Ale398

MTB old rigida convertita monster cross 26"

57 posts in this topic

Il tiraggio diverso può dare problemi effettivamente.

Ci sono però delle leve freno da dropbar poco costose con tiraggio adatto ai vbrake, però bisogna ingegnarsi per.trovare una posizione per manettini del cambio.

Alternativa non economica ma molto figosa:

https://www.gevenalle.com/product/gx/

Edited by Iceburn (see edit history)
  • Like 1

Bah, sul tiraggio del cavo dei freni io mi sono fatto zero problemi....dico solo che se fungonoi canti di sicuro vanno anchei v-brake!

Mini v-brake... corsa del cavo ridotta rispetto a quelli “normali”, le leve da corsa riescono a farli frenare degnamente. Dicunt eh, devo ancora provarli di persona sull’ultima incarnazione della mia Incognita Blu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

E niente, è partita la scimmia. Ho già preso lo stem aheadset, tra oggi e domani recupero una mtb anni '90, una piega da corsa oversize, un adattatore per lo stem e due leve del freno. E via, si parte!

edcac7dc03530694810bcc5cc7ae389c.jpg ciao a tutti, io son nuovo.. e sto facendo una roba del genere. Telaio MTV vecchio. Mio padre all epoca aveva tagliato gli attacchiamo dei freni e riposizionati per adattarsi a ruote da 28"... ora L ho sverniciato e lo sto pitturando, ma L idea e piega da corsa e via, devo solo decidere se farla single speed o no...

1 ora fa, Az2urro ha scritto:

edcac7dc03530694810bcc5cc7ae389c.jpg ciao a tutti, io son nuovo.. e sto facendo una roba del genere. Telaio MTV vecchio. Mio padre all epoca aveva tagliato gli attacchiamo dei freni e riposizionati per adattarsi a ruote da 28"... ora L ho sverniciato e lo sto pitturando, ma L idea e piega da corsa e via, devo solo decidere se farla single speed o no...

Con quei forcellini farla singlespeed è più complicato, ocio:-P

• Like 1

Con quei forcellini farla singlespeed è più complicato, ocio:-P

Il problema ce l’avrebbe per una fissa, non per una SS (a mala parata, si userebbe un tendicatena)

1 minuto fa, rimmon1971 ha scritto:

Il problema ce l’avrebbe per una fissa, non per una SS (a mala parata, si userebbe un tendicatena)

Ovvio, ma Il mio astio vs i tendicatena mi rende critico nell'utilizzo degli stessi: brutti esteticamente e poco funzionali.

Infatti ho detto più complicato non impossibile:-P

• Like 2

Ovvio, ma Il mio astio vs i tendicatena mi rende critico nell'utilizzo degli stessi: brutti esteticamente e poco funzionali.
Infatti ho detto più complicato non impossibile:-P

Grazie della dritta... ora fra un mille anni ho finito di pittarla. Poi vi aggiorno( e chiederò dritte causa mia ignoranza)

enniente, alla fine ho abbandonato il progetto monstercross partendo da una mtb old 26". Ho trovato un ciclocross, un ridley crossbow, già bello e montato campagnolo centaur 10v a buon prezzo e non potevo lasciarmelo scappare!

• Sad 1

7 minuti fa, fra1993 ha scritto:

enniente, alla fine ho abbandonato il progetto monstercross partendo da una mtb old 26". Ho trovato un ciclocross, un ridley crossbow, già bello e montato campagnolo centaur 10v a buon prezzo e non potevo lasciarmelo scappare!

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :dry:

se avete voglia di cincionare con i pivot dei freni, potete anche crearvi una gravel con ruote da 700c

volevo mo(n)strarla su "telaio home made" per aver cambiato i forcellini, a ogni modo qui abbiamo:

- telaio vecchia MTB acciaio '90s ex forcellini verticali, montati due inclinati

- forcella da donna da 26, senza parafanghi ci sta "tutto"

- piega italia 2

- 2 ruotacce da city bike, pesanti ma solide, dietro un 700x35 cecoslovacchio, vecchissimo ma perfetto, davanti uno shwalbe da 700x42

ecco Porcellina Ferrosa DuDuDadadà:

porcellina ferrosa.jpg

Edited by skullbone (see edit history)
  • Like 3

qui appena fatta, con la sella che poi mi si è sminchiata sotto il culo tornando da jesolo, e copertoni cx pro.

concordo con Nekro: i forcellini verticali non vanno. e volendo semplificare non ha senso mettere tendicatena. ci ho rinucniato pure sulla protek CX, a sto punto la tengo con cambio, è l'unica che lo abbia, almeno finalmente proverò delle vere salite, appena mi organizzo.

a ogni modo UP per i telai MTB: a cercare bene si trovano anche taglie piccole per me (di fatti sono in genere lunghissime e stese), potete tenere le gommne da 26, o se volete qualcosa di più sottile appunto spostare i pivot (io li ho brasati, come pure i forcellini), o mettere dei dischi. alla fine di tutti i miei progetti è quello più stabile, funzionale e robusto. e con i suoi 12 kili non sfigura nemmeno a fianco a prodotti commerciali entry level.

è la bici con cui ho superato i mitici 100 km, per cui resta l'ammiraglia... qui giro con 42\16, a volte ci monto la ruota fissa. se ho voglia di dolcezza, come la dolce euchessima, ci monto una guarnitura da e-bike da 32 denti.

PS \ NB: mettendoci ruote da 28 ovviamente il MC si alza, qui siamo arrivati a 29 cm, per cui ancora accettabile, in tema con le CX europee dei tempi classici. va veramente dappertutto.

porcellina.jpg

Edited by skullbone (see edit history)
  • Like 1