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che peso ha una fissa ?


eliflap
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Senza impazzire, e mantenendosi su un telaio in alluminio con forcella in carbonio, ci si aggira tranquillamente sui 6,5 kg.

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Senza impazzire, e mantenendosi su un telaio in alluminio con forcella in carbonio, ci si aggira tranquillamente sui 6,5 kg.

Già con l'alluminio così poco?da ignorante pensavo che pesi del genere si ottenessero solo con il carbonio...non si smette mai di imparare...

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[...]

Già con l'alluminio così poco?da ignorante pensavo che pesi del genere si ottenessero solo con il carbonio...non si smette mai di imparare...

Approssimativamente e con soluzioni non raccomandabili, credo sia fattibile. Non ho calcolato ma se ne parlava tempo addietro,

Tra l'altro era emerso 'sto tema qualche tempo fa e mi pare che fossero saltate fuori liste di componenti e pesi.

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Senza impazzire, e mantenendosi su un telaio in alluminio con forcella in carbonio, ci si aggira tranquillamente sui 6,5 kg.

e con che ruote ? 

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Se cerchi c'è il thread: grammomaniaci con oltre 8 pagine di enciclopedia sui pezzi più leggeri provati dagli utenti

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telaio alluminio+forca carbon un Cinelli ad esempio lo danno sui 2 kg

2 ruote come le miche pistard pesano 2 kg abbondanti

2 coperture e camere 650 grammi

trasmissione : guarna catena pignone movimento 1.300 grammi almeno

reggi+sella+attacco+manubrio+nastro calcola 1000 grammi

un freno con leva e cavo sei almeno sui 300 grammi complessivi

pedali spd 350 grammi

io per tenermi sui 7600 grammi complessivi con un telaio in acciaio cromato che con forcella pesa già da solo 2800 grammi + freno anteriore 250 grammi ho lavorato sulle ruote,quando la posteriore sarà finita con i tubolari montati sarò sui 2000 grammi gommate

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secondo me puoi fare anche meno. Quello è sicuro.

Dipende. Dipente tutto dal cash... direi che senza svenarti a 6kg ci arrivi.

ma ha senso porre questa domanda? realmente? se tu mi fai giri pedalati con tanti saliscendi e stai 4-5 ore in bici, bene... altrimenti, se ti fai 40km di pianura o il commuting serale lavoro-casa o un giro aperitivo-cinema-amici, che la bici pesi 7kg o 12,5 ti cambierà meno di niente.

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secondo me puoi fare anche meno. Quello è sicuro.

Dipende. Dipente tutto dal cash... direi che senza svenarti a 6kg ci arrivi.

ma ha senso porre questa domanda? realmente? se tu mi fai giri pedalati con tanti saliscendi e stai 4-5 ore in bici, bene... altrimenti, se ti fai 40km di pianura o il commuting serale lavoro-casa o un giro aperitivo-cinema-amici, che la bici pesi 7kg o 12,5 ti cambierà meno di niente.

la saggezza proprio...

 

agiungo che avendo fatto anche giga cazzate tipo salite alpine in fissa il peso conta eccome ma con la fissa riesci ad avere una bici leggera senza svenarti (peffozza non c'è su nulla!).

 

Il questo devo dire plauso al vigorelli che per esser industriale ed in alluminio è davvero leggero... le stesse cose non le avrei fatte così sciolto con un Breda (che per altro come dice pablo, se resti nel piatto va egregiamente bene)

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il mio Colnago, con cui faccio i giri lunghi, pesa 6,7 Kg, la mia Willer che uso in pista e per i criterium, con le ruote nuove, pesa 6,25 Kg

senza andare su componenti particolari da veri grammomaniaci

la vera differenza la fanno le ruote, risparmiare 1 Kg sulle masse in movimento ti cambia la vita sia in salita che sugli scatti o el ripartenze.

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Se cerchi c'è il thread: grammomaniaci con oltre 8 pagine di enciclopedia sui pezzi più leggeri provati dagli utenti

grazie, controllerò subito

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il mio Colnago, con cui faccio i giri lunghi, pesa 6,7 Kg, la mia Willer che uso in pista e per i criterium, con le ruote nuove, pesa 2,25 Kg

senza andare su componenti particolari da veri grammomaniaci

la vera differenza la fanno le ruote, risparmiare 1 Kg sulle masse in movimento ti cambia la vita sia in salita che sugli scatti o el ripartenze.

ah si si , le ruote fanno la differenza .

2.25 kg di bici da pista ? dove posso vederla ?

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secondo me puoi fare anche meno. Quello è sicuro.

Dipende. Dipente tutto dal cash... direi che senza svenarti a 6kg ci arrivi.

ma ha senso porre questa domanda? realmente? se tu mi fai giri pedalati con tanti saliscendi e stai 4-5 ore in bici, bene... altrimenti, se ti fai 40km di pianura o il commuting serale lavoro-casa o un giro aperitivo-cinema-amici, che la bici pesi 7kg o 12,5 ti cambierà meno di niente.

sinceramente mi spiego: ho provato a farmi una singlespeed in mtb con pezzi di scarto da altri miei montaggi.

una volta finita mi faceva talmente pena che l'ho usata 1 volta e rismontata tutta per rivendere tutto a pezzi.

siccome non voglio fare quella fine, e già lo sò che se mi assemblo una fissa che pesa più della mia bdc o anche della mia mtb alla fine non la userò mai, devo partire con pesi bassi.

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