Vai al contenuto

Carlà awanasgè 53- Novità Pagina 5-


GABOBARI
 Share

Recommended Posts

Bella l'idea che c'è dietro la bici. E cioè di usarla da fuori sede, ma non mi va giù il minestrone saldatura a filo/tig.

Altra cosa, si può sempre avere una bella forcella che non overlappa. Nel tuo caso, essendo il telaio da corsa, non avresti avuto problemi dati gli angoli rilassati.

Ps. A me il telaio non piace, allo stesso prezzo preferivo il bianchi, ma son gusti. E il portapacchi non ti servirà ad una mazza in città. Lo toglierai dopo una settimana.

Per il resto, ripeto, fai bene a non usare il dolan. Completalo con una coppia di ruote ora.

Buone pedalate froce.

Modificato da mar_lad (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto controllare le raccordature tra le tubazioni con le sfere recuperate dai cuscinetti, ma se Carlà o altri mestri del suo stampo facessero questi controlli, ogni singola saldatura costerebbe 100 euro se va bene...

Le imperfezioni identificano un prodotto artigianale e preferisco di gran lunga un telaio "fatto a mano" con i suoi piccoli difetti piuttosto che uno perfetto uscito da uno stampo.

 

per me invece è proprio il contrario. Io da un artigiano mi aspetto una cura per il dettaglio superiore. Vedi Legor, Alman, Ferriveloci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto controllare le raccordature tra le tubazioni con le sfere recuperate dai cuscinetti, ma se Carlà o altri mestri del suo stampo facessero questi controlli, ogni singola saldatura costerebbe 100 euro se va bene...

Le imperfezioni identificano un prodotto artigianale e preferisco di gran lunga un telaio "fatto a mano" con i suoi piccoli difetti piuttosto che uno perfetto uscito da uno stampo.

 

per me invece è proprio il contrario. Io da un artigiano mi aspetto una cura per il dettaglio superiore. Vedi Legor, Alman, Ferriveloci

capito...ma se tu chiedi un telaio a carlà te la cavi con 500-600 euro verniciato, e se è lui a farlo da 0 mi è sembrato che le finiture siano migliori. Legor ti chiede almeno 1200 euro, ferriveloci (ex) non si è capito, diciamo 1500, l'unico che si salva è Alman che ne chiede 750 e fa ottimi lavori. Toccherebbe andare da legor e paciucci e dirgli di farti con gli stessi tubi di carlà, che non ho capito ancora cosa usa, un telaio da 600 euro e vedere cosa ti fanno.

Inoltre a me carlà per sostituire i foderi superiori con quelli suoi a diaphason, sostituzione forcellini posteriori (cosa che mi ha lui obbligato a fare...), trasformazione di una forcella da corsa in una più tirata tipo pista, mi ha chiesto 100 euro. Ti assicuro che per la semplice sostituzione dei foderi altri artigiani chiedono almeno 90 euro, ma mi hanno chiesto anche 130, 150, 200 e addirittura 450 euro....solo sostituzione foderi. Quindi so annato da carlà, che mi ha fatto anche il diaphason che a me piace tanto, alle brutte in telaio te lo rifinisci da solo. Magari non mi farei fare un telaio da 0, ma se ti piace il diaphason, lo scassso o devi fare qualche modifica o riparazione è indubbiamente da tenere in considerazione

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch vabbè sì, tutto dipende anche da quello che spendi e da cosa ti fai fare. Però negli ultimi anni ho visto, anche qui sul forum, telai carlà rifiniti a mio parere male, fatti e finiti..verniciati e non. Pagati non poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto controllare le raccordature tra le tubazioni con le sfere recuperate dai cuscinetti, ma se Carlà o altri mestri del suo stampo facessero questi controlli, ogni singola saldatura costerebbe 100 euro se va bene...

Le imperfezioni identificano un prodotto artigianale e preferisco di gran lunga un telaio "fatto a mano" con i suoi piccoli difetti piuttosto che uno perfetto uscito da uno stampo.

 

per me invece è proprio il contrario. Io da un artigiano mi aspetto una cura per il dettaglio superiore. Vedi Legor, Alman, Ferriveloci

capito...ma se tu chiedi un telaio a carlà te la cavi con 500-600 euro verniciato, e se è lui a farlo da 0 mi è sembrato che le finiture siano migliori. Legor ti chiede almeno 1200 euro, ferriveloci (ex) non si è capito, diciamo 1500, l'unico che si salva è Alman che ne chiede 750 e fa ottimi lavori. Toccherebbe andare da legor e paciucci e dirgli di farti con gli stessi tubi di carlà, che non ho capito ancora cosa usa, un telaio da 600 euro e vedere cosa ti fanno.

Inoltre a me carlà per sostituire i foderi superiori con quelli suoi a diaphason, sostituzione forcellini posteriori (cosa che mi ha lui obbligato a fare...), trasformazione di una forcella da corsa in una più tirata tipo pista, mi ha chiesto 100 euro. Ti assicuro che per la semplice sostituzione dei foderi altri artigiani chiedono almeno 90 euro, ma mi hanno chiesto anche 130, 150, 200 e addirittura 450 euro....solo sostituzione foderi. Quindi so annato da carlà, che mi ha fatto anche il diaphason che a me piace tanto, alle brutte in telaio te lo rifinisci da solo. Magari non mi farei fare un telaio da 0, ma se ti piace il diaphason, lo scassso o devi fare qualche modifica o riparazione è indubbiamente da tenere in considerazione

hai detto tutto quello che penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto controllare le raccordature tra le tubazioni con le sfere recuperate dai cuscinetti, ma se Carlà o altri mestri del suo stampo facessero questi controlli, ogni singola saldatura costerebbe 100 euro se va bene...

Le imperfezioni identificano un prodotto artigianale e preferisco di gran lunga un telaio "fatto a mano" con i suoi piccoli difetti piuttosto che uno perfetto uscito da uno stampo.

 

per me invece è proprio il contrario. Io da un artigiano mi aspetto una cura per il dettaglio superiore. Vedi Legor, Alman, Ferriveloci

Magari i suoi sono meno rifiniti perché l'età gioca un fattore importante sul controllo di dettagli molto piccoli, la vista e la precisione dei movimenti non possono esser quelli di un trentenne. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che ha 80anni...non ve lo dimenticate...io ho visto Cagate peggiori da giovani telaisti esordienti....secondo me è la sostanza quella che conta...a me di avere un telaio rifinitissimo frega poco...se si chiede un telaio al maestro fatto con tubi ottimi..rifiniture ottime è chiaro che lui è in grado di dire ancora la sua...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa dell'età non la capisco. 100 euro a un ottantenne e 100 euro a un trentenne sono sempre 100 euro. Sto comprando un telaio, non sto facendo volontariato. Un telaio fatto e finito lo comprerei più da uno dei suddetti - sempre se siamo lì coi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa dell'età non la capisco. 100 euro a un ottantenne e 100 euro a un trentenne sono sempre 100 euro. Sto comprando un telaio, non sto facendo volontariato. Un telaio fatto e finito lo comprerei più da uno dei suddetti - sempre se siamo lì coi prezzi.

Un po come sei vuoi scoparti Brigitte Bardot  o una ventenne.

La cosa dell'età la capirai tu stesso a 80 quando non riuscirai piu a fare tutte le cose che fai adesso (come tutti ovviamente, mica solo tu).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello, più che nel prodotto finito, sta nel vedere questi "vecchi" artigiani lavorare, qualcuno sarà sicuramente più bravo rispetto ad altri, ma io quando il buon Lubello (e chi cazzo è?) mi sfornava il telaio sono stato ad ammirarlo in silenzio per mezza giornata. Avrei voluto tempestarlo di domande...

Venendo al sodo, ho chiesto un telaio "comodo" con forcellini pista, ponticello e forca forati (ebbene sì), ma sopratutto, ho chiesto che i puntapiedi non toccassero il tubolare anteriore...E' vero, arrivato a casa ho ritoccato un paio di raccordi con una lima dolce e tela fine (sono una persona molto precisa, forse troppo), ma assemblata la bici, entrambi i puntapiedi passano esattamente a 1, dico uno, millimetro dal tubolare...e ci sono rimasto di merda!

Il prestigio di Carlà come di molti altri è risaputo, ma ho dovuto ricredermi sui telaisti denominati "terzisti" che pur non avendo fama e notorietà, lavorano molto bene e fanno del loro lavoro una passione.

Pace

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Di rivelare il prezzo non se ne parla, anche perché Carlà mi gastemerebbe. Però ragazzi, a parità di rifiniture, non paragoniamo l'operato del maestro a dei telai industriali, sarebbe un'offesa non tanto a lui, quanto alla storia infinita che si porta dietro. Vi ricordo che, il 90% degli attrezzi che usa sono totalmente progettati da lui, a partire dalla dima e dalla maschera. È un uomo che di ingegno ne ha e non smette mai di inventare. Le sue soluzioni funzionano sempre, e sottolineo SEMPRE. Se per lui il telaio con 77 gradi al piantone e al tubo sterzo è un controsenso, state sicuri che non ve lo fa. Neanche se lo pagate di più. È coerente con quello che fa. Non è un semplice artigiano che lavora su commissione. Tutto ciò che esce dalla sua officina è frutto di due menti messe assieme. E cioè acquirente e telaista. Non scambiamo merda per cioccolata. Un telaio Carlà e pur sempre un Carlà e vi dura a vita. E si porta una storia dietro. Una cosa di valore, più che economico, storico.

 

Lo dico da possessore di un Carlà, che prima di arrivare a questa scelta ha avuto un Rychtarski e un Faggin/Vetta. E non c'è storia. Quando esci da quella officina, ne rimani soddisfatto in una maniera incredibile. Io non ho ancora smesso di essere felice per aver progettato il telaio che ho sotto il culo con una persona di tale esperienza e fama.

Se avete il cash fatevi fare un Pegoretti e amen. Ve lo direbbe pure Carlà.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .