Vai al contenuto

che peso ha una fissa ?


eliflap
 Share

Recommended Posts

@eliflap hai detto che hai delle ruote DISC, quindi presumo dischi sei fori, quindi pignone ISO... a meno che tu non ti sia perso la venuta del pignone a 6 fori.... metti il pignone al posto del disco e vedi cosa succede, tanto vuoi usare solo il freno anteriore, no?

in merito ai freni, fai quello che ti pare, o non posso nemmeno esprimere un semplice dubbio magari frutto di esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi utilizzare telaio e ruote da bdc secondo me ti incasini la vita per niente, trova un telaio con forcellini pista leggero e una ruota post. fissa abbastanza leggera, una guarnitura possibilmente pista (se no quella può essere adattata con degli spessori per trovare la giusta linea catena)

io con un telaio in alluminio e forca carbon (tot. c.a. 2/2,1 Kg), delle ruote belle leggere, per essere pista, che mi sono assemblato, niente freni e per il resto componenti carbo ma niente di esoterico sono riuscito a stare sui 6,2 Kg

Modificato da TAD (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

però telaio pista ha battuta 120 e forcellini scorrevoli.

la mia ruota posteriore disco ha battuta 135  e perno 10x135 a brugola ( che sui foderi scorrevoli si serrerebbe bene )

ok la inverto con fori disco a destra e quindi non ho più la RL e diventa fissa ? ma la RL non risulta sempre sganciata ma in avanti in questo modo ?

quindi mi serve un telaio ciclocross ( che ha 135 dietro se disc oppure 130 se cantilever ) senza forcella, se volessi utilizzare la mia ruota. ma non ne ho visti a forcellini scorrevoli.

con forcellini fissi, una fissa è improponibile ? e come si regola la catena poi ?

la forcella disc ce l'ho già e tanto monterei il solo disco anteriore e non il posteriore

mmmm questo mix and match si sta rivelando alquanto angusto ... 

Modificato da eliflap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

però telaio pista ha battuta 120 e forcellini scorrevoli.

la mia ruota posteriore disco ha battuta 135  e perno 10x135 a brugola ( che sui foderi scorrevoli si serrerebbe bene )

ok la inverto con fori disco a destra e quindi non ho più la RL e diventa fissa ? ma la RL non risulta sempre sganciata ma in avanti in questo modo ?

quindi mi serve un telaio ciclocross ( che ha 135 dietro se disc oppure 130 se cantilever ) senza forcella, se volessi utilizzare la mia ruota. ma non ne ho visti a forcellini scorrevoli.

con forcellini fissi, una fissa è improponibile ? e come si regola la catena poi ?

la forcella disc ce l'ho già e tanto monterei il solo disco anteriore e non il posteriore

mmmm questo mix and match si sta rivelando alquanto angusto ... 

sei parente di the snatch?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

però telaio pista ha battuta 120 e forcellini scorrevoli.

la mia ruota posteriore disco ha battuta 135  e perno 10x135 a brugola ( che sui foderi scorrevoli si serrerebbe bene )

ok la inverto con fori disco a destra e quindi non ho più la RL e diventa fissa ? ma la RL non risulta sempre sganciata ma in avanti in questo modo ?

quindi mi serve un telaio ciclocross ( che ha 135 dietro se disc oppure 130 se cantilever ) senza forcella, se volessi utilizzare la mia ruota. ma non ne ho visti a forcellini scorrevoli.

con forcellini fissi, una fissa è improponibile ? e come si regola la catena poi ?

la forcella disc ce l'ho già e tanto monterei il solo disco anteriore e non il posteriore

mmmm questo mix and match si sta rivelando alquanto angusto ... 

mi sembra che hai voglia di incasinarti la vita...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@eliflap leggili i messaggi però... ;-) più o meno ti avevo già detto tutto.

con un telaio corsa avrai il problema di regolare la tensione catena, o ti compri un mozzo eccentrico (tipo White ENO o senti Fixkin) oppure devi trovare il rapporto magico, quello che ti permetterà di avere una corretta tensione della catena senza dover ricorrerere a mozzo eccentrico. Se la catena non è ben tesa potrebbe cadere e lì sono dolori perchè se cade all'anteriore, dietro si arrotola e ti segna il telaio, insomma, non è una bella cosa da provare.

In caso di utilizzo della ruota disc, la ruota libera, senza pignoni,  la lasci lì al suo posto e ciao... dovrei ragionare un attimo sulla campanatura, fai una prova e vedi se è necessario ricampanare...

Oppure, ti compri un mozzo pista e lo fai rispaziare a 130mm, cosa che fanno tutti con due semplici boccole da 5mm per lato, solitamente i perni pista sono abbastanza lunghi per essere montati su carri da 130mm.... il problema diventa il peso, che non sarà mai basso come un mozzo strada disc leggero.

Se scegliessi di acquistare un mozzo pista, ti consiglio di scegliere un mozzo iso, che accetta pignoni a sei fori ed è indistruttibile, oppure montare una slitta miche che ti permetterà di cambiare pignone solo svitando il lock (in caso di mozzo pista eh... )

Un mozzo victoire posteriore pesa circa 235 grammi, non so se ce ne siano in commercio di più leggeri, ma di sicuro non trovi roba da 150grammi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sti freni non montarli, risparmi un sacco di peso e non snaturi una bici a scatto fisso, se no per me ha poco senso quel che vuoi fare

 

piuttosto se devi montarti i freni rimani su una bdc da capogiro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eliflap leggili i messaggi però... ;-) più o meno ti avevo già detto tutto.

con un telaio corsa avrai il problema di regolare la tensione catena, o ti compri un mozzo eccentrico (tipo White ENO o senti Fixkin) oppure devi trovare il rapporto magico, quello che ti permetterà di avere una corretta tensione della catena senza dover ricorrerere a mozzo eccentrico. Se la catena non è ben tesa potrebbe cadere e lì sono dolori perchè se cade all'anteriore, dietro si arrotola e ti segna il telaio, insomma, non è una bella cosa da provare.

In caso di utilizzo della ruota disc, la ruota libera, senza pignoni,  la lasci lì al suo posto e ciao... dovrei ragionare un attimo sulla campanatura, fai una prova e vedi se è necessario ricampanare...

Oppure, ti compri un mozzo pista e lo fai rispaziare a 130mm, cosa che fanno tutti con due semplici boccole da 5mm per lato, solitamente i perni pista sono abbastanza lunghi per essere montati su carri da 130mm.... il problema diventa il peso, che non sarà mai basso come un mozzo strada disc leggero.

Se scegliessi di acquistare un mozzo pista, ti consiglio di scegliere un mozzo iso, che accetta pignoni a sei fori ed è indistruttibile, oppure montare una slitta miche che ti permetterà di cambiare pignone solo svitando il lock (in caso di mozzo pista eh... )

Un mozzo victoire posteriore pesa circa 235 grammi, non so se ce ne siano in commercio di più leggeri, ma di sicuro non trovi roba da 150grammi...

penso che il mozzo pista più leggero sia l'American Classick Track, il posteriore fa 180 g

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@eliflap leggili i messaggi però... ;-) più o meno ti avevo già detto tutto.

con un telaio corsa avrai il problema di regolare la tensione catena, o ti compri un mozzo eccentrico (tipo White ENO o senti Fixkin) oppure devi trovare il rapporto magico, quello che ti permetterà di avere una corretta tensione della catena senza dover ricorrerere a mozzo eccentrico. Se la catena non è ben tesa potrebbe cadere e lì sono dolori perchè se cade all'anteriore, dietro si arrotola e ti segna il telaio, insomma, non è una bella cosa da provare.

beh per la corona anteriore non ci sono problemi di caduta con le narrow wide ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto quello che volete.. io penso che un telaio full carbon non è studiato per sostenere le leve e le botte di una scatto fisso e poi sai come ti rode ilo culo se fa crack!? alla fine stare sui 7 kg significa stare bene e nella media. io ad esempio ho montato il dolan senza spenderci chissà quanto e sono a 7600 gr con pedali, portaborraccia con attacchi del deca e borsello porta attrezzi sotto sella pieno come un pullman nigeriano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto quello che volete.. io penso che un telaio full carbon non è studiato per sostenere le leve e le botte di una scatto fisso e poi sai come ti rode ilo culo se fa crack!? alla fine stare sui 7 kg significa stare bene e nella media. io ad esempio ho montato il dolan senza spenderci chissà quanto e sono a 7600 gr con pedali, portaborraccia con attacchi del deca e borsello porta attrezzi sotto sella pieno come un pullman nigeriano

e perchè si dovrebbe rompere ? 

che botte prende una scatto fisso ? fammi capire a me che sono ignorante 

le mtb allora ? tutte esplose quelle in carbonio dopo 3 km ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto quello che volete.. io penso che un telaio full carbon non è studiato per sostenere le leve e le botte di una scatto fisso e poi sai come ti rode ilo culo se fa crack!? alla fine stare sui 7 kg significa stare bene e nella media. io ad esempio ho montato il dolan senza spenderci chissà quanto e sono a 7600 gr con pedali, portaborraccia con attacchi del deca e borsello porta attrezzi sotto sella pieno come un pullman nigeriano

no asp usano il carbonio sulle mtb e perchè non dovrebbe andare bene su una bici da pista!?!io pedalo un planet x ,non sono leggero (peso 80kg) lo uso su strada ed è ancora integro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutto il post e non si è mai parlato di una cosa: le geometrie.

Dici che vuoi divertirti? beh guidare un telaio da pista è molto più divertente che guidare una bdc convertita da 2 kg in meno

Poi io 500 km su una bici da 4kg non ce li farei mai: immagino che l'unico bagaglio che ti porterai sarà una carta di credito perchè su una bici tale le borse non puoi montarcele

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi io 500 km su una bici da 4kg non ce li farei mai: immagino che l'unico bagaglio che ti porterai sarà una carta di credito perchè su una bici tale le borse non puoi montarcele

beh ... la borsa al telaio la uso praticamente sempre, su 365 gg diciamo 300 almeno

Loggati per vedere il contenuto

quella alla sella a volte  

Loggati per vedere il contenuto

riesco a portare pure il fiasco di vino rosso e la baguette (solo divisa a metà ma non in 3 o 4 parti...intera proprio non ce la faccio) 

e se tolgo i pezzi della trasmissione che su una geard si usano e sulla fissa no, dalle mie bici ai 4 kg ci arrivo parecchio vicino ... 

Modificato da eliflap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .