Vai al contenuto

che peso ha una fissa ?


eliflap
 Share

Recommended Posts

Il 14/12/2015 at 22:00 , eliflap ha scritto:

non voglio usare telaio in alluminio ma in carbonio del peso di 1200 g con forcella compresa o anche meno

ho ruote  disc da 1 kg la coppia

2 tubolari 600 g

serie sterzo da 80 g

manubrio e attacco 270 grammi

sella 80 g

reggisella 120 g

pedali 170 g

guarnitura 450 g

movmento 50 g

pignone posterirore boh non ce l'ho 

catena 250 g

freno 300 grammi

 

dici non ce la faccio ?

rileggendo nelle vecchie discussioni ho trovato questa perla :4_joy: vorrei sapere dove trovare (se esistono) e quanto costano i seguenti pezzi:

- movimento centrale 50 grammi (sì, se non lo metti e attacchi le pedivelle al telaio col grasso)

- pedali da 170 grammi la coppia

- manubrio e attacco 270 grammi insieme (vediamo quanto durano con un paio di buche)

Perchè me li voglio comprare anche io! :D

Il modo migliore di alleggerire una bici (IMHO) è pedalarne una più pesante. E' una sensazione stupenda: pedalare un cancello (mtb anni '90) da 16kg con le ruote tassellate (e magari sgonfie) per un paio di giorni e poi pedalare la fissa da 7.5/8kg...altro che volare, tocchi i 40 km/h con 3 pedalate scarse

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

basta usare google ... non è difficile trovare cose che ritieni non esistano , amplia le tue conoscenze sulla componentistica.

riguardo alla tua opinione sul peso e sulle 2 bici pesanti ( sia la mtb che la fissa)  : semplicemente insensata, dato che vai a ragionare su "allenamento" e non sul peso.

 

classica tecnica della volpe e l'uva ....

Link al commento
Condividi su altri siti

i movimenti centrali a calotte esterne pesano serenamente 100 grammi, senza andare a scomodare prodotti dal prezzo e affidabilità bassa. Per essere corretti e fare un ragionamento sensato va considerato il set MC+Guarnitura.

Guarda qui

Loggati per vedere il contenuto

non monti la protenzione in plastica, e sei già sotto i 70 grammi con un Ultegra da due lire....

Sui pedali, ho degli Aerolite (a dire il vero ancora in scatola) che pesano mooooolto meno di 170 grammi la coppia. Ma non li monterei mai su  una fissa.

Io ho sempre trovato affascinanti le bici leggere, ma niente più, non ho mai avuto una bici leggera perchè NON posso averla, visto che essendo alto 2 metri le sbriciolerei (visto che non peso 70kg) e poi, onestamente, preferisco avere tante bici medie che una ultratop

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 16/11/2017 at 09:42 , eliflap ha scritto:

basta usare google ... non è difficile trovare cose che ritieni non esistano , amplia le tue conoscenze sulla componentistica.

riguardo alla tua opinione sul peso e sulle 2 bici pesanti ( sia la mtb che la fissa)  : semplicemente insensata, dato che vai a ragionare su "allenamento" e non sul peso.

 

classica tecnica della volpe e l'uva ....

hai ragione, non conosco questi pezzi così leggeri come tu li hai descritti (e sinceramente mi fanno anche un po' sorridere). Se tu sei sicuro che la tua vita migliori avendo una fissa da 3-4-5 kg, naturalmente è giusto che tu te la assembli. Però per me la bici è un'altra cosa, è un mezzo da utilizzare, sporcare, un mezzo per muoversi in città e per fare uscite più o meno lunghe. Dopo che hai una bici da 3 kg cosa fai, vai al bar e te ne vanti? Ho un amico con una bdc alu da 10 kg abbondanti (taglia grande) che in salita doppia i panzoni con i Dogma, proprio quelli che preferiscono spendere 10000euro sulla bici per togliere 100gr e poi hanno 120kg di panza. A me queste persone fanno sinceramente sorridere :)

Ti faccio un esempio: non mi butterei mai giù da un sentiero con una mtb full carbon (compresi stem, riser, ecc) da 7kg. Perchè dover scendere con la paura che da un momento all'altro mi ceda sotto il culo, no grazie...poi sicuramente andrai forte in salita eh, ma preferisco divertirmi piuttosto che scendere con l'ansia. Senza contare il fatto che tutte (TUTTE) le persone che conosco che hanno una mtb con telaio in carbonio hanno rotto il telaio nella scatola del movimento centrale con una semplice pietra o sul tubo verticale con i salti. Mila euro di telaio buttati, quando con un alu vai tranquillo ;) Prova a chiedere a quelli che fanno DH se scenderebbero mai con una bici da 8 o 9 kg...tutto questo per dire che la sicurezza va prima del peso.

Capisci perchè mi fa ridere chi è ossessionato dalla grammomania? Poi ok, tra due componenti più o meno di pari prezzo ( e soprattutto pari sicurezza) anche io vado a scegliere quello più leggero, ma non mi ammazzo se ho 20gr in più di nastro manubrio.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il Monday, December 14, 2015 at 22:35 , eliflap ha scritto:

non ci devo fare niente se non pedalarla e divertirmi. e io su una fissa da 8 kg di certo non ci salgo perchè a priori non mi ci divertirei.
non è essere snob, ma essere coerenti.

per i freni ho detto "se" quindi se non li metto viene anche tutto più facile.

Sali sul mio pursuit. poi mi dirai se non ti sei divertito... Chiederai e me lo domanderai.. " bello cazzo ma quanto pesa? " ..  8kg!! -.-" 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando alzi la Espada del record dell'ora di Indurain che di kg ne pesa più di 10 e pensi: "dev'essere stata l'ora più noiosa della sua vita"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema delle bici ultra leggere è che se vuoi usarle veramente devi spenderci una follia, e poi alla fine ti ritrovi in ogni caso una bici che flette come nulla al mondo.

A meno che chi ci salirà pesa massimo 40kg.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in tutto ciò è stata creata la bici da pista da 4kg con freni a disco?

Era il lontano 2015...

Che poi magari ti salta in mente di andarci al velodromo e non ti fanno neanche entrare perche hai su i freni a disco e per girare ti tocca noleggiare un cancello da 8kg, chiaramente rischiando di non divertirti a causa del peso imbarazzante

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito da questa faccenda dei pesi ho pesato la mia fissa...9920 grammi!!!!
Mi sa che è proprio un cancello[emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/24/2017 at 10:43 , breso ha scritto:

Il vero problema delle bici ultra leggere è che se vuoi usarle veramente devi spenderci una follia, e poi alla fine ti ritrovi in ogni caso una bici che flette come nulla al mondo.

A meno che chi ci salirà pesa massimo 40kg.

Ma queste informazioni da dove le tiri fuori? Che esperienza hai in merito? 

La mia pesa 5.8 Kg, ok, c'è sicuramente di meglio ma ha "tutti" i pezzi (2 corone, freni, manubrio standard etc..) nel senso che non è un esperimento da cronoscalata e basta.  E' una bici affidabilissima (mai avuto problemi e di strada ne ho fatta) e rigidissima. E io di kg ne peso 62. E non ho neppure speso una follia a dirla tutta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, metamatic ha scritto:

Ma queste informazioni da dove le tiri fuori? Che esperienza hai in merito? 

La mia pesa 5.8 Kg, ok, c'è sicuramente di meglio ma ha "tutti" i pezzi (2 corone, freni, manubrio standard etc..) nel senso che non è un esperimento da cronoscalata e basta.  E' una bici affidabilissima (mai avuto problemi e di strada ne ho fatta) e rigidissima. E io di kg ne peso 62. E non ho neppure speso una follia a dirla tutta.

 

 

Esperienza? Boh ho letto qualcosa in giro su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, metamatic ha scritto:

Ah cazz, allora deve essere vero per forza :(

Ovviamente stavo scherzando, lavoro per un marchio d’alta gamma.

Ho montato ed usato diverse bici sub 6kg (evitando componenti di dubbia fattura), e per mantenere un certo livello di qualità son stati spesi soldi a palate. Titanio, carbonio esotico, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente stavo scherzando, lavoro per un marchio d’alta gamma.
Ho montato ed usato diverse bici sub 6kg (evitando componenti di dubbia fattura), e per mantenere un certo livello di qualità son stati spesi soldi a palate. Titanio, carbonio esotico, ecc ecc...
Se prendi tutto nuovo, branded e magari esotico (thm, ax-lightness etc...) Ok, ci vuole un mutuo. Ma per fare una bici da 6 o anche 5 e rotti kg non è necessario (io ho una banalissima super six con Dura ace).
Rimango ancora perplesso sul discorso rigidità. Inoltre pesando meno di 70 puoi pedalare tranquillamente anche su ruote da 800g.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, metamatic ha scritto:

Se prendi tutto nuovo, branded e magari esotico (thm, ax-lightness etc...) Ok, ci vuole un mutuo. Ma per fare una bici da 6 o anche 5 e rotti kg non è necessario (io ho una banalissima super six con Dura ace).
Rimango ancora perplesso sul discorso rigidità. Inoltre pesando meno di 70 puoi pedalare tranquillamente anche su ruote da 800g.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Curiosità quanto costano un paio di ruote da 800gr?

Io ne peso 80 e qualcosa e quindi meglio usare quelle di cemento, ma la curiosità mi attanaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .