Vai al contenuto

Anni 90 con freni a disco


crankset
 Share

Recommended Posts

13 ore fa, ciqz ha scritto:

 

un amico ha fatto tornire due tazze che ha saldato al cannotto da 1", in queste tazze poi ha montato la SS da 1" e 1/8.

Ora si ritrova con una vecchia Specy (montata tutta xtr primissimi anni 90) con la sua bella forca ammortizzata moderna.

Dice di trovarsi bene, tuttavia, seppur il lavoro sia stato eseguito in modo preciso e pregevole, l'avantreno e il MC sono più alti di prima. Appena posso posto due foto dell'accrocchio.

 

Chissà, probabilmente a montare una forca rigida si avrebbero meno problemi di "dislivello".

quantomeno ardito!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎20‎/‎01‎/‎2016 at 14:00 , andrygroove ha scritto:

Ma infatti ho scritto 9v 105! :) Figurati a mio avvivo basta e avanza la doppia x 9v

Mi sono arrivate ieri..... al tatto sono molto meglio delle Microshift le quali funzionano egregiamente ma risultano come materiale più dei "tollini"  tuttavia si deve considerare:

- Microshift 9V 70$ su aliexpress

- Sora Shimano 9V: 130 euro circa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21 gennaio 2016 at 11:24 , riky76 ha scritto:

quantomeno ardito!

Ma no scusate che vi fumate? I cannotti delle forche sono infilati a pressione nella testa della forcella. Le vecchie race factory erano imbullonate con le brugole. Basta sostituire il cannotto con uno da un pollice, mettendo uno spessore fra cannotto e alloggiamento sulla testa della forcella. Montare una ss da 1pollice haedset e il gioco è fatto. 

Il problema è che telai studiati per forche rigide, mal si prestano a ficcargli sotto forche mortizzate parecchio più lunghe; si stravolgono troppo le geometrie, aprendo troppo l'angolo dell'avantreno. Già solo con una forca da 60mm di affondo, è uno schifo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2016 at 19:22 , andrygroove ha scritto:

Ma no scusate che vi fumate? I cannotti delle forche sono infilati a pressione nella testa della forcella. Le vecchie race factory erano imbullonate con le brugole. Basta sostituire il cannotto con uno da un pollice, mettendo uno spessore fra cannotto e alloggiamento sulla testa della forcella. Montare una ss da 1pollice haedset e il gioco è fatto. 

Il problema è che telai studiati per forche rigide, mal si prestano a ficcargli sotto forche mortizzate parecchio più lunghe; si stravolgono troppo le geometrie, aprendo troppo l'angolo dell'avantreno. Già solo con una forca da 60mm di affondo, è uno schifo. 

ho letto due volte prima di capire...

 

ragionamento che fila benissimo... io pensavo ad una forca generica con tutto saldato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

ho letto due volte prima di capire...

 

ragionamento che fila benissimo... io pensavo ad una forca generica con tutto saldato

Si in effetti non sempre riesco a spiegarmi chiaramente :)

 

ps: tra l'altro forche ammortizzate (non da supermercato) "tutte saldate" non esistono, sono tutte a cannotto infilato nella testa :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata creata per combattere e continuerà a farlo.

Ricostruita dopo la disavventura..... dettagli nei prossimi giorni! :-)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2015 at 13:50 , Wozzeck ha scritto:

anche a me non ispira molto, mi immagino a pinzare mentre vai a duemila e il disco da 180 che sta fermo e la forca o il carro si torcono.

però tipo per il polo potrebbe essere una bella mossa

sopratutto per sperimentare ruote con diametri diversi con la stessa forca 

Ti assicuro che quando pinzi la struttura non fa una piega... la Trek 8000 non è un telaietto moderno che si piega con il vento laterali. Tubi Easton .... roba buona ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crankset ha scritto:

E' stata creata per combattere e continuerà a farlo.

Ricostruita dopo la disavventura..... dettagli nei prossimi giorni! :-)

Loggati per vedere l'immagine

Vedo un po' di geomtrie sballate o sbaglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Vedo un po' di geomtrie sballate o sbaglio?

hai occhio "clinico" ;-) ....è stato alzato il cannotto reggi sella che si abbasserà di qualche cm ....  la sella deve essere messa in bolla .... la posizione delle leve la preferirei più bassa, ma provo ad usarle così poi vedo come regolarle ... comunque la vera f1gt@ è la frenata .. le leve funziona perfettamente in escursione rispetto alle Microshift.

Modificato da crankset (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ecco le foto nel dettaglio. Dopo l'incidente è stata ripristina e la uso regolarmente per circa 1000 km al mese!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2016 at 10:12 , crankset ha scritto:

hai occhio "clinico" ;-) ....è stato alzato il cannotto reggi sella che si abbasserà di qualche cm ....  la sella deve essere messa in bolla .... la posizione delle leve la preferirei più bassa, ma provo ad usarle così poi vedo come regolarle ... comunque la vera f1gt@ è la frenata .. le leve funziona perfettamente in escursione rispetto alle Microshift.

Io ruoterei un po' la piega verso il basso, in modo da avere la presa inferiore quasi parallela al terreno e i freni più in basso. Detto questo, complimenti ;) mai vista una cosa del genere in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fra1993 ha scritto:

Io ruoterei un po' la piega verso il basso, in modo da avere la presa inferiore quasi parallela al terreno e i freni più in basso. Detto questo, complimenti ;) mai vista una cosa del genere in giro!

Le foto non rendono giustizia la parte "bassa" del manubrio è parallela al terreno. Il manubrio è senza piega dell'impugnatura ... è un modello dritto solo negli ultimi 3 cm. Sei un giovane skywalker del ciclismo ;-) Guarda qui 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo acquisto un pio di copertoni più preformanti... x ora monto questi 

Loggati per vedere il contenuto
 sono buoni in quanto durata e anti foratura, e  peso : 805g......ma gradirei qualcosa di più scorrevole perché vorrei nel futuro, gambe permettendo :dry:, montare un 46 come corona anteriore. Per i copertoni attendo suggerimenti! Grazie ;-)

Modificato da crankset (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, considerando la mia Trek se volessi una forcella rigida in carbonio avete consigli! Ovviamente nel limite di un prezzo adeguato alla bicicletta! :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 23/4/2016 at 21:34 , crankset ha scritto:

Prossimo acquisto un pio di copertoni più preformanti... x ora monto questi 

Loggati per vedere il contenuto
 sono buoni in quanto durata e anti foratura, e  peso : 805g......ma gradirei qualcosa di più scorrevole perché vorrei nel futuro, gambe permettendo :dry:, montare un 46 come corona anteriore. Per i copertoni attendo suggerimenti! Grazie ;-)

Ma vuoi mettere dei copertoni da sterrato o da strada? Perché se non la usi in off road, quelli da strada sono scorrevolissimi, anche da 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .