Vai al contenuto

Telaio di titanio come scegliere?


 Share

Recommended Posts

bhe crisp e passoni! sono molto belle! mi Sa che mi devo davvero mettere a risparmiare veramente. poi credo possa diventare la bici definitiva! visto che in teoria la durabilità del telaio è molto alta!

fino allo scorso anno ho usato un telaio Colnago Master con forcella precisa e serie sterzo Shimano600 da 1" filettata, gruppo nuovo, ruote nuove, reggisella piega sella nuovo, quel telaio ha 20 anni e se ho avessi altre bici lo userei ancora oggi, direi che un qualsiasi acciao di livello ti possa durare 10 anni senza alcun problema... con 4000 euro ti monti una bomba e con gli altri 4000 (quelli che servirebbero per montara un crisp o un nevi passoni etc etc etc) ci fai un monte di cose

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pure tu hai ragione!

la differenza la fa il gonfiore del portafoglio... se è tanto gonfio, puoi pure spendere 8000 euro per una bici, che non sarà mai definitiva, non ci sono cazzi, però una scelta sensata è quella di prendere un ottimo telaio in acciao, un gruppo di gamma medio-alta, ruote di livello, magari due set e via... mi piacerebbe un telaio in titanio, non lo nego, ma non spenderei mai 4000 euro per il solo telaio perchè per farmi quel telaio dovrei tagliare altre spese che non voglio assolutamente tagliare, che possono essere le vacanza, la macchina fotografica, le ruote nuove per la bici, bla bla bla bla... a chi non pesano 8000 euro, buon per lui, ma fidati che se hai 8000 euro da spendere a cuor leggero in una bici, non te la fai certo durare 20 anni... il papà di un mio amico si era fatto una NEVI, la bici definitiva... si... definitiva per tre anni, poi arrivano i 10v, 11v, dischi, cambio elettronico, il conico bla bla bla e tac... si rivende la bici definitiva per una cervelo che quella si che è la bici definitiva (deifinitiva per 3-4 anni anche quella... )

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non pensavo si arrivasse a queste cifre, tra la discussione ed i siti segnalati, ho capito che in effetti, è tanto costosa, ed alla fine con quei soldi ci si prende davvero tanta roba, oltretutto 8000 per una bici ancora non li spedenderei. Gia spendo buonaparte dei risparmi in bici, ma quelli non li ho!

magari se un giorno potrò permettermi una definitiva per 3-4 anni, ci penserò subito!

mi Sa che ritorno a pensare al buon caro alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi titanio per me il king e' Crisp

visto che si tratta di un materiale più elastico anche le soluzioni geometriche per le sezioni o la geometria saranno studiati appositamente. ci sono esempi validi per noi che siamo alla ricerca della bici definitiva da touring/gravel?

ni, nel senso che la scelta di tubazioni e' limitata dai produttori classici, invece so che crisp ha un occhio e forniture particolari, quindi piu' che altro "ci pensa lui".

com esempi intendi foto?

sul sito di crisp trovi sicuro, ora cerco e posto qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi titanio per me il king e' Crisp

visto che si tratta di un materiale più elastico anche le soluzioni geometriche per le sezioni o la geometria saranno studiati appositamente. ci sono esempi validi per noi che siamo alla ricerca della bici definitiva da touring/gravel?

un mio caro amico ha avuto per molto tempo questa e ci si trovava da dio... manco a dirlo era montata all'altezza ovvero solo chris king, thomson ecc ecc...

Loggati per vedere il contenuto

 

che sia elastico ok, ma sia chiaro che il titanio come materiale in se è ben più rigido dell'alluminio (che i niubbi ritengono rigidissimo solo perchè i telai in alu hanno tubi con sezioni grosse come il mio braccio...)

@danieledp @riky76 @Dens

la mia era una curiosità tecnica e mi chiedevo se fossero state sperimentate soluzioni differenti o inusuali per l'acciaio. Il costo poi lo rende al momento inavvicinabile per me e quindi anche io oggi andrei sull'acciaio per un su misura.

PS: se non sbaglio alla LLL 2015 c'è una bici in titanio ma poi non sono riuscito a guardarmela per bene..

ce n'erano almeno due, più il Legor in inox del buon Lolli (montato chris king e campa record... chettelodicoaffare...)

qual e' il legor in inox che me lo son perso?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che non ha molto senso, ma la stessa cosa, secondo voi, vale per le bdc?

il generale è roba da pro, gente che lavora sui secondi, per quel che riguarda il peso. poi c'è chi per piacere personale e sensazioni preferisce l'acciaio, chi il carbonio, chi l'alluminio e chi il titanio. è più una cosa soggettiva. se lo fai solo per il peso per me non ne vale la pena.

io sono pro acciaio sempre. ma io non sono un pro.

 

@indio questi sono i pesi che ho potuto verificate di persona, anche con columbus EL che sono i più leggeri o quasi, taglie intorno al 57, quindi L

snaccio, tu dici il falso

ho due telai, un 55 e un 55x53, e entrambi son abbondantemente sotto i 2 kg (1,8 circa) . non ci credo che 2/3 cm danno 2 etti.
e sotto la vernice uno è pure cromato. (colnago tecnos e rossin montecarlo)

in ogni caso il titanio è una figata, che non è per il peso e non è roba da pro (nessuno usa titanio e ben pochi l'han mai usato nei giri o comunque nelle gare vere vere, che io sappia).

La figata del titanio è la "ride quality" che chi l'ha provato dice essere "sopraffina", il fatto che sia molto costoso e quindi tipo status symbol, e che non morirà mai sul serio, niente ruggine, niente sticazzi, niente di niente.

i prezzi son proibitivi, si parla di 4/5/6 kappa per un nevi..e se devi farti un titanio, o vai dal top di tutti, o lasci perdere, per come la vedo io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

è che non pensavo si arrivasse a queste cifre, tra la discussione ed i siti segnalati, ho capito che in effetti, è tanto costosa, ed alla fine con quei soldi ci si prende davvero tanta roba, oltretutto 8000 per una bici ancora non li spedenderei. Gia spendo buonaparte dei risparmi in bici, ma quelli non li ho!

magari se un giorno potrò permettermi una definitiva per 3-4 anni, ci penserò subito!

mi Sa che ritorno a pensare al buon caro alluminio!

Per il titanio prenderei in considerazione anche De Rosa. Parlando con alcuni meccanici della zona mi hanno detto che Passoni negli ultimi anni è scaduto un po' a livello qualitativo. Non so quanto sia vero ma Vox Populi, Vox Dei ;)

Se proprio vuoi provare l'ebbrezza del titanio potresti buttarti su un telaio usato. Quello che risparmi lo investi in componenti top.

In ogni caso mi unisco al coro di quelli che ti consigliano un bel telai in acciaio, anche usato. Se è buono cadi sempre in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi titanio per me il king e' Crisp

visto che si tratta di un materiale più elastico anche le soluzioni geometriche per le sezioni o la geometria saranno studiati appositamente. ci sono esempi validi per noi che siamo alla ricerca della bici definitiva da touring/gravel?

un mio caro amico ha avuto per molto tempo questa e ci si trovava da dio... manco a dirlo era montata all'altezza ovvero solo chris king, thomson ecc ecc...

Loggati per vedere il contenuto

 

che sia elastico ok, ma sia chiaro che il titanio come materiale in se è ben più rigido dell'alluminio (che i niubbi ritengono rigidissimo solo perchè i telai in alu hanno tubi con sezioni grosse come il mio braccio...)

@danieledp @riky76 @Dens

la mia era una curiosità tecnica e mi chiedevo se fossero state sperimentate soluzioni differenti o inusuali per l'acciaio. Il costo poi lo rende al momento inavvicinabile per me e quindi anche io oggi andrei sull'acciaio per un su misura.

PS: se non sbaglio alla LLL 2015 c'è una bici in titanio ma poi non sono riuscito a guardarmela per bene..

ce n'erano almeno due, più il Legor in inox del buon Lolli (montato chris king e campa record... chettelodicoaffare...)

qual e' il legor in inox che me lo son perso?:)

eh dovevi venire alla LLL ... ma ad aprile potrai rimediare (e fai a tempo a farti un telaio gravel per l'occasione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi titanio per me il king e' Crisp

visto che si tratta di un materiale più elastico anche le soluzioni geometriche per le sezioni o la geometria saranno studiati appositamente. ci sono esempi validi per noi che siamo alla ricerca della bici definitiva da touring/gravel?

un mio caro amico ha avuto per molto tempo questa e ci si trovava da dio... manco a dirlo era montata all'altezza ovvero solo chris king, thomson ecc ecc...

Loggati per vedere il contenuto

 

che sia elastico ok, ma sia chiaro che il titanio come materiale in se è ben più rigido dell'alluminio (che i niubbi ritengono rigidissimo solo perchè i telai in alu hanno tubi con sezioni grosse come il mio braccio...)

@danieledp @riky76 @Dens

la mia era una curiosità tecnica e mi chiedevo se fossero state sperimentate soluzioni differenti o inusuali per l'acciaio. Il costo poi lo rende al momento inavvicinabile per me e quindi anche io oggi andrei sull'acciaio per un su misura.

PS: se non sbaglio alla LLL 2015 c'è una bici in titanio ma poi non sono riuscito a guardarmela per bene..

ce n'erano almeno due, più il Legor in inox del buon Lolli (montato chris king e campa record... chettelodicoaffare...)

qual e' il legor in inox che me lo son perso?:)

eh dovevi venire alla LLL ... ma ad aprile potrai rimediare (e fai a tempo a farti un telaio gravel per l'occasione)

"stiamo lavorando per me"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha sempre affascinato l'idea di avere un telaio in titanio, mtb e artigianale, da 20 anni circa, quando rimasi folgorato dai telai Seven

Lo scoglio è il prezzo, senza girarci intorno. 3-4000 euro di telaio oggi non li spenderei, assolutamente NO.

In merito al peso, @TheSnatch io concordo con @BobsHaero non è quello che fa la differenza nella scelta di un titanio, se guardi al peso vai di carbonio mentre se guardi alla comodità ti prendi un telaio comodo, ma non c'è in assoluto un materiale più comodo di altri, ci sono telai pensati per essere comodi sulle lunghe distanze, per assorbire le vibrazioni e via dicendo, ho due amici, uno con un caad10 e uno con il supersix, il primo è in alluminio ma risulta per entrambi più comodo del supersix, eppure l'alluminio nell'immaginario collettivo è duro scomodo e fa sentire tutte le vibrazioni... sbaglio?

Penso che un set di ruote di livello medio/alto, un gruppo buono, una posizione in sella corretta, siano già una buonissima base di partenza, in quanto al telaio, è chiaro che è tremendamente importante, ma una volta azzeccata la tipologia di telaio che fa per te, il materiale a mio avviso, passa in secondo piano, vedi l'esempio caad vs supersix, il mio amico che ha il supersix non lo ama alla follia perchè lo trova troppo racing e vorrebbe qualcosa di più comodo.

Poi, non ci prendiamo per il culo, domani prendo 5 utenti a caso, gli do un budget di 6000 euro massimo per farsi una bici, scommetto che nessuno si farebbe una convertita da 500 euro o la canyon meno costosa ma tutti punterebbero a prendere il meglio, magari arrivando a 5999 euro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha sempre affascinato l'idea di avere un telaio in titanio, mtb e artigianale, da 20 anni circa, quando rimasi folgorato dai telai Seven

Lo scoglio è il prezzo, senza girarci intorno. 3-4000 euro di telaio oggi non li spenderei, assolutamente NO.

In merito al peso, @TheSnatch io concordo con @BobsHaero non è quello che fa la differenza nella scelta di un titanio, se guardi al peso vai di carbonio mentre se guardi alla comodità ti prendi un telaio comodo, ma non c'è in assoluto un materiale più comodo di altri, ci sono telai pensati per essere comodi sulle lunghe distanze, per assorbire le vibrazioni e via dicendo, ho due amici, uno con un caad10 e uno con il supersix, il primo è in alluminio ma risulta per entrambi più comodo del supersix, eppure l'alluminio nell'immaginario collettivo è duro scomodo e fa sentire tutte le vibrazioni... sbaglio?

Penso che un set di ruote di livello medio/alto, un gruppo buono, una posizione in sella corretta, siano già una buonissima base di partenza, in quanto al telaio, è chiaro che è tremendamente importante, ma una volta azzeccata la tipologia di telaio che fa per te, il materiale a mio avviso, passa in secondo piano, vedi l'esempio caad vs supersix, il mio amico che ha il supersix non lo ama alla follia perchè lo trova troppo racing e vorrebbe qualcosa di più comodo.

Poi, non ci prendiamo per il culo, domani prendo 5 utenti a caso, gli do un budget di 6000 euro massimo per farsi una bici, scommetto che nessuno si farebbe una convertita da 500 euro o la canyon meno costosa ma tutti punterebbero a prendere il meglio, magari arrivando a 5999 euro

no spe spe spe.....ma quello che non spendo dei 6000 euro te li devo tornare indietro o me li posso tenere?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il discorso è che devi sempre (nella vita, e le bici sono una piccola parte, non dimentichiamoci che è un dipiù) partire da "quanto ha senso spendere?"

se sei berlusconi e hai fondi illimitati che minchia ti prendi la bici a 200 euro della standa? te ne farai una commerciale da almeno 2000, anche se non hai la passione ma solo perchè il tuo amico ti dice "dai mettiamoci in forma", la usi una domenica e poi prende polvere.

Se hai la passione magari risparmi sul viaggetto o sul far lo sborone al ristorante e ti compri a natale le ruote fiche.

il titanio è fico ma costa, ed è giusto che costi. per tipologia di lavorazione (mica basta un cannello e due lime per il titanio), per costo del materiale, e visto che comunque i costi son alti non si troveranno telaiacci del cavolo saldati a merda, ma tendenzialmente sono di altissimo livello come finiture, che costa e tanto.

io odio dirlo, ma sul forum si parla di 1000/1500/2000 euro per telai che (per materiali, banalmente) per farli servon 8 tubi da qualche centinaio di euro (anche a prendere gli spirit quanto costano?) e un paio di attrezzi che trovi anche all'obi. E nessuno dice che sia fuori di testa uno che salda acciaio e chiede 1000. 
Solo per pensare di provare a imparare a saldare titanio ti serve un investimento in macchinari da decine di migliaia di euro, se non centinaia, e il costo dell'errore è altissimo (i materiali costano una fucilata), e quindi anche l'imparare costa.

possiamo dire, una volta per tutte, che la nobiltà del titanio è data anche da quel che sta dietro all'esere titanio?
possiamo dire che lo stesso discorso vale per i carbonio artigianali?
voglio dire, se domani mi salta il picchio di saldarmi 8 tubi con un cannello, in 400 euro mi son fatto tutto quello che serve per saldare tubi compresi. a cazzo di cane, senza dima, senza riscontro, senza una sega (ma quelli servon a tutti i telaisti, quindi son spese identiche per tutti e si elidono)..se mi salta il picchio di saldare in titanio o fasciare del carbonio, devo vendere tutte le bici, la macchina di mio padre e di mia madre e probabilmente il mio culo. e non so se basta.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il discorso è che devi sempre (nella vita, e le bici sono una piccola parte, non dimentichiamoci che è un dipiù) partire da "quanto ha senso spendere?"

se sei berlusconi e hai fondi illimitati che minchia ti prendi la bici a 200 euro della standa? te ne farai una commerciale da almeno 2000, anche se non hai la passione ma solo perchè il tuo amico ti dice "dai mettiamoci in forma", la usi una domenica e poi prende polvere.

Se hai la passione magari risparmi sul viaggetto o sul far lo sborone al ristorante e ti compri a natale le ruote fiche.

il titanio è fico ma costa, ed è giusto che costi. per tipologia di lavorazione (mica basta un cannello e due lime per il titanio), per costo del materiale, e visto che comunque i costi son alti non si troveranno telaiacci del cavolo saldati a merda, ma tendenzialmente sono di altissimo livello come finiture, che costa e tanto.

io odio dirlo, ma sul forum si parla di 1000/1500/2000 euro per telai che (per materiali, banalmente) per farli servon 8 tubi da qualche centinaio di euro (anche a prendere gli spirit quanto costano?) e un paio di attrezzi che trovi anche all'obi. E nessuno dice che sia fuori di testa uno che salda acciaio e chiede 1000. 
Solo per pensare di provare a imparare a saldare titanio ti serve un investimento in macchinari da decine di migliaia di euro, se non centinaia, e il costo dell'errore è altissimo (i materiali costano una fucilata), e quindi anche l'imparare costa.

possiamo dire, una volta per tutte, che la nobiltà del titanio è data anche da quel che sta dietro all'esere titanio?
possiamo dire che lo stesso discorso vale per i carbonio artigianali?
voglio dire, se domani mi salta il picchio di saldarmi 8 tubi con un cannello, in 400 euro mi son fatto tutto quello che serve per saldare tubi compresi. a cazzo di cane, senza dima, senza riscontro, senza una sega (ma quelli servon a tutti i telaisti, quindi son spese identiche per tutti e si elidono)..se mi salta il picchio di saldare in titanio o fasciare del carbonio, devo vendere tutte le bici, la macchina di mio padre e di mia madre e probabilmente il mio culo. e non so se basta.

E trovare anche gli interessati :-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .