due, poi la bici cade ma tanto abbiamo tutti il cash peso... fatto anche io eh

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho avuto un titanio da strada, scioccamente venduto a quattro spicci, e se fatto bene ha più che senso, non fosse altro che

1) non lo si manda mai in pensione (se non per la componentistica)

2) non hai il problema vernice/ruggine ecc

3) Risparmi sul peso acciaio (se poi mi dici che sono 2/300 grammi su un telaio da 1,5 kg è una percentuale molto rilevante).

Poi ovviamente più del materiale contano le geometrie, la mano santa e tutto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra alcunchè con l'argomento del topic ma vorrei capire: di quanto si parla quando si parla di risparmio di peso tra titanio e acciaio? Facciamo un'ipotesi, due telai 54 o 55 quadro uno in titanio e l'altro in acciaio bello leggero, quanto peso si risparmia ? (tenendo comunque presente che scegliere tra acciaio e titanio non è certo questione di peso per il ciclista medio)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto, ho trovato l'acquirente per il culo, Pablohoney è super nos, e visto che non mi cambio le mutande da un secolo è pure quasi NIB

anyway indio intendevo per saldarlo degnamente, quindi in atmosfera controllata, con le sue belle camere stagne, eccetera..quelle costano e pure non poco..anche perchè ci devi metter dentro una bici, non un portachiavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

visto, ho trovato l'acquirente per il culo, Pablohoney è super nos, e visto che non mi cambio le mutande da un secolo è pure quasi NIB

anyway indio intendevo per saldarlo degnamente, quindi in atmosfera controllata, con le sue belle camere stagne, eccetera..quelle costano e pure non poco..anche perchè ci devi metter dentro una bici, non un portachiavi..

qui ci si divide, ma visto e toccato dei crisp direi che per saldare degnamente il titanio non è assolutamente necessaria una camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra alcunchè con l'argomento del topic ma vorrei capire: di quanto si parla quando si parla di risparmio di peso tra titanio e acciaio? Facciamo un'ipotesi, due telai 54 o 55 quadro uno in titanio e l'altro in acciaio bello leggero, quanto peso si risparmia ? (tenendo comunque presente che scegliere tra acciaio e titanio non è certo questione di peso per il ciclista medio)

sei sui 200 grammi. Fatto 1550 gr. un telaio in acciaio, sei sui 1350 con un titanio. Poi dipende dal titanio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra alcunchè con l'argomento del topic ma vorrei capire: di quanto si parla quando si parla di risparmio di peso tra titanio e acciaio? Facciamo un'ipotesi, due telai 54 o 55 quadro uno in titanio e l'altro in acciaio bello leggero, quanto peso si risparmia ? (tenendo comunque presente che scegliere tra acciaio e titanio non è certo questione di peso per il ciclista medio)

sei sui 200 grammi. Fatto 1550 gr. un telaio in acciaio, sei sui 1350 con un titanio. Poi dipende dal titanio

Io attaccherei 100 gr abbondanti all'acciaio (top tig naturalmente) a meno di non usare un xcr non verniciato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra alcunchè con l'argomento del topic ma vorrei capire: di quanto si parla quando si parla di risparmio di peso tra titanio e acciaio? Facciamo un'ipotesi, due telai 54 o 55 quadro uno in titanio e l'altro in acciaio bello leggero, quanto peso si risparmia ? (tenendo comunque presente che scegliere tra acciaio e titanio non è certo questione di peso per il ciclista medio)

sei sui 200 grammi. Fatto 1550 gr. un telaio in acciaio, sei sui 1350 con un titanio. Poi dipende dal titanio

Io attaccherei 100 gr abbondanti all'acciaio (top tig naturalmente) a meno di non usare un xcr non verniciato 

mondo ciccione ti prendi un telaio in titanio su misura e non vuoi verniciarlo di viola fluo tamarro per risparmiare 100 micragnosi grammi???

Modificato da bdiegoz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Io soffro perché quando c'è stata la possibilità di prendere questo telaio, 600€ mi sembravano troppi.

tranquillo, e' brutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto, ho trovato l'acquirente per il culo, Pablohoney è super nos, e visto che non mi cambio le mutande da un secolo è pure quasi NIB

anyway indio intendevo per saldarlo degnamente, quindi in atmosfera controllata, con le sue belle camere stagne, eccetera..quelle costano e pure non poco..anche perchè ci devi metter dentro una bici, non un portachiavi..

per me a saldare degnamente non ci vogliono, visto coi miei occhi, poi si puo' sempre fare di piu', ma ti assicuro che gente di livello fa senza grossissimi investimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .