Vai al contenuto

MTB old rigida convertita monster cross 26"


Ale398
 Share

Recommended Posts

Il tiraggio diverso può dare problemi effettivamente.

Ci sono però delle leve freno da dropbar poco costose con tiraggio adatto ai vbrake, però bisogna ingegnarsi per.trovare una posizione per manettini del cambio.

Alternativa non economica ma molto figosa:

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da Iceburn (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, sul tiraggio del cavo dei freni io mi sono fatto zero problemi....dico solo che se fungonoi canti di sicuro vanno anchei v-brake!

Mini v-brake... corsa del cavo ridotta rispetto a quelli “normali”, le leve da corsa riescono a farli frenare degnamente. Dicunt eh, devo ancora provarli di persona sull’ultima incarnazione della mia Incognita Blu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, è partita la scimmia. Ho già preso lo stem aheadset, tra oggi e domani recupero una mtb anni '90, una piega da corsa oversize, un adattatore per lo stem e due leve del freno. E via, si parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

edcac7dc03530694810bcc5cc7ae389c.jpg ciao a tutti, io son nuovo.. e sto facendo una roba del genere. Telaio MTV vecchio. Mio padre all epoca aveva tagliato gli attacchiamo dei freni e riposizionati per adattarsi a ruote da 28"... ora L ho sverniciato e lo sto pitturando, ma L idea e piega da corsa e via, devo solo decidere se farla single speed o no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Az2urro ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto
ciao a tutti, io son nuovo.. e sto facendo una roba del genere. Telaio MTV vecchio. Mio padre all epoca aveva tagliato gli attacchiamo dei freni e riposizionati per adattarsi a ruote da 28"... ora L ho sverniciato e lo sto pitturando, ma L idea e piega da corsa e via, devo solo decidere se farla single speed o no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con quei forcellini farla singlespeed è più complicato, ocio:-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei forcellini farla singlespeed è più complicato, ocio:-P

Il problema ce l’avrebbe per una fissa, non per una SS (a mala parata, si userebbe un tendicatena)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rimmon1971 ha scritto:


Il problema ce l’avrebbe per una fissa, non per una SS (a mala parata, si userebbe un tendicatena)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovvio, ma Il mio astio vs i tendicatena mi rende critico nell'utilizzo degli stessi: brutti esteticamente e poco funzionali.

Infatti ho detto più complicato non impossibile:-P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ma Il mio astio vs i tendicatena mi rende critico nell'utilizzo degli stessi: brutti esteticamente e poco funzionali.
Infatti ho detto più complicato non impossibile:-P

Grazie della dritta... ora fra un mille anni ho finito di pittarla. Poi vi aggiorno( e chiederò dritte causa mia ignoranza)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

enniente, alla fine ho abbandonato il progetto monstercross partendo da una mtb old 26". Ho trovato un ciclocross, un ridley crossbow, già bello e montato campagnolo centaur 10v a buon prezzo e non potevo lasciarmelo scappare!

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fra1993 ha scritto:

enniente, alla fine ho abbandonato il progetto monstercross partendo da una mtb old 26". Ho trovato un ciclocross, un ridley crossbow, già bello e montato campagnolo centaur 10v a buon prezzo e non potevo lasciarmelo scappare!

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

se avete voglia di cincionare con i pivot dei freni, potete anche crearvi una gravel con ruote da 700c

volevo mo(n)strarla su "telaio home made" per aver cambiato i forcellini, a ogni modo qui abbiamo:

- telaio vecchia MTB acciaio '90s ex forcellini verticali, montati due inclinati

- forcella da donna da 26, senza parafanghi ci sta "tutto"

- piega italia 2

- 2 ruotacce da city bike, pesanti ma solide, dietro un 700x35 cecoslovacchio, vecchissimo ma perfetto, davanti uno shwalbe da 700x42

 

ecco Porcellina Ferrosa DuDuDadadà:

 

 

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

qui appena fatta, con la sella che poi mi si è sminchiata sotto il culo tornando da jesolo, e copertoni cx pro.

concordo con Nekro: i forcellini verticali non vanno. e volendo semplificare non ha senso mettere tendicatena. ci ho rinucniato pure sulla protek CX, a sto punto la tengo con cambio, è l'unica che lo abbia, almeno finalmente proverò delle vere salite, appena mi organizzo.

a ogni modo UP per i telai MTB: a cercare bene si trovano anche taglie piccole per me (di fatti sono in genere lunghissime e stese), potete tenere le gommne da 26, o se volete qualcosa di più sottile appunto spostare i pivot (io li ho brasati, come pure i forcellini), o mettere dei dischi. alla fine di tutti i miei progetti è quello più stabile, funzionale e robusto. e con i suoi 12 kili non sfigura nemmeno a fianco a prodotti commerciali entry level.

è la bici con cui ho superato i mitici 100 km, per cui resta l'ammiraglia... qui giro con 42\16, a volte ci monto la ruota fissa. se ho voglia di dolcezza, come la dolce euchessima, ci monto una guarnitura da e-bike da 32 denti.

 

PS \ NB: mettendoci ruote da 28 ovviamente il MC si alza, qui siamo arrivati a 29 cm, per cui ancora accettabile, in tema con le CX europee dei tempi classici. va veramente dappertutto.

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao , volendo fare un accrocchio simile devo orientarmi su un telaio mtb 26" non sloping di una taglia inferiore rispetto a quella che pedalerei correttamente? leggendo sui forum internazionali dicono che per via degli orizzontali oblunghi questa sarebbe la soluzione migliore.

però prendendo un paio di misure sulla mia attuale Mutt, non mi sembra di avere difficoltà a raggiungere una posizione comoda con uno stem corto (intorno ai 60mm). l'unica rogna sembrerebbe quella di riuscire a trovare un telaio con il tubo sterzo molto lungo, per evitare pipe che sporgono troppo o troppi spessori sotto lo stem

@Nekro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, phino ha scritto:

ciao , volendo fare un accrocchio simile devo orientarmi su un telaio mtb 26" non sloping di una taglia inferiore rispetto a quella che pedalerei correttamente? leggendo sui forum internazionali dicono che per via degli orizzontali oblunghi questa sarebbe la soluzione migliore.

però prendendo un paio di misure sulla mia attuale Mutt, non mi sembra di avere difficoltà a raggiungere una posizione comoda con uno stem corto (intorno ai 60mm). l'unica rogna sembrerebbe quella di riuscire a trovare un telaio con il tubo sterzo molto lungo, per evitare pipe che sporgono troppo o troppi spessori sotto lo stem

@Nekro

 

non ho capito benissimo, ma tieni conto che se utilizzi la pipa di una mtb anni 90 sarà quasi sicuramente da 1 pollice e quasi sicuramente con inclinazione sensibilmente positiva!

Questi mostri ci stanno quando hai già in casa qualcosa o trovi un telaio in un fosso....comprare un telaio apposta mi sembrerebbe già troppo^^'

Cmq ste telai di piombo te li regalano o li trovi dappertutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son accroccato questa...l'unico problema, come dicevate è che le MTB han l'orizzontale bella lunga...e devo accorciar la pipa che mi fa un male cane la schiena..

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .